HD Morris ha scritto:Ogni volta che mi capita di vedere le foto del progretto NOVA sono sempre piu’ contento che la Mo.Co. l’abbia accantonato dedicando le poche risorse dell’epoca allo sviluppo del 1340 che per me e’ il piu’ bel motore HD dell’era moderna.
Certo era una moto con un design del tutto particolare: V4 (il libro mastro dell’archive HD non parla di V2 o V6 ), radiatore non a vista sotto la sella e serbatoio nella culla posteriore del telaio!
Chissa cosa sarebbe l’HD oggi se trenta anni fa avesse commercializzato questa moto. Per fortuna non lo sapremo mai!
Comunque una parte sviluppata per il progetto NOVA e’ poi di fatto finita su una vera Harley.
Il fairing, con qualche modifica minore per migliorare l’aerodinamica, e’ stato installato sulla FXRT Sport Glide. Si trattava di una moto di concezione touring con borse laterali e tourpack (se ordinata prima del mese di giugno 1984, poi e’ diventato optional) e il grosso fairing attaccato direttamente al telaio e non allo sterzo. Un’antenato della Road Glide!
Il V2 era per le piccole cilindrate dal 500cc in su. Il V6 invece sempre a livello teorico quindi mai prodotto doveva essere la bestia nera che avrebbe fatto a gara con le grosse GW.
Ma su moltissimi libri di tutto questo non trovi nulla.
Della FXRT ho scritto qui. http://www.hdforums.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=6339
Raro documento in cui si vede il discorso di Reagan tenuto nel 1987,anno in cui terminava la tassa sulle moto giapponesi.
Nel 1981 Harley era al 5° posto nelle vendite in Usa dietro Honda (38%), Yamaha (25%), Kawasaki (16%), e Suzuki (14%).
Pochi anni prima la richiesta di tassare le moto jap era stata negata. Ma grazie a Reagan dal 1983 al 1988 le cose cambiarono per sempre.
Versione race della Nova chiamata Roadracer che mai ha visto la luce.....
Sotto un prototipo mai prodotto di Sporty in versione V 1100 OHC (albero a camme in testa) dove il serbatoio era finto e conteneva l'airbox e il serbatoio era sotto la sella.
Massimo ha scritto:Versione race della Nova chiamata Roadracer che mai ha visto la luce.....
MENO MALE, BRUTTE COSÌ NE CONOSCO POCHE!
Sotto un prototipo mai prodotto di Sporty in versione V 1100 OHC (albero a camme in testa) dove il serbatoio era finto e conteneva l'airbox e il serbatoio era sotto la sella.
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei
Massimo ha scritto:Nel 2009 pare che HD fosse in procinto nuovamente di sviluppare un prototipo di V4 1600cc da 74°. Potenza stimata circa 170 cv.
Ma vista la situazione aconomica del periodo hanno lasciato perdere.....mah...
Meno male che questo motore frankenstein è stato accantonato e mai entrato in produzione!
Certe modifiche così radicali farei veramente fatica ad accettarle.
Cose ben minori mi hanno fatto saltare sulla sedia: come quando e' stato introdotto il 200 al posteriore del Fatboy o il 180 sulle touring. Anche se ad essere onesto con il tempo mi ci sono abituato al 180 delle touring ed è cominciato a piacermi!
Ultima modifica di HD Morris il 26/12/2015, 4:29, modificato 1 volta in totale.
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!
Massimo ha scritto:Versione race della Nova chiamata Roadracer che mai ha visto la luce.....
MENO MALE, BRUTTE COSÌ NE CONOSCO POCHE!
Dello Sportster OHC-1100 sono stati prodotti un certo numero di motori che hanno fatto solo attività al banco.
Non era stato deciso se avesse dovuto montare un cambio a quattro o cinque marce; anche il prezzo di vendita non era stato fissato.
Non ho trovato l'informazione se era un V2 o V4 ma vedendo il numero dei collettori di scarico direi con certezza un V4. Per migliorare il flusso d'aria ai cilindri posteriori l'angolo della V era superiore ai 45 gradi, verosimilmente 60 gradi (non ho trovato dati certi al riguardo).
Cosa interessante per l'epoca (stiamo parlando del 1975) aveva il motore montato su supporti elastici e il doppio freno a disco all'anteriore!
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!
In effetti non si trova niente su quanti cilindri avesse.....pare un segreto militare!!?? Della Nova trovi di ogni ma su questa....
Mi sono spulciato anche siti in giapponese. I jap sono molto attenti su queste cose ma niente...
Però a giudicare dalle pipette candele mi sembra un V2....
Se non fosse per l'angolazione i cilindri mi ricordano molto quelli delle vecchie Ducati anni 70.
a vedere cosi ha solo il collettore del cilindro davanti sdoppiato,...troppo stretto il cilindro per essere un v4
io ci vedo molto (sella 2 piani a parte) il Cagiva,... 350 ......
il viaggio è la mia meta non la destinazione.
non piu appiedato ... ora sopra una stupenda.Electra limited Blu
mi piacerebbe molto quel V4 sopra,....se tanto mi da tanto,.....mhhhhhhhh dovrebbe essere una libidine ......
considerando,...il V4 Honda (VFR) tanto per intenderci bene ,..... che personalmente considero uno dei migliori motori a livello mondiale godibilissimo e spettacolare un fluidità ed erogazione,..
se questo fosse, comunque mantenuta la fasatura a 270 come il motore normale sarebbe uno spettacolo,....
il viaggio è la mia meta non la destinazione.
non piu appiedato ... ora sopra una stupenda.Electra limited Blu