Pagina 2 di 3
Re: Quali terminali su softail slim S
Inviato: 22/12/2015, 22:34
da Alfredo
Si massi. se ne è parlato a lungo su tanti 3d. Ma io aggiungerei, sempre mettendo in campo ignoranza e incompetenza, che più che avere fatto lo stage 1 e importante come ti viene fatto. Una mappatura approssimativa non porterà benefici in termini di affidabilità. Da quello che ho potuto apprendere leggendo qui, specialmente Vins, l'auto tune e la soluzione che porta maggiori benefici in termini di prestazioni e fa lavorare il motore come dovrebbe.
Re: Quali terminali su softail slim S
Inviato: 22/12/2015, 22:37
da Massi
Grazie ad entrambi

Re: Quali terminali su softail slim S
Inviato: 22/12/2015, 23:00
da Alfredo
Ignora pure quanto ho detto. Roby ne sa. Abbiamo scritto in simultanea. Altrimenti non avrei commentato.
Re: Quali terminali su softail slim S
Inviato: 22/12/2015, 23:17
da Massi
grazie ad entrambi lo stesso
Re: Quali terminali su softail slim S
Inviato: 22/12/2015, 23:25
da Teoman
... anche da parte mia..

Re: Quali terminali su softail slim S
Inviato: 23/12/2015, 8:23
da Benito1976
Vengo e mi spiego.
Scarichi corti e aperti sono dannosi in quanto il gas di scarico deve fuoriuscire, ma in questo modo non incontrano alcuna resistenza. La mancanza di resistenza danneggia valvole, sedi valvola e gommini paraolio che sono troppo sollecitati rispetto alle previsioni del costruttore. Un collettore originale, o se modificato di opportuna lunghezza e con curve studiate per la dinamica dei flussi di scarico, e un terminale più aperto, ma che comunque offra ai gas di scarico una certa resistenza evita il deterioramento precoce delle parti su indicate. Rifare sedi valvola e teste ha un costo non irrisorio e vi garantisco che metterci le manine è una bella rottura di....vance fa dei buoni prodotti, quelli di supertrapp IMHO sono migliori ma più costosi.
Discorso Stage/Harley Tax
le nostre belle escono dalla fabbrica "strozzate" per rientrare nelle normative e per usurarsi il prima possibile (con guadagno spropositato degli amati dealer

)...hanno un rapporto stechiometrico di 18/19 a 1, mentre quello ottimale è di 14 a 1. Per ragioni legate alla fisica (dinamica dei flussi dei gas aria/scarico, momenti di inerzia albero motore, attrito pistoni/cilindri ed altr lunghi e tediosi studi) questo rapporto non è ottenibile in tutti i regimi di giri, ma bisogna cercare di avvicinarcisi il più possibile. Nella mia esperienza personale il sistema migliore è ingannare l'EPROM con una PCV (costosa)...Power Vision, SERT-SEPST-SERF della Mo.Co. sono dei programmi che vanno ad alterare la mappa 0 installata dalla Mo.Co. e per questo le scarto. La sostituzione della centralina con altre costosissime la scarto per i costi... La mappa 0 IMHO è fondamentale per molteplici ragioni (revisioni, controlli sul banco, rifacimento motore).
Spero di aver aiutato la comprensione delle nostre ciccione

Re: Quali terminali su softail slim S
Inviato: 23/12/2015, 8:31
da Alfredo
Quindi Benito, se ho capito, la mappa 0, a prescindere dalle sue performance, la ritorno cmq la più idonea a garantire longevità al motore.
Sicuramente non ho capito nulla. Cmq basso ad informarmi su PVC. Che fino ad oggi per me era solo un materiale polimerico.
Re: Quali terminali su softail slim S
Inviato: 23/12/2015, 9:41
da Massi
infinite grazie Benito

Re: Quali terminali su softail slim S
Inviato: 23/12/2015, 10:13
da Benito1976
Re: Quali terminali su softail slim S
Inviato: 23/12/2015, 10:39
da stein
Grande Benito!
