Softail o 48?!
Re: Softail o 48?!
La 48 per viaggiare?
Ma lo sai che molti ragazzi che ci fanno autostrada spesso si mettono nella borsa il bidoncino da 4L per la benzina?
Ma lo sai che molti ragazzi che ci fanno autostrada spesso si mettono nella borsa il bidoncino da 4L per la benzina?
se parti con il presupposto di viaggiare e prendi la 48 dopo nemmeno un anno vuoi cambiare con qualcosa di più "importante!"
prendi direttamente un softail che non la sbagli
prendi direttamente un softail che non la sbagli
Dyna Street Bob
"Le birre sono come le donne: c'è quella meglio, quella peggio, ma in fondo sempre tutte da provare..."
"Le birre sono come le donne: c'è quella meglio, quella peggio, ma in fondo sempre tutte da provare..."
allora un po di chiarimento......
il 1340 evo è il motore più affidabile che la mo.co. abbia mai fatto, si vibra un pochino sopra i 120 km/h ma ci si abitua
il 1450 è il primo twin cam non vibra e lo si può trovare a carburatore fino al 2003 e questo se uno vuole viaggiare lo consiglio vivamente
il 1585 seconda gen di twin cam con piccoli problemini specialmente al motorino d'avviamento, e scalda come una stufa
il 1670 terza gen di twin cam con migliorie rispetto al precedente ma ancora piuttosto giovane e scalda anche lui come una stufa
io se fossi in te mi orienterei su di un twin cam 1450 a carburatore prodotto dal 2000 al 2003
il 1340 evo è il motore più affidabile che la mo.co. abbia mai fatto, si vibra un pochino sopra i 120 km/h ma ci si abitua
il 1450 è il primo twin cam non vibra e lo si può trovare a carburatore fino al 2003 e questo se uno vuole viaggiare lo consiglio vivamente
il 1585 seconda gen di twin cam con piccoli problemini specialmente al motorino d'avviamento, e scalda come una stufa
il 1670 terza gen di twin cam con migliorie rispetto al precedente ma ancora piuttosto giovane e scalda anche lui come una stufa
io se fossi in te mi orienterei su di un twin cam 1450 a carburatore prodotto dal 2000 al 2003
- berry
- Modello: Dyna street bob 1450
Cerca un night tra in post 2006 è una chicca e un modello che nel tempo aumenta di valore
harley's don't leak oil
they mark their territory
they mark their territory
Perché deve orientarsi su un motore vecchio che aveva consumo dei pattini tendicatena distribuzione. E la regolazione manuale del pattino tendicatena primaria? Senza contare che lo troverà con molti km e proprio prima di decidere di iniziare a viaggiarci deve revisionarlo per bene.chuba ha scritto:allora un po di chiarimento......
I motori 96 e 103 sono i più affidabili, tutti i pattini tendicatena sono stati rivisti, come spine di allineamente carter e molti altri problemi, e il calore è causato solo dalla carburazione che rispetta le normative e si sistema immediatamente con una rimappatura o un qualsiasi addizionale che corregge la carburazione.
Il 1340 è affidabile ma richiede spesso messe a punto e regolazioni, e vibra parecchio, specie su softail, non leggermente sopra i 120! È un motore bellissimo, ma è un osso, non lo consiglierei mai ad uno che viaggia!chuba ha scritto:allora un po di chiarimento......
Per il resto il 1450 è il motore che mi piace meno, forse il meno Harley di tutti, ma prezzo apparte non vedo davvero ragioni per preferirlo al tc96 o 103..
Io potessi trovare la moto che mi piace con il motore che voglio, la vorrei proprio 103, a mio umilissimo (ma proprio umile) avviso è il miglior motore harley, il più affidabile e quello con meno rogne.
Io posso dirti che ho una softail slim con capacità di serbatoio 15 litri, faccio poco più di 300 km da solo e in coppia tiratissimi 250, tenendo presente che uso spesso la sesta marcia e ho un motore 103. Lascio a te tirare le somme. Capisco bene che c'è da valutare anche il fattore prezzo che è molto importante, ma per soddisfare la tua esigenza, quella di fare ogni tanto un viaggetto in compagnia dovrai fermarti spesso. Dovresti secondo me abbandonare il tuo progetto iniziale 48, e guardare qualcos'altro mediando tra opportunità, convenienza e stile.

C'est la vie....... ce bien ce bien
Buongiorno bikers...
sinceramente avevo gia messo in conto ke con una 48, quando partivo, avevo una tanica sulle spalle.... o una fermata intermedia era prevista...non so a lungo tempo quanto sarei potuto resistere xo......
e praticamente se c è una cosa che ho capito è ke devo lasciar stare il forty ..
poi, considerando ke i prezzi vanno fuori portata su un softail piu recente rispetto ad uno del 2003....tiro le somme e mi oriento o su una moto con motore 1450 a carburatore, o su una tc96 o 103... ( che, jonny, sinceramente non sono un esperto, quindi quindi queste ultime ke consigli tu fino a che anno le hanno prodotte?
)....per il resto poi ..non credo riusciro a notare la differenza tra un motore piu harley rispetto ad un altro....la differenza per me credo sia minima......almeno ora.... per me puo esserci montato anche un desmo16 tra le ruote
....
a parte gli scherzi...
provero a dare un occhiata sul mercato usato e cercare tra quei modelli...sperando di trovare qlkosa di interessante........ xke gia a scartare la 48 mi viene il magone
sinceramente avevo gia messo in conto ke con una 48, quando partivo, avevo una tanica sulle spalle.... o una fermata intermedia era prevista...non so a lungo tempo quanto sarei potuto resistere xo......
e praticamente se c è una cosa che ho capito è ke devo lasciar stare il forty ..
poi, considerando ke i prezzi vanno fuori portata su un softail piu recente rispetto ad uno del 2003....tiro le somme e mi oriento o su una moto con motore 1450 a carburatore, o su una tc96 o 103... ( che, jonny, sinceramente non sono un esperto, quindi quindi queste ultime ke consigli tu fino a che anno le hanno prodotte?

a parte gli scherzi...
provero a dare un occhiata sul mercato usato e cercare tra quei modelli...sperando di trovare qlkosa di interessante........ xke gia a scartare la 48 mi viene il magone

Figurati se sono io l'esperto!
Il 1450 arriva fino al 2006, dal 2007 al 2012 c'è il TC96, poi il 103.
Il Treno lo trovi fino al TC96, che è quello che mi sentirei di consigliarti per diversi motivi, ma non è detto che io e te si abbiano gli stessi gusti!
Comunque secondo me, parlando di twin cam, l'affidabilità e il miglioramento è tutto a favore dei più recenti.
Sul 96 hai il problema del motorino di avviamento, male male un pianto e un lamento e con 500 euro risolvi (se ne sta parlando nell'altro topic), ma il motore è uno spettacolo per il resto.
La differenza di prezzo tra una moto del 2002 ed una del 2008 è minima, ci saranno mille euro..personalmente non ci vedo il minimo senso ma ognuno si regola come crede!

Il 1450 arriva fino al 2006, dal 2007 al 2012 c'è il TC96, poi il 103.
Il Treno lo trovi fino al TC96, che è quello che mi sentirei di consigliarti per diversi motivi, ma non è detto che io e te si abbiano gli stessi gusti!
Comunque secondo me, parlando di twin cam, l'affidabilità e il miglioramento è tutto a favore dei più recenti.
Sul 96 hai il problema del motorino di avviamento, male male un pianto e un lamento e con 500 euro risolvi (se ne sta parlando nell'altro topic), ma il motore è uno spettacolo per il resto.
La differenza di prezzo tra una moto del 2002 ed una del 2008 è minima, ci saranno mille euro..personalmente non ci vedo il minimo senso ma ognuno si regola come crede!
io con la 48 c' ho fatto 33000 km in meno di 2 anni e sempre in coppia.
Quindi se vuoi viaggiare puoi farlo anche con quella. L' impedimento più grosso è solo per l' autonomia.
Devi sempre calcolare dove vai e dove c' è un distributore.
Chiaramente se vai in posti che conosci non hai problemi, ma se vai in posti sconosciuti i problemi aumentano. E non parliamo se sbagli strada su per delle montagne
In ogni modo 2 anni fa ho fatto la route des grandes alpes e non sono mai entrato in riserva
Quindi se vuoi viaggiare puoi farlo anche con quella. L' impedimento più grosso è solo per l' autonomia.
Devi sempre calcolare dove vai e dove c' è un distributore.
Chiaramente se vai in posti che conosci non hai problemi, ma se vai in posti sconosciuti i problemi aumentano. E non parliamo se sbagli strada su per delle montagne

In ogni modo 2 anni fa ho fatto la route des grandes alpes e non sono mai entrato in riserva