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Re: Link catastrofico sull' affidabilita di tutti i TwinCam
Inviato: 10/04/2013, 21:01
da ghira75
Se e' scritto su internet allora dev'essere vero. Come quello che dicono alla televisione, tutto vero.

Re: Link catastrofico sull' affidabilita di tutti i TwinCam
Inviato: 10/04/2013, 22:28
da vins
Re: Link catastrofico sull' affidabilita di tutti i TwinCam
Inviato: 10/04/2013, 22:40
da watthd
Grandissima merda di libro!!

Re: Link catastrofico sull' affidabilita di tutti i TwinCam
Inviato: 12/04/2013, 13:25
da vins
Comunque mi sono informato.....ed ho saputo che HD sui nuovi motori ha sostituito il 'fornitore' dei cuscinetti. Praticamente li prende da un'altra ditta piuttosto che continuare a prenderli sempre dalla stessa...cosa che andava avanti da quasi 45 anni...
I cuscinetti di banco, quindi, non sono più della TIMKEN ma sono della INA....e per gli americani questo è male perché i cuscinetti della INA presentano meno rullini......
Ci sono anche alcuni video che spiegano...e poi si parla di aggiornamento TIMKEN appunto per sostituire gli INA.
Resta comunque il fatto che il perno di manovella, da che mondo è mondo, si monta per 'forzamento' se hai la biella non scomponibile. Se invece si adottano le bielle scomponibili, l'albero motore generalmente è ad un sol pezzo. A me pare parecchio strano che quindi l'albero motore tenda a sbilanciarsi, a disallinearsi....anche perché sono quasi 110 anni che HD adotta le bielle gemelle apposta per non creare 'momenti di forza' sul perno....
Mah!!
Vins-
Re: Link catastrofico sull' affidabilita di tutti i TwinCam
Inviato: 18/04/2013, 23:18
da vins
Up Up Up
Uppo perchè l'argomento è ancora ricco....
Vins-
Re: Link catastrofico sull' affidabilita di tutti i TwinCam
Inviato: 20/04/2013, 21:10
da luca883cento
Ma infatti...
Vins ha fatto notare un dettaglio very important..
cuscinetti timken infatti sono sulla mia moto dappertutto,tranne che sul piede di biella dove ho un torrington,ancora meglio,sull'albero rinforzato jim's...
Gli ina sono ottimi cuscinetti di elevata qualità,sono specializzati però su mini cuscinetti di precisione e non sono adatti a tenere carichi come i motori harley sanno dare..
Re: Link catastrofico sull' affidabilita di tutti i TwinCam
Inviato: 21/04/2013, 1:58
da vins
Uploaded with
ImageShack.us
I Torrington differiscono poco dai timken....comunque la differenza, bene o male, è questa....gli Ina hanno meno rullini perchè la gabbia li 'separa' di più l'uno dall'altro.
Inoltre si parla di cuscinetti timken 'conici'...che ora son stati sostituiti dagli ina, ma non conici. Secondo il mio modesto parere, credo che per ciò che riguarda di cuscinetti di banco conici (per contenere le spinte laterali), la loro sostituzione è stata 'corretta' perchè se non erro harley non presenta perni di manoiella sfalsati o ingranaggi elicoidali che possono creare spinte sui cuscinetti e quindi sull'albero. Quindi ci stà tutta l'adozione di cuscinetti a rullini 'normali'. Ina presenta meno rullini, in quanto più dilazionati lungo la 'circonferenza' dalla gabbia. Ora non credo che HD abbia sostituito i cuscinetti con altri sottodimensionati apposta......voglio ben sperare che il dimensionamento sia stato rispettato...cazz è l'albero motore!!!!!!!!!!!!
Vins-
Re: Link catastrofico sull' affidabilita di tutti i TwinCam
Inviato: 21/04/2013, 12:30
da Massimo
vins ha scritto:Up Up Up
Uppo perchè l'argomento è ancora ricco....
Vins-
Sono più che d'accordo Vins!

Re: Link catastrofico sull' affidabilita di tutti i TwinCam
Inviato: 21/04/2013, 12:50
da watthd
vins ha scritto:
Uploaded with
ImageShack.us
I Torrington differiscono poco dai timken....comunque la differenza, bene o male, è questa....gli Ina hanno meno rullini perchè la gabbia li 'separa' di più l'uno dall'altro.
Inoltre si parla di cuscinetti timken 'conici'...che ora son stati sostituiti dagli ina, ma non conici. Secondo il mio modesto parere, credo che per ciò che riguarda di cuscinetti di banco conici (per contenere le spinte laterali), la loro sostituzione è stata 'corretta' perchè se non erro harley non presenta perni di manoiella sfalsati o ingranaggi elicoidali che possono creare spinte sui cuscinetti e quindi sull'albero. Quindi ci stà tutta l'adozione di cuscinetti a rullini 'normali'. Ina presenta meno rullini, in quanto più dilazionati lungo la 'circonferenza' dalla gabbia. Ora non credo che HD abbia sostituito i cuscinetti con altri sottodimensionati apposta......voglio ben sperare che il dimensionamento sia stato rispettato...cazz è l'albero motore!!!!!!!!!!!!
Vins-
Vins sei un grande.. ho aggiunto altre info nel mio vocabolario motoristico!!

Re: Link catastrofico sull' affidabilita di tutti i TwinCam
Inviato: 24/04/2013, 17:47
da luca883cento
Vins ha ragione..per i carichi ha perfettamente ragione..
però però...
le gabbie a rulli sono forzate all'interno con un accoppiamento detto appunto "forzato"..
se aumenta il calore di esercizio dovuto all'olio che può arrivare anche a 140° questa povera gabbietta sopporta una "sua" dilatazione termica di almeno 0.01/0.02 mm. ...
che gli fa??beh essendo calzata e costretta tra albero e spalla del cuscinetto la gabbietta si storta col tempo e perde precisione..era una nota valsa quando fecci un corso su cuscinetti,che vendevo ma che ora non ricordo molto bene,ma sulla manutenzione macchinari si studiava questa cosa ricordo..io per non aver problemi ho messo torrington e non se ne parla più..ma penso che in molte parti del motore anche ina poteva fare il suo lavoro..
anche le bronzine dei castelletti dei bilanceri teste sono studiati da harley con un principio simile in quanto ai giochi,vanno bene ma fanno rumore..
per tagliare la testa al toro anche li ho rifatto gli accoppiamenti ed il risultato "sonoro" è davvero impressionante,il motore non fa più rumore di ferraccio,è bello silenzioso.(tranne allo scarico

)