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Re: OLIO MOTORE TWIN CAM 103
Inviato: 16/09/2013, 8:43
da berry
lostraniero ha scritto:Grazie joe faccio un salto sul sito,
come kilometraggio sono a 52 mila... devo effettuare comunque il lavaggio interno, presenza di morchie????
e' un kilometraggio che non porta ancora problemi, se proprio vuoi essere tranquillo, potresti mettere un semisintetico , girarci x 2 o 3 mila km e poi passare al sintetico.
Re: OLIO MOTORE TWIN CAM 103
Inviato: 16/09/2013, 10:14
da watthd
Io ti consiglierei di farlo il lavaggio!

Re: OLIO MOTORE TWIN CAM 103
Inviato: 16/09/2013, 13:39
da marvet
passa al semisisntetico e la volta prossima fai il sintetico ... c'è più tempo che vita...
molti semisintetici sono migliori di tanti full sintetici ... vedi il GOLD della Spectro.

Re: OLIO MOTORE TWIN CAM 103
Inviato: 16/09/2013, 13:40
da vins
Il sintetico 100% sulle hd è sconsigliato.....
La scritta total sint 20 w 50 è un'illusione. I sintetici iniziano tutti da 10.....
Quindi un 20w50 sarà sicuramente un semisint. Per legge basta una goccia di sint in più per dichiarare l'olio sintetico piuttosto che semisintetico... Non so se mi spiego.
Quindi molto meglio acquistare un semisint di ottima qualità piuttosto che uno scadente.
Sui nostri motori non si richiede un fullsint reale, come per le sportive. Non non abbiamo bronzine....
Quindi il sint è sprecato. Inoltre è scritto sul libretto uso e manutenzione che oli 10w40 e simili non sono idonei.
In alcuni casi, utilizzando un fullsint, si potrebbero avere problemi di pressione olio.
Il semisint è il giusto compromesso tra affidabilità-pulizia-lubrificazione.
Non fate caso alle diciture fullsint, total sint ecc.... Leggete invece la scritta 20w50. Questa conta.
Io utilizzo Spectro, specifico per hd, Platinum. Dichiarato sint ma è un 20w50 quindi si tratta di semisint....ma di enorme qualità!!!!
Vins-
Re: OLIO MOTORE TWIN CAM 103
Inviato: 16/09/2013, 18:24
da lostraniero
Grazie Vins grazie ragazzi...
Siete stati molto chiari, quindi vado ad effettuare l'acquisto!
Mi consigliavano il sito metalbike cycles, avete altre proposte su dove acquistare?!
Re: OLIO MOTORE TWIN CAM 103
Inviato: 16/09/2013, 20:49
da befaleg
Ciao
Dopo aver letto molti post sul forun e chiesto ai vari guru mi sono fatto questi appunti .... li riporto così come li ho scritti (ovviamente sono solo la mia sintesi e quindi del tutto opinabili)
TUTTI I 1450 E 1600:
Spectro heavy duty PLATINUM 20W50 per il motore
(x le sportster va meglio invece un semisintetico come spectro oil gold)
SPECTRO OLIO CAMBIO "HEAVY DUTY PLATINUM" FULL SYNTETIC 6 SPEED 75W140
SPECTRO OLIO TRASMISSIONE CAMBIO & PRIMARIA "HEAVY DUTY PRIMARY CHAINCASE"
Gli olii del cambio (SOLO PER LE 1600 E NON PER SPORTSTER!!!) possono essere sostituiti con un olio tipo bardahal che comunque costa meno ma va molto bene anch'esso,si trova sulla baia attenzione a prendere quello giusto se sia 75w90 o 75w140 a seconda della moto che avete..
Pastiglie su ebay mortoracing2000
Per lavaggio motore prima tagliando
Bluechem-Sintoflon
Re: OLIO MOTORE TWIN CAM 103
Inviato: 17/09/2013, 12:25
da Ivo³
dai un'occhiata anche qui
http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=mob ... 0&_sacat=0
e si...solitamente si passa per un semisintetico per la pulizia oppure mi vien in mente un trattamento tipo sintoflon
http://www.sintoflon.com/home/#
Re: OLIO MOTORE TWIN CAM 103
Inviato: 21/09/2013, 9:18
da deuce2000
Massimo ha scritto:Come dice Mechano,anche il Fiat HPX va benone!

Anche nella mia con il motore 95 ci c'è ...... Il fiat HPX nel motore.
Un sintetico sae 80/90 nel cambio e uno specifico da moto nella primaria con la frizione a bagno d'olio 10/40
Re: OLIO MOTORE TWIN CAM 103
Inviato: 21/09/2013, 11:32
da watthd
deuce2000 ha scritto:Massimo ha scritto:Come dice Mechano,anche il Fiat HPX va benone!

Anche nella mia con il motore 95 ci c'è ...... Il fiat HPX nel motore.
Un sintetico sae 80/90 nel cambio e uno specifico da moto nella primaria con la frizione a bagno d'olio 10/40
Il Fiat spopola!!
Re: OLIO MOTORE TWIN CAM 103
Inviato: 24/09/2013, 21:19
da Mechano
lostraniero ha scritto:grazie ragazzi, ma eventuale cambio da minerale a sintetico, dovrei effettuare il lavaggio interno del carter onde evitare miscugli e effetti collaterali non piacevoli,
Io userei un semi-sintetico per tutta la vita della moto. Vanno benone, lasciano al motore le giuste prestazioni, non costano troppo.
I sintetici sono problematici anche perché devi sapere scegliere quello corretto. Molti danno rumore di punteria specie sugli Sporty.
Il motore Harley ha bisogno di un'alta viscosità per contrastare il calore delle camicie dei cilindri raffreddati ad aria.
Sui motori a liquido qualsiasi olio va bene, ma le Harley stressano parecchio l'olio.
Per questo motivo io non trovando quello per moto raffreddate ad aria di buona qualità ed a prezzo onesto, mi sono sempre buttato sugli automobilistici per uso Diesel o sul FIAT HPX 20w50 semi-sintetico molto viscoso. È un olio consigliato anche per motori usurati e problematici e per i motori d'epoca della FIAT raffreddati ad aria come le 500, 126, 850, ecc. Su auto restaurate fa miracoli. E stranamente sulle Harley è molto buono, toglie rumori di punteria, protegge bene il motore, limita molto il consumo.