Moto intestata all azienda

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Giuseppe
Modello:

Re: Moto intestata all azienda

Messaggio da Giuseppe »

Giuliano83 ha scritto:Piero si mi farà una fattura...ma che intendi con scorporarla?Lui ha passato la moto dalla prima azienda alla seconda sempre in suo possesso,al momento del passaggio però non ha dichiarato il valore effettivo della moto ma molto meno"suppongo per pagare il meno possibile di tasse"ora la fattura lui dice che deve farmela di quella cifra irrisoria....perché non può vendere un bene aziendale a un prezzo superiore a quello che l ha comprato!
allora funziona così:
compri un bene e lo intesti alla società. (Se è un bene di lusso è da pazzi matricolati!!!!)
In 4 anni, oggi 5, lo scarichi parzialmente dall'imponibile Irpef e a secondo del tipo di società deduci parzialmente anche l'IVA.
Il problema si verifica quando al momento di rivendere il bene questo vale dei soldi, tipo: (quadri, moto hd, ferrari etc..) generando quindi una plusvalenza (il valore contabile è inferiore al prezzo di vendita), pertanto si dovrà rimborsare al fisco parte dell'IRPEF e dell'IVA detratte negli anni di ammortamento del bene.
A questo punto per evitare di restituire denari al fisco, bisogna fare in modo che il bene venduto valga pochissimo: (prezzo di vendita uguale a quello contabile). (Ecco i diversi passaggi di proprietà della moto)

P.S. nel caso addirittura che il valore di vendita sia inferiore a quello registrato contabilmente, si genera un minusvalenza, altri denari che l'azienda o società risparmia sulla dichiarazione dei redditi.

Secondo me, ma non solo, intestare un bene ad una società non fa risparmiare un bel nulla, anzi quando dopo averne goduto, lo rivendi, restituisci le tasse che prima non avevi pagato.
In più avendo intestato un bene alla società, la stessa deve dichiarare di più, diversamente, non risulta congrua con gli studi di settore. A quel punto l'agenzia delle entrate potrebbe gentilmente invitarti ad andare a prendere un caffè presso i loro uffici!.
Allora alla fine chi ci guadagna?!

Spero di essere stato chiaro!
Massi
Modello: Harley Davidson Forty Eight 2015

Messaggio da Massi »

Quoto in toto Giuseppe io ho un azienda e funziona così... Se poi vogliamo essere proprio pignoli funziona pure che se tra qualche mese quell'azienda fallisce il curatore fallimentare se sente puzza di bruciato con le fatture basse della moto può bussarti il campanello e chiederti la moto e se te la chiede glie la dai.. questo perché l'azienda vendendo il bene con una parte di nero (e in questo caso lo sta facendo visto che lui poi dichiarerà il falso e non tutto quello che avrà intascato) ha contribuito al fallimento stesso.. Per evitare questo non si dovrebbero acquistare cose mobili o immobili con un costo che si differenzi per più del 25%del valore di mercato al momento della vendita... detto questo... Se la moto e' messa bene e ti piace comprala e vaffanc... tutto :ok:
American Art: metallo su tela "forty-eight"
Giuliano83
Modello: Sportster XL 1200 Forty Eight

Messaggio da Giuliano83 »

Grazie ragazzi io di queste cose non ci capisco una mazza....Una cosa non mi è chiara Giuseppe,mi stai dicendo che se compro la moto è l azienda fallisce il curatore fallimentare può chiedermi la moto e io devo dargliela?scusa ma una volta che ho comprato sta moto io divento il proprietario...e se il titolare del azienda la fa fallire saranno cavoli suoi!
Giuliano83

Scusa Massi mi riferivo a te...
Massi

Messaggio da Massi »

Parti dal presupposto che uno che ti dice "ti vendo la moto a 10 ma la fattura te la devo fare a 2" ti rende partecipe di un escamotage suo di cui tu neanche c'entri... Io non credo ci saranno problemi ma almeno digli "ascolta veniamoci incontro... Mi fai la fattura a 2 ma la moto me la vendi a 7,5 anziché 10"... Poi vedi tu... Però dovresti guadagnarci un po pure tu... Altrimenti a parità di prezzo vado da un altro
Giuseppe
Modello:

Messaggio da Giuseppe »

non farà mai una fattura più alta rispetto a quello che ha registrato contabilmente, perchè quella differenza gliela tasseranno come se fosse utile aziendale + restituzione iva eventualmente dedotta. A quel punto è meglio lasciarla nel garage.
Poi non per ultimo se vende beni aziendali a prezzo non di mercato, nel caso di fallimento, la compravendità risulta nulla e quindi te rischi di restituire il bene. Il venditore rischia anche penalmente perchè ha sottratto beni all'attivo della società, evitando che possano essere utilizzati per il pagamento dei creditori bla...bla...bla...
Piero67
Modello:

Messaggio da Piero67 »

Giuliano83 ha scritto:Piero si mi farà una fattura...ma che intendi con scorporarla?Lui ha passato la moto dalla prima azienda alla seconda sempre in suo possesso,al momento del passaggio però non ha dichiarato il valore effettivo della moto ma molto meno"suppongo per pagare il meno possibile di tasse"ora la fattura lui dice che deve farmela di quella cifra irrisoria....perché non può vendere un bene aziendale a un prezzo superiore a quello che l ha comprato!
...giustamente la fattura sarà come quella che ha in carico se non più bassa, quindi quello che ti ho detto non considerarlo...
Massi

Messaggio da Massi »

Quindi secondo te Giuseppe? Tu la prenderesti?
Giuseppe
Modello:

Messaggio da Giuseppe »

Massi ha scritto:Quindi secondo te Giuseppe? Tu la prenderesti?

come si fa a dirlo, bisogna vedere bene la cosa. La moto, il tipo, perchè tutti quei passaggi di proprietà.
Poi c'è da considerare un'altra cosa importante. Il pagamento.
Per legge non puoi fare pagamenti in contanti oltre 1000€, quindi gli dovresti fare o un bonifico o un assegno (sistemi di pagamento tracciabili). Importi oltre mille euro non possono essere frazionati in più acconti per contanti, ma solo con sistemi di pagamento tracciabili.
Pertanto il tizio come giustificherà nel bilancio un'entrata bancaria ad esempio di 10000 € al fronte di una fattura di 2000€? A meno che non vuole 2000€ con assegno o bonifico e la differenza per contanti. A quel punto però passi anche te nell'illecito.
Allora la soluzione è che il tipo venda per l'importo di 2000€, ad un suo parente (persona fisica) e quest'ultima poi vende a te.
Ma tornando al discorso di prima, se il tutto è fatto per sottrarre beni alla società in difficoltà, tutte le compravendite si annullano e l'utimo compratore lo prende a quel posto.

La comprerei? valutato tutto, lo farei solo ne valesse la pena. Ricorda che gli affari si fanno in due! Diversamente il mercato dell'usato è pieno.
Giuliano83

Vi spiego nel dettaglio lui ha passato questa moto dalla prima azienda alla seconda a un prezzo di circa 15000,per venderla a me la passa all azienda della moglie a un costo di circa 1800,Io farò un assegno circolare a nome della moglie con causale"vendita harley" di 13000 e lei mi farà una ricevuta a nome della sua azienda di 1800.
Rispondi