Ed ecco la prima auto che mio padre mi ha fatto guidare a 12 anni, quando andavano in campagna arrivati in zona isolata scendeva e con il disappunto della mamma mi metteva al volante.
Quando tornò a casa con questa sembrava avesse acquistato una Ferrari.
E debbo dire che la macchinina camminava, quel 903cc ne sapeva a pacchi.
Poi arrivò lei. Si lei. L'amore di tutta la vita, quella ancora oggi vorrei trovare e poter ricomprare. Non la dimenticherò mai. Il suo 1800 aveva un ruggito in terza che ... Che ... Non lo si descrivere, bisogna averla provata per capire.
La prima acquistata con il mio stipendio. Piansi lacrime amare quando mio padre diede la Giulietta per questa in rottamazione. La apprezzò ora a distanza di tempo, il suo 1900jtd dava sicurezza, in bagagliaio immenso per la categoria, solida ed esente da difetti di nota.
Un brutale tamponamento mi spinse a cambiare auto. La precedente ridotta ad un rottame, in attesa dei soldi dell'assicurazione un collega mi regalo il mito, la panda 750 prima serie, non il fire ma il motore della 127 rifiutò di cilindrata. Che dire tutti dovrebbero possedere una panda nella vita.
Mi sposo e nella vita entrano loro due. La prima mia e la seconda e ancora l'auto di mia moglie.
Poche chiacchiere. Un fulmine con il suo 1900jtdm da 150cv. Ho fatto arrossire i possessori di Audi Mercedes BMW e ci più ne ha ne metta. Una tenuta da gruppo A da rally, una frenata ancora migliore. Comoda capiente pronta sempre e cmq a fare sfogo a quei 5 minuti di rabbia con un accelerazione pazzesca. La mole non era un ostacolo, praticamente si binari più che su ruote.
In fine arriva la crisi. Ma sono soddisfatto più di quanto presso immaginare da questo gioiellino.
Fa tutto e lo fa con efficienza.