Lo scarico o gli scarichi danno voce al motore,quindi alla moto. Andrebbero considerati come fossero una sorta di strumento musicale.
Spesso faccio riferimento alle canne dell'organo (vedi foto).
Come potete vedere,le canne di quest'organo hanno lunghezze e dimensioni diverse. Questo ne determina il registro,ovvero la gamma delle altezze sonore (acuto,medio,grave).
Tra l'altro proprio nell'aspetto,queste canne d'organo assomigliano a tanti scarichi posti in verticale o viceversa.
Per fare un esempio pratico,uno scarico corto e stretto,avrà un tono secco e acuto. Totalmente privo di bassi.
Uno lungo e con un diametro maggiore,suonerà più corposo perchè ricco di medi e bassi.
Un tono grave è quasi impossibile a meno di non montare qualcosa di assolutamente antiestetico,sia per dimensioni e volumi.
Quando andiamo a scegliere lo scarico per la nostra moto,dovremmo tener conto di questi fattori.
Stiamo dando una nuova voce al motore. Come la vogliamo?
Se fosse possibile provarli sulla propria moto tutto sarebbe molto più semplice. Chi ha un pò di cu*o,magari ha l'amico che li monta sulla sua e allora può sentire come suonano.
Altrimenti bisogna far conto di questi fattori.
Il terminale se lo picchiettate con la nocca non deve suonare come latta,ma deve trasmettere un suono pieno.
Un tubo vuoto suona da tubo vuoto. Ma c'è tubo e tubo.
La qualità del materiale fa la differenza.
Ho visto modelli simili suonare in maniera completamente diversa.
Uno era di alta qualità,l'altro una schifezza al pari della lamiera........
Quando si tratta di Harley,una Harley deve suonare come Cristo comanda.
Se dovete risparmiare sullo scarico per prendere una schifezza allora lasciate perdere. La moto vi ringrazia.
Meglio una spesa oculata fatta bene una volta.
Il peso e il materiale (Titanio, carbonio, alluminio anodizzato ed acciaio inox) anche qui fanno la differenza.
Ricordatevi sempre che avere uno scarico aperto non significa avere un buon suono. Molto spesso è proprio il contrario.