Massimo ha scritto:Gipo la mia batteria ha 4 anni e i fari supplementari li uso a volte (se necessario) anche di giorno.Insieme al lettore cd ecc ecc...
Mai avuto un problema del genere....difatti mi sembra strano.... Il tender l'ho preso all'inizio dell'anno,ma lo sto usando adesso.
Falla controllare bene.
Si.. secondo me è la batteria.. prendine una con un maggiore amperaggio.. secondo me è quello!
I fari sono solo delle stupide resistenze, più di tanto non possono assorbire. Se tieni spenti i fari supplementari hai lo stesso problema?
Se comunque dopo un viaggio lungo (e quindi batteria carica) fa fatica a riaccendersi, direi che la batteria ha qualche problema (magari un elemento ha ceduto).
Lo può fare anche dopo 2 anni, se è stata fatta scaricare troppo (magari antifurto attaccato per settimane).
Se fosse l'alternatore o il regolatore (a parte il fatto che la spia dovrebbe accendersi) dopo un po' rimarresti a piedi.
Se vuoi verificare l'assorbimento o se l'alternatore carica, devi togliere il fusibile principale e collegarci un amperomentro al posto del fusibile (non un tester, di solito arrivano a 10A).
Giorgio ha scritto:I fari sono solo delle stupide resistenze, più di tanto non possono assorbire. Se tieni spenti i fari supplementari hai lo stesso problema?
Se comunque dopo un viaggio lungo (e quindi batteria carica) fa fatica a riaccendersi, direi che la batteria ha qualche problema (magari un elemento ha ceduto).
Lo può fare anche dopo 2 anni, se è stata fatta scaricare troppo (magari antifurto attaccato per settimane).
Se fosse l'alternatore o il regolatore (a parte il fatto che la spia dovrebbe accendersi) dopo un po' rimarresti a piedi.
Se vuoi verificare l'assorbimento o se l'alternatore carica, devi togliere il fusibile principale e collegarci un amperomentro al posto del fusibile (non un tester, di solito arrivano a 10A).
grazie ,il problema cèsolo con i supplementari accesi per almeno un ore e mezza,
Giorgio ha scritto:I fari sono solo delle stupide resistenze, più di tanto non possono assorbire. Se tieni spenti i fari supplementari hai lo stesso problema?
Se comunque dopo un viaggio lungo (e quindi batteria carica) fa fatica a riaccendersi, direi che la batteria ha qualche problema (magari un elemento ha ceduto).
Lo può fare anche dopo 2 anni, se è stata fatta scaricare troppo (magari antifurto attaccato per settimane).
Se fosse l'alternatore o il regolatore (a parte il fatto che la spia dovrebbe accendersi) dopo un po' rimarresti a piedi.
Se vuoi verificare l'assorbimento o se l'alternatore carica, devi togliere il fusibile principale e collegarci un amperomentro al posto del fusibile (non un tester, di solito arrivano a 10A).
grazie ,il problema cèsolo con i supplementari accesi per almeno un ore e mezza,
il faro centrale dovrebbe avere la classica 60/65 W... se i 2 supplementari magari hanno su delle 100W ci può stare... 265W sono un po' tantini...
So che per le touring è disponibile un alternatore maggiorato, per soddisfare accessori affamati, ma se sostituisci le lampade supplementari forse costa un po' meno...