Terminali per Low Rider 2015

Alle prese con le chiavi inglesi
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Massi
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Re: Terminali per Low Rider 2015

Messaggio da Massi »

Perché sono "omologati"... Poi quando ti fermano so cazzi lo stesso per via dei decibel... Infatti quando ho chiesto in concessionario se i loro terminali SE che vendevano a 900euro fossero omologati nel vero senso della parola mi hanno risposto "Ni".... Del resto come ho già scritto da qualche parte se tu fori i tuoi scarichi originali (omologatissimi) credi che non ti rompano le scatole per il rumore se ti fermano? Non basta la scritta cee ci vuole pure la scritta E4 e comunque se fanno casino sei nel torto uguale :ciao:
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HDsaster
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Re: Terminali per Low Rider 2015

Messaggio da HDsaster »

Massi ha scritto:Gli unici terminali omologati sono quelli che hai di serie punto.. tutti gli altri non lo sono e anche quelli dove ti rilasciano un certificato di omologazione non lo sono comunque.. se vuoi la sicurezza tieni gli originali altrimenti monta ciò che vuoi che tanto non cambia nulla :ciao:
no, non condivido! Se hanno l'omologazione sono a norma!
Se poi togli i DB killer allora seppur omologati non lo sono più.
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Massi
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Re: Terminali per Low Rider 2015

Messaggio da Massi »

se esiste uno scarico non originale ma omologato che rispetta le norme sul rumore (78 decibel al minimo in folle e max 90 decibel ad una distanza di 5 metri accelerando.. Più un tot di decibel a un tot di giri motore riportati sul libretto).... Se esiste.... Che te lo compri a fare? Spendi 800-900 euro per uno scarico omologato silenziato catalizzato dbkillerato che ti da 2,5 decibel in più di sound? Fosse così mi tengo gli originali... Ma credo che uno scarico omologato faccia appena appena un tantino di rumore in più dell'originale non credi? Quindi se ti fermano e ti fanno la famosa prova fonometrica come fa la tua moto ad emettere a un tot di giri accellerando gli stessi decibel che sono riportati sul libretto? Ripeto se poi gli scarichi omologati fanno lo stesso rumore degli originali (dubito) il discorso cambia... Ma se hanno il sound degli originali tanto vale... credo..
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Giuseppe
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Re: Terminali per Low Rider 2015

Messaggio da Giuseppe »

uno scarico omologato resta sempre uno scarico omologato e tra l'altro non bisogna neanche portare dietro il foglio di omologazione, lo dice la legge.
Le prove fonometriche non possono essere fatte per strada, ma in luoghi accurati e da personale specializzato con apparecchiature tarate. Lo dice la legge.
Poi è ovvio che se si manomettono gli scarichi omologati aftermarket o di serie tutti e due non sono più a norma. Anche togliere o disattivare la sola valvola sullo scarico, rende lo stesso non più a norma.
Le famose sigle E1, E2, E3,E4, non si riferiscono all'omologazione intesa come euro 1,2,3, etc., bensì al paese europeo in cui è stata effettuata l'omologazione.
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Re: Terminali per Low Rider 2015

Messaggio da Giuseppe »

worstnews ha scritto:
Giuseppe ha scritto: ma quella moto non porta il 2-1? :confuso:
Sì... perchè?
perchè chiedi dei terminali non del terminale. Quindi vuoi mettere un 2-2? In tal caso devi prendere un sistema completo di collettori non solo i terminali.
Un mio consiglio personale: non prendere i collettori originali HD, perchè soffocano lo scarico, essendo concepiti per moto con scarico omologato.
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Massi
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Re: Terminali per Low Rider 2015

Messaggio da Massi »

ho appena controllato una cosa.. allora.. La legge dice 78 db in folle più max 93 db a 5 metri più un tot di db a un tot di giri riportati a libretto ( voce U1 e U2) ho appena controllato il libretto della moto del mio socio.. Una street triple con scarico originale... A libretto deve fare 91 db a 5850 giri... Quindi rientra nella legge per 2 db.. con lo scarico e quindi col rumore originale... Quando con un Harley cambi lo scarico lo fai anche per il sound... qual'e' l'harley che con scarico aftermarket omologato a livello di rumorosità poi rientra nei dati a libretto? Credo nessuna...e quindi sei passibile di multa pure con lo scarico omologato.. Io volevo dire questo tutto qui. :ciao:
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Re: Terminali per Low Rider 2015

Messaggio da manrico1 »

La mia Iron riporta 97db da fermo a 2875 giri sul libretto
Credo che questo e solo questo faccia testo
Se monti uno scarico con la doppia omologazione (db e inquinanti) e stai sotto i valori riportati a libretto allora stai a posto
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Re: Terminali per Low Rider 2015

Messaggio da Giuseppe »

Massi ha scritto:ho appena controllato una cosa.. allora.. La legge dice 78 db in folle più max 93 db a 5 metri più un tot di db a un tot di giri riportati a libretto ( voce U1 e U2) ho appena controllato il libretto della moto del mio socio.. Una street triple con scarico originale... A libretto deve fare 91 db a 5850 giri... Quindi rientra nella legge per 2 db.. con lo scarico e quindi col rumore originale... Quando con un Harley cambi lo scarico lo fai anche per il sound... qual'e' l'harley che con scarico aftermarket omologato a livello di rumorosità poi rientra nei dati a libretto? Credo nessuna...e quindi sei passibile di multa pure con lo scarico omologato.. Io volevo dire questo tutto qui. :ciao:

infatti è così. Però le aziende che producono questi scarichi fanno in modo che estrendo il db killer lo scarico suoni più forte e di conseguenza non risulta più a norma.
Per questa cosa si è passibili solo di multa circa 40/50 €, in quanto si tratta di manomissione dell'impianto di scarico. Diversamente se lo scarico non è omologato c'è il ritiro del libretto, più multa di circa 250 € + revisione in MTC.
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manrico1
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Re: Terminali per Low Rider 2015

Messaggio da manrico1 »

Giuseppe ha scritto:
Massi ha scritto:ho appena controllato una cosa.. allora.. La legge dice 78 db in folle più max 93 db a 5 metri più un tot di db a un tot di giri riportati a libretto ( voce U1 e U2) ho appena controllato il libretto della moto del mio socio.. Una street triple con scarico originale... A libretto deve fare 91 db a 5850 giri... Quindi rientra nella legge per 2 db.. con lo scarico e quindi col rumore originale... Quando con un Harley cambi lo scarico lo fai anche per il sound... qual'e' l'harley che con scarico aftermarket omologato a livello di rumorosità poi rientra nei dati a libretto? Credo nessuna...e quindi sei passibile di multa pure con lo scarico omologato.. Io volevo dire questo tutto qui. :ciao:

infatti è così. Però le aziende che producono questi scarichi fanno in modo che estrendo il db killer lo scarico suoni più forte e di conseguenza non risulta più a norma.
Per questa cosa si è passibili solo di multa circa 40/50 €, in quanto si tratta di manomissione dell'impianto di scarico. Diversamente se lo scarico non è omologato c'è il ritiro del libretto, più multa di circa 250 € + revisione in MTC.
Infatti io l'ho modificato. Sullo scarico originale non è estraibile mentre sullo SE omologato lo puoi togliere ( almeno sulla Sportster)
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Re: Terminali per Low Rider 2015

Messaggio da Massi »

Quindi in definitiva se vuoi essere perfettamente a norma devi comunque avere un sound simile all'originale... Personalmente allora mi tengo l'originale e non spendo soldi... Oppure hai il sound però non sei più a norma.. Indipendentemente dalla multa bassa o alta o revisione o meno per essere in regola devi emettere gli stessi db delle scoregge... quindi se chi ha postato questo 3D vuole cambiare gli scarichi per avere un po di sound anche con scarichi omologati e a norma se vorranno la multa la beccherà lo stesso non importa se bassa giusto? ok capito :ciao:
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