Le tre famiglie" RECENTI" di motori HarleyMassimo ha scritto:Ogni volta che si tratta l'argomento olio per le nostre moto,si apre un mondo a parte.....Sento ancora persone che mi consigliano il minerale....
Avanti di questo passo lo estraggo direttamente da qualche parte e me lo faccio in casa!...![]()
Il sintetico è troppo è fa rumore la primaria (con tutto il resto al seguito)...
Il semi è ok ma però.............
Il minerale non si capisce bene se è diventato roba storica oppure attualità.......
Il mal di testa che mi viene ogni volta è garantito.
Mechano tranquillamente ci ha messo il Fiat HPX (lo mettevo nel mio vecchio 112) senza avere nessun problema,anzi lo consiglia.
Certo che se guardo in tasca,l'HPX di sicuro non mi svuota il portafoglio come tutti gli altri............
Per farla breve,questi nostri cavolo di motori di cosa hanno bisogno?![]()
Twin Cam
Evolution
Revolution
Hanno esigenze di lubrificazione differenti
Partiamo dal comparto termico TC che è un "paradosso"in quanto ha,nel motore. sia bronzine,sia cuscinetti,sia punterie idrauliche,e catene,ed ha la lubrificazine ha carter secco
Questa "eterogenia"meccanica richiederebbe:
un olio ad alto tenore di zinco per i cuscinetti
un sintetico per bronzine e punterie
e considerando che vi sono aste e bilancieri,un indice di viscosità elevato per l'abbattimento della rumorosità
Primaria e cambio,non hanno esigenze"particolari"un JASO/MA 2 di qualità per primaria,e un olio "pesante", additivato al solfuro di molibdeno per il cambio(se si vuole esagerare)
Quindi per il motore,un olio per auto storiche "race" è la cosa migliore
nella mia,e in quella degli "amici" metto il Motul 300 V le mans 20W60
L'Evolution degli sporty è più "semplice"
motore,come sopra,distribuzione ad inranaggi(TC catena)che richiede un olio con una resistenza al taglio maggiore,(o additivi specifici,o oli come quello di sopra)
in questo motore,frizione e cambio usufruiscono della stessa lubrificazione,e,quindi uno Jaso/MA di qualità
Il Revolution (v rod)

una precisazione è d'uopo
il Motul V300 le mans purtroppo non ha omologhi,o quello o niente
per le primarie TC e il cambio/primaria evolution sporty il migliore (paradosso)è il genuine Harley riconosciuto, da tutti i meccanici oltreoceano,con i quali mi sento spesso
P.S esperienze soggettive,ma sperimentate,
questo è un parere e come tale va interpretato