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Re: Parliamo un pò di camme.... Opinioni
Inviato: 29/12/2013, 18:03
da Mechano
Le camme sono un componente a cui non molti danno peso eppure garantiscono buoni vantaggi.
È vero, per assecondare le normative le camme attuali fanno perdere moltissime prestazioni. Entra poca aria, viene dosata pochissima benzina, si inquina meno, ma le moto non vanno come dovrebbero.
Sulle Harley c'è un problema tecnico non indifferente sui Twin Cam, ossia mentre finno all'EVO 1340 e l'Evolution degli Sportster cambiare le camme è molto semplice, sui Twin Cam non lo è altrettanto, facendo lievitare abbastanza il costo di questa operazione.
È anche vero che va rimappata accensione ed iniezione in modo ancora più approfondito, perché l'efficienza volumetrica cambia parecchio.
Anche sugli Sportster a carburatore va prevista la sostituzione della centralina d'accensione con una mappabile per evitare battiti in testa e fare rendere al meglio le camme.
Re: Parliamo un pò di camme.... Opinioni
Inviato: 29/12/2013, 18:57
da vins
Come confermato anche da Mechano, il diagramma di distribuzione che HD adotta è molto restrittivo.
Con diagramma di distribuzione intendo i rispettivi tempi di apertura e chiusura e le fasi di incrocio nonché della fasatura di tutto l'insieme di questa delicata ed importantissima procedura.
Le woods 222 sono simili alle S.E., è vero, ma le S.E. non variano i tempi di apertura delle valvole di scarico come fanno invece le 222. Ho letto che queste camme qui, appunto, non aumentano considerevolmente la coppia bensì migliorano la respirazione del motore. Secondo quanto appreso nel forum americano il diagramma di serie prevede dei tempi di apertura e chiusura valvole di scarico molto brevi, e ciò aumenta il calore. Le 222 invece sono studiate per evitare ciò, a discapito delle emissioni, ma almeno il motore gira e respira come dovrebbe.....senza strozzature ne stress
Vins-
Re: Parliamo un pò di camme.... Opinioni
Inviato: 29/12/2013, 19:07
da Alfredo
Domanda. Nel Caso Dello Stage 1 Si Ripristina Velocemente Lo Status Iniziale Delle Cose In Caso Di RevisionePeriodica O Occasionale (Fdo) . Ma Con Le Camme Commer La Mettiamo? Non è Che Ogni 2 Anni Mi Tocca Rimontare Le Sue Per Poi Rimontare Le 222? Sarebbe Una Cosa Da Pazzi.
Re: Parliamo un pò di camme.... Opinioni
Inviato: 29/12/2013, 19:35
da artigliere
Il discorso è molto interessante.
Sarebbe interessante anche sapere quanto costano i vari camme, poi per il montaggio, anche se non te lo fai, non può certo essere da leasing...poi proprio dietro casa ho due ragazzi piuttosto bravini.
La cosa da sapere è se è assolutamente necessario una rimappatura totale, o se chi ha gia su una centralina, io per esempio ho la twin tuner II daytona, basta un pò di smanetamento...
Max
Re: Parliamo un pò di camme.... Opinioni
Inviato: 29/12/2013, 19:39
da Milo91
Alfredo ha scritto:Domanda. Nel Caso Dello Stage 1 Si Ripristina Velocemente Lo Status Iniziale Delle Cose In Caso Di RevisionePeriodica O Occasionale (Fdo) . Ma Con Le Camme Commer La Mettiamo? Non è Che Ogni 2 Anni Mi Tocca Rimontare Le Sue Per Poi Rimontare Le 222? Sarebbe Una Cosa Da Pazzi.
non credo che chi fa il collaudo controlli anche l'interno del motore, e comunque li servirebbe un banco di prova per verificare i cavalli e tutto il resto
Re: Parliamo un pò di camme.... Opinioni
Inviato: 29/12/2013, 20:04
da Alfredo
Veramente Mi Riferivo Alla Emissioni Non Più A Norma. Quelle Sono La Prima Cosa Che Controllano In Revisione.
Re: Parliamo un pò di camme.... Opinioni
Inviato: 29/12/2013, 22:13
da ghira75
Alfredo ha scritto:Veramente Mi Riferivo Alla Emissioni Non Più A Norma. Quelle Sono La Prima Cosa Che Controllano In Revisione.
Infatti. Pero' credo che si possa variando la mappa nella centralina, rendere la moto magra abbastanza da passare la revisione anche con le camme non originali.
Re: Parliamo un pò di camme.... Opinioni
Inviato: 29/12/2013, 22:27
da Alfredo
Capisco Quindi Dovrebbe Essere Un Lavoro Successivo Allo Stage. O Forse la Centralina Originale rimappata Può Bastare?
Re: Parliamo un pò di camme.... Opinioni
Inviato: 29/12/2013, 22:49
da ghira75
Alfredo ha scritto:Capisco Quindi Dovrebbe Essere Un Lavoro Successivo Allo Stage. O Forse la Centralina Originale rimappata Può Bastare?
scusa la franchezza ma:
Lo "Stage" non ha significato. "Stage 1" ha significato.
"Stage" vuol dire stadio/fase. Non capisco perche' in Italia lo "stage 1" venga abbreviato con "stage". Non e' che si risparmi molto.
Dire "ho fatto lo stage alla moto" e' una frase incompleta. La domanda che segue e' "quale stage hai fatto?"
Se hai fatto lo Stage 2 vuol dire che hai fatto (secondo le definizioni piu' accettate) Stage 1 + camme.
Quindi sostituire le camme non e'
un lavoro successivo allo stage. E' lo stage 2 !
La centralina (principalmente ma non solamente) regola quanta benzina viene iniettata ai vari livelli di apertura gas e rpm. Va regolata , "rimappata" se viene fatta passare (entrare e uscire) piu' aria e/o piu' velocemente.
Re: Parliamo un pò di camme.... Opinioni
Inviato: 29/12/2013, 23:31
da Alfredo
Ok Scusata La franchezza

SCherzo, Sarò Più Preciso Prometto.
Quindi Riformulo, Visto Che La Domanda Era Poco Chiara.
i settaggi Che Andrebbero Fatti Su Di Una Centralina Originale, Possono Essere Fatti Anche Su Quella Originale? Ergo è Necessario Lo Stage 1 Per MetteRe Le Camme (Quelle Che Fanno Respirare Meglio Il Motore, Non Quelle Per Potenziamento Di copia O Potenza) Ed Ottenerne Dei Benefici?