@Xelo: quella era l'extrema ratio... ;).
Risolto, per ora ma il perno e'
veramente impestato di ossido:
https://plus.google.com/photos/11535637 ... KXG5Pu-1gE
Ho spruzzato per giorni liquidi sbloccanti vari ma senza esito; ho rimediato una pistola svitavvita ad aria compressa, ho preso una bussola esagonale da 28mm ( che quella da 1" e1/8 era un pelo larga e avevo paura stronasse il dado fisso) ed ho dato una prima sbloccata.
Poi, a giramento di còsi ormai vorticoso, ho tirato fuori una sbarra di alluminio di circa 1,5cm di spessoere e ho dato un paoi di botte di mazza, sbloccanbo il perno; poi ho preso una barra filettata da ( mi pare) 1 cm, ci ho forzato un dadone, ne ho torniti via arrotondandolo gli spigoli ed ho ficcato quello nel foro del perno.
La mazzetta ha fatto poi il suo lavoro.
Figlidicani: manco una goccia di grasso, su quel perno. Grrrrrrrrrrr
A futura memoria....
Per ora ho cambiato le gomme, da dunlop originali_di_fabbrica ( cosi' ha detto il gommista) a delle fiammanti michelin pilot road 3. 'staltri giorni rimontero' il tutto ( che.. magari fossero solo le ruote ;-).
HP