ABS HARLEY DAVIDSON

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...

ABS SU HARLEY DAVIDSON

ASSOLUTAMENTE SI
11
61%
ASSOLUTAMENTE NO
1
6%
NON SERVE
5
28%
E' UN'INUTILE PESO SULLA MOTO
1
6%
 
Voti totali: 18

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vins
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Re: ABS HARLEY DAVIDSON

Messaggio da vins »

L'abs deve per forza di cose essere montato su tutte e due le ruote...altrimenti non avrebbe senso...

Sinceramente, l'abs su un motociclo mi sà di presa per cu*o perché mentre un'automobile inchiodando slitta sulla gomma fusa, una motocicletta finisce a terra. Il fatto stà che comunque vada (in caso di ostacolo imprevisto) la moto nel buon 80% finisce a terra comunque mentre l'auto ha più probabilità di fermarsi in tempo con l'abs.
Esempio:
-sulla brecciola una moto finisce a terra anche con l'abs
-sul bagnato una moto finisce a terra anche con l'abs
Se poi aggiungiamo che queste moto hanno APPOSTA un mordente delicato, si deduce che l'abs serva a poco.
La nomea che le harley non frenavano deriva proprio dal caratteristico mordente dolce della frenata perché si presume che il biker, conscio che la moto pesa 3 quintali, mantenga la distanza di sicurezza ed abbia una velocità di marcia coerente.

Se l'abs agisce già su un mordente dolce tipico delle harley non si fà altro che aumentare gli spazi di arresto e tornare agli effetti di quando si montavano i tamburi !!

Ovviamente secondo me.

C'è da dire che poi l'abs si attiva veramente di rado....quindi quasi mai.... e allora ma vaff....lo !!

Vins-

P.S. si parla tanto di sicurezza sulla motogp...eppure non hanno l'abs.... meditate gente.
Ultima modifica di vins il 20/11/2012, 22:05, modificato 2 volte in totale.
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ghira75
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Re: ABS HARLEY DAVIDSON

Messaggio da ghira75 »

watthd ha scritto:
Massimo ha scritto:I dei freni che ho sotto non posso lamentarmi,Brembo cmq ha fatto un buon lavoro.Anche sotto stress lavorano bene. :ok:
bene bene.. terrò presente!!
max.. le tue pastiglie sono sinterizzate?? :nonso: :nonso:
Massimo non si lamenta perche' di dischi lui ne ha due davanti e pure Brembo.

A parte il FatBob , le altre con un disco solo, pesando 300kg la piu' leggera (BigTwin), beh... c'e' spazio per migliorare, mettiamola cosi'.

tornando al discorso ABS, io a momenti centravo un furgone perche' il RoadKing che stavo provando con ABS, quando ho attraversato trasversalmente una rotaia del tram frenando (1/4 , al max meta' potenza) per sbloccare la ruota mi ha tolto la forza frenante, per 2-3 secondi credo, sembravano un' infinita',il cu*o del furgone si avvicinava e il Road King non frenava affatto. Altro che Guttalax!! la' si mi sono cag@to sotto.
Col mio Dyna senza abs, se faccio la stessa manovra la ruota blocca per 8-10cm, una frazione di secondo impercettibile, e poi una volta sull'asfalto riprende trazione, nessun problema. Basta un po' d'esperienza e sensibilita'. L'abs lo vedo piu' d'aiuto sul bagnato, quello sicuramente.

Un'altro punto non di poca importanza e' la qualita' del sistema ABS. La Harley, non me ne volete, ma e' alle prime armi con questo sistema. BMW e Honda per esempio sono molti anni che lo installano e perfezionano. Non ho provato gli ultimissimi HD 2013, e la prova ABS non e' la prima cosa che mi viene in mente se provo una moto, spero che siano migliorati.
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ghira75
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Re: ABS HARLEY DAVIDSON

Messaggio da ghira75 »

vins ha scritto:L'abs deve per forza di cose essere montato su tutte e due le ruote...altrimenti non avrebbe senso...

Sinceramente, l'abs su un motociclo mi sà di presa per cu*o perché mentre un'automobile inchiodando slitta sulla gomma fusa, una motocicletta finisce a terra. Il fatto stà che comunque vada (in caso di ostacolo imprevisto) la moto nel buon 80% finisce a terra comunque mentre l'auto ha più probabilità di fermarsi in tempo con l'abs.
Esempio: sulla brecciola una moto finisce a terra anche con l'abs
sul bagnato una moto finisce a terra anche con l'abs
Se poi aggiungiamo che queste moto hanno APPOSTA un mordente delcato, si deduce che l'abs serva a poco.
La nomea che le harley non frenavano deriva proprio dal caratteristico mordente dolce della frenata perché si presume che il biker, conscio che la moto pesa 3 quintali, mantenga la distanza di sicurezza ed abbia una velocità di marcia coerente.

Se l'abs agisce già su un mordente dolce tipico delle harley non si fà altro che aumentare gli spazi di arresto e tornare agli effetti di quando si montavano i tamburi !!

Ovviamente secondo me.

C'è da dire che poi l'abs si attiva veramente di rado....quindi quasi mai.... e allora ma vaff....lo !!

Vins-
osservazione fondamentale che hai fatto: la moto pesa 3 quintali. guidare (spoecialmente sul bagnato) di conseguenza. Le staccate alla Valentino, magari lasciamole perdere. ci vuole piu' prudenza con le Harley, frenano meno del GSX-R ...

Un mio amico , inesperto devo ammettere, a momenti mi centra l'estate scorsa col suo GS800. Era dietra di me, una macchina mi taglia la strada, e io devo frenare deciso col mio Dyna. Lui era dietro, e' riuscito a far inserire l'abs nonostante i cento e passa kg in meno e il doppio disco anteriore del suo GS. mi ha mancato di 10cm. Non perche' il GS frena meno. E' l'esperienza. Lui probabilmente e' andato in panico e ha pinzato la leva al max . senza ABS sarebbe caduto subito e mi avrebbe poi falciato.....
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Re: ABS HARLEY DAVIDSON

Messaggio da watthd »

Bene bene.. Vedo che l'argomento suscita interesse :occhiolino:
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vins
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Re: ABS HARLEY DAVIDSON

Messaggio da vins »

ghira75 ha scritto:
watthd ha scritto:
Massimo ha scritto:I dei freni che ho sotto non posso lamentarmi,Brembo cmq ha fatto un buon lavoro.Anche sotto stress lavorano bene. :ok:
bene bene.. terrò presente!!
max.. le tue pastiglie sono sinterizzate?? :nonso: :nonso:
Massimo non si lamenta perche' di dischi lui ne ha due davanti e pure Brembo.

A parte il FatBob , le altre con un disco solo, pesando 300kg la piu' leggera (BigTwin), beh... c'e' spazio per migliorare, mettiamola cosi'.

tornando al discorso ABS, io a momenti centravo un furgone perche' il RoadKing che stavo provando con ABS, quando ho attraversato trasversalmente una rotaia del tram frenando (1/4 , al max meta' potenza) per sbloccare la ruota mi ha tolto la forza frenante, per 2-3 secondi credo, sembravano un' infinita',il cu*o del furgone si avvicinava e il Road King non frenava affatto. Altro che Guttalax!! la' si mi sono cag@to sotto.
Col mio Dyna senza abs, se faccio la stessa manovra la ruota blocca per 8-10cm, una frazione di secondo impercettibile, e poi una volta sull'asfalto riprende trazione, nessun problema. Basta un po' d'esperienza e sensibilita'. L'abs lo vedo piu' d'aiuto sul bagnato, quello sicuramente.

Un'altro punto non di poca importanza e' la qualita' del sistema ABS. La Harley, non me ne volete, ma e' alle prime armi con questo sistema. BMW e Honda per esempio sono molti anni che lo installano e perfezionano. Non ho provato gli ultimissimi HD 2013, e la prova ABS non e' la prima cosa che mi viene in mente se provo una moto, spero che siano migliorati.
Non credoche harley commercializzi cose non testate....
Credo solo che l'abs non abbia senso su queste moto che hanno un frenomotore talmente forte da sgommare sul bagnato per aver lasciato la frizione troppo velocemente...in quel caso l'abs non serve a nulla.
BMW e Honda non sono Dio. Si sà che le moto si reggono solo su 2 puntini tra asfalto e gomma...
L'abs può aiutare l'inesperto ma non farà grandi numeri come invece riesce a fare sulle auto.

E', in parte, una corsa al raggiungimento della qualità paritaria alla concorrenza...sennò non riescono a spiegare più come mai le harley costino così tanto...

Vins-
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Re: ABS HARLEY DAVIDSON

Messaggio da watthd »

Credi che sia uno specchietto per le allodole quindi??
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ghira75
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Re: ABS HARLEY DAVIDSON

Messaggio da ghira75 »

vins ha scritto:Non credoche harley commercializzi cose non testate....
beh, ti posso fare un elenco di parti introdotte da Harley che si sono rivelate difettose/mal concepite (cuscinetti, tensionatori, regolatori del voltaggio etc..)
vins ha scritto:Credo solo che l'abs non abbia senso su queste moto che hanno un frenomotore talmente forte da sgommare sul bagnato per aver lasciato la frizione troppo velocemente...in quel caso l'abs non serve a nulla.
BMW e Honda non sono Dio. Si sà che le moto si reggono solo su 2 puntini tra asfalto e gomma...
L'abs può aiutare l'inesperto ma non farà grandi numeri come invece riesce a fare sulle auto.

E', in parte, una corsa al raggiungimento della qualità paritaria alla concorrenza...sennò non riescono a spiegare più come mai le harley costino così tanto...

Vins-
Il freno motore agisce solo sulla ruota posteriore, e non puo' sostituire l'abs. se invece intendi che il conduucente rende nulla l'azione dell'abs se poi va a rilasciare lafrizione di colpo con una marcia bassa.... per carita' ma e' un errore del conducente, non una mancanza dell'abs.

Non ho detto che BMW e Honda sono Dio. Dico solo che se i loro abs sono magari piu' precisi/efficaci e' perche' li hanno installati anni prima e hanno avuto piu' tempo per perferzionarli. Se la vuoi mettere sul piano tecnologico e discutere se sono piu' avazate tecnologicamente Honda o BMW rispetto a Harley quella e' un'altra discussione che non mi metto neanche a fare....
Io preferisco Harley, ma non per l'avanguardia tecnologica, ma proprio per il contrario, la classicita'.
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Re: ABS HARLEY DAVIDSON

Messaggio da ghira75 »

watthd ha scritto:Credi che sia uno specchietto per le allodole quindi??
decisamente no, se funziona a dovere.
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gipo

Re: ABS HARLEY DAVIDSON

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Massimo ha scritto:Però se c'è è meglio. :ok:
concordo ....tra l dyna di serie ,e RK con abs + doppio disco ant cè un abisso :ok:
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Re: ABS HARLEY DAVIDSON

Messaggio da watthd »

gipo ha scritto:
Massimo ha scritto:Però se c'è è meglio. :ok:
concordo ....tra l dyna di serie ,e RK con abs + doppio disco ant cè un abisso :ok:
Immagino gipo..... Immagino!! :ok:
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