Albert_SE ha scritto:spero ci sia già quel foro li, in ogni caso tra qualche giorno mi arriva il manuale d'officina così controllo se c'è e dove sta. Il manuale l'ho trovato anche grazie alle tue indicazioni.
il vacuometro me lo procuro, quando l'auto sarà pronta per il lavoro (verso aprile/maggio quando avrà finito in carrozzeria) ci guardiamo insieme, ok?
Se non ci sono li devi fare mettere da un marmittaro.
Faranno un foro da 20mm dopo che i 6 cilindri di ogni bancata si uniscono, saldano dei tubetti filettati e ti ci mettono un tappo.
Poi ci vedremo eventualmente a VR da Pietro, che ci darà una mano a sollevare la moto e mettere la sonda togliendo quei tappi, andremo in giro con i cavi che arrivano nell'abitacolo e un computer collegato con cui rileveremo i dati.
Faremo il datalogging come hai fatto tu col TTS Mastertune per l'auto. Poi con questi dati daremo qualche regolata.
La sincronizzazione si fa a parte a motore quasi al minimo, attacchiamo il vacuometro e agiamo su delle viti che regolano i leveraggi di apertura delle farfalle.
L'ho fatto spesso sulle mie moto jap a 4 cilindri dove regolavo a coppie i carburatori 1-2 e 3-4, e poi in mezzo tra 2-3 c'era la vite che muoveva le due coppie insieme.
E noi faremo una cosa simile, dove sincronizziamo i due corpi di ogni DCOE e poi con 3 tubi del vacuometro ci scegliamo un venturi per ogni DCOE e facciamo 3 per volta.
Finita la sincronizzazione si passa al datalogging andando in giro per zone industriali e strade larghe.
Prima di allora fai pulire e rigenerare i carburatori, li fai aprire e cambiare tutte le guarnizioni e gli o-ring.
E procurati qualche kit di getti di minimo e massimo e se hanno anche quelli dei medi regimi. Se puoi procurati info su quale siano i rapporti stechiometrici corretti con cui lavora il motore di quell'auto ai vari regimi. Ci servirà poter comparare quello che viene fuori dal datalogger con una mappa base.