ABS HARLEY DAVIDSON
- vins
- Modello: fxdc
Re: ABS HARLEY DAVIDSON
L'abs deve per forza di cose essere montato su tutte e due le ruote...altrimenti non avrebbe senso...
Sinceramente, l'abs su un motociclo mi sà di presa per cu*o perché mentre un'automobile inchiodando slitta sulla gomma fusa, una motocicletta finisce a terra. Il fatto stà che comunque vada (in caso di ostacolo imprevisto) la moto nel buon 80% finisce a terra comunque mentre l'auto ha più probabilità di fermarsi in tempo con l'abs.
Esempio:
-sulla brecciola una moto finisce a terra anche con l'abs
-sul bagnato una moto finisce a terra anche con l'abs
Se poi aggiungiamo che queste moto hanno APPOSTA un mordente delicato, si deduce che l'abs serva a poco.
La nomea che le harley non frenavano deriva proprio dal caratteristico mordente dolce della frenata perché si presume che il biker, conscio che la moto pesa 3 quintali, mantenga la distanza di sicurezza ed abbia una velocità di marcia coerente.
Se l'abs agisce già su un mordente dolce tipico delle harley non si fà altro che aumentare gli spazi di arresto e tornare agli effetti di quando si montavano i tamburi !!
Ovviamente secondo me.
C'è da dire che poi l'abs si attiva veramente di rado....quindi quasi mai.... e allora ma vaff....lo !!
Vins-
P.S. si parla tanto di sicurezza sulla motogp...eppure non hanno l'abs.... meditate gente.
Sinceramente, l'abs su un motociclo mi sà di presa per cu*o perché mentre un'automobile inchiodando slitta sulla gomma fusa, una motocicletta finisce a terra. Il fatto stà che comunque vada (in caso di ostacolo imprevisto) la moto nel buon 80% finisce a terra comunque mentre l'auto ha più probabilità di fermarsi in tempo con l'abs.
Esempio:
-sulla brecciola una moto finisce a terra anche con l'abs
-sul bagnato una moto finisce a terra anche con l'abs
Se poi aggiungiamo che queste moto hanno APPOSTA un mordente delicato, si deduce che l'abs serva a poco.
La nomea che le harley non frenavano deriva proprio dal caratteristico mordente dolce della frenata perché si presume che il biker, conscio che la moto pesa 3 quintali, mantenga la distanza di sicurezza ed abbia una velocità di marcia coerente.
Se l'abs agisce già su un mordente dolce tipico delle harley non si fà altro che aumentare gli spazi di arresto e tornare agli effetti di quando si montavano i tamburi !!
Ovviamente secondo me.
C'è da dire che poi l'abs si attiva veramente di rado....quindi quasi mai.... e allora ma vaff....lo !!
Vins-
P.S. si parla tanto di sicurezza sulla motogp...eppure non hanno l'abs.... meditate gente.
Ultima modifica di vins il 20/11/2012, 22:05, modificato 2 volte in totale.
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56
Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
- ghira75
- Modello: Dyna SuperGlide Custom
Massimo non si lamenta perche' di dischi lui ne ha due davanti e pure Brembo.watthd ha scritto:bene bene.. terrò presente!!Massimo ha scritto:I dei freni che ho sotto non posso lamentarmi,Brembo cmq ha fatto un buon lavoro.Anche sotto stress lavorano bene.
max.. le tue pastiglie sono sinterizzate??![]()
A parte il FatBob , le altre con un disco solo, pesando 300kg la piu' leggera (BigTwin), beh... c'e' spazio per migliorare, mettiamola cosi'.
tornando al discorso ABS, io a momenti centravo un furgone perche' il RoadKing che stavo provando con ABS, quando ho attraversato trasversalmente una rotaia del tram frenando (1/4 , al max meta' potenza) per sbloccare la ruota mi ha tolto la forza frenante, per 2-3 secondi credo, sembravano un' infinita',il cu*o del furgone si avvicinava e il Road King non frenava affatto. Altro che Guttalax!! la' si mi sono cag@to sotto.
Col mio Dyna senza abs, se faccio la stessa manovra la ruota blocca per 8-10cm, una frazione di secondo impercettibile, e poi una volta sull'asfalto riprende trazione, nessun problema. Basta un po' d'esperienza e sensibilita'. L'abs lo vedo piu' d'aiuto sul bagnato, quello sicuramente.
Un'altro punto non di poca importanza e' la qualita' del sistema ABS. La Harley, non me ne volete, ma e' alle prime armi con questo sistema. BMW e Honda per esempio sono molti anni che lo installano e perfezionano. Non ho provato gli ultimissimi HD 2013, e la prova ABS non e' la prima cosa che mi viene in mente se provo una moto, spero che siano migliorati.

- ghira75
osservazione fondamentale che hai fatto: la moto pesa 3 quintali. guidare (spoecialmente sul bagnato) di conseguenza. Le staccate alla Valentino, magari lasciamole perdere. ci vuole piu' prudenza con le Harley, frenano meno del GSX-R ...vins ha scritto:L'abs deve per forza di cose essere montato su tutte e due le ruote...altrimenti non avrebbe senso...
Esempio: sulla brecciola una moto finisce a terra anche con l'abs
sul bagnato una moto finisce a terra anche con l'abs
Se poi aggiungiamo che queste moto hanno APPOSTA un mordente delcato, si deduce che l'abs serva a poco.
Ovviamente secondo me.
Vins-
Un mio amico , inesperto devo ammettere, a momenti mi centra l'estate scorsa col suo GS800. Era dietra di me, una macchina mi taglia la strada, e io devo frenare deciso col mio Dyna. Lui era dietro, e' riuscito a far inserire l'abs nonostante i cento e passa kg in meno e il doppio disco anteriore del suo GS. mi ha mancato di 10cm. Non perche' il GS frena meno. E' l'esperienza. Lui probabilmente e' andato in panico e ha pinzato la leva al max . senza ABS sarebbe caduto subito e mi avrebbe poi falciato.....

-
- Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Bene bene.. Vedo che l'argomento suscita interesse 

- vins
- Modello: fxdc
Non credoche harley commercializzi cose non testate....ghira75 ha scritto:Massimo non si lamenta perche' di dischi lui ne ha due davanti e pure Brembo.watthd ha scritto:bene bene.. terrò presente!!Massimo ha scritto:I dei freni che ho sotto non posso lamentarmi,Brembo cmq ha fatto un buon lavoro.Anche sotto stress lavorano bene.
max.. le tue pastiglie sono sinterizzate??![]()
A parte il FatBob , le altre con un disco solo, pesando 300kg la piu' leggera (BigTwin), beh... c'e' spazio per migliorare, mettiamola cosi'.
tornando al discorso ABS, io a momenti centravo un furgone perche' il RoadKing che stavo provando con ABS, quando ho attraversato trasversalmente una rotaia del tram frenando (1/4 , al max meta' potenza) per sbloccare la ruota mi ha tolto la forza frenante, per 2-3 secondi credo, sembravano un' infinita',il cu*o del furgone si avvicinava e il Road King non frenava affatto. Altro che Guttalax!! la' si mi sono cag@to sotto.
Col mio Dyna senza abs, se faccio la stessa manovra la ruota blocca per 8-10cm, una frazione di secondo impercettibile, e poi una volta sull'asfalto riprende trazione, nessun problema. Basta un po' d'esperienza e sensibilita'. L'abs lo vedo piu' d'aiuto sul bagnato, quello sicuramente.
Un'altro punto non di poca importanza e' la qualita' del sistema ABS. La Harley, non me ne volete, ma e' alle prime armi con questo sistema. BMW e Honda per esempio sono molti anni che lo installano e perfezionano. Non ho provato gli ultimissimi HD 2013, e la prova ABS non e' la prima cosa che mi viene in mente se provo una moto, spero che siano migliorati.
Credo solo che l'abs non abbia senso su queste moto che hanno un frenomotore talmente forte da sgommare sul bagnato per aver lasciato la frizione troppo velocemente...in quel caso l'abs non serve a nulla.
BMW e Honda non sono Dio. Si sà che le moto si reggono solo su 2 puntini tra asfalto e gomma...
L'abs può aiutare l'inesperto ma non farà grandi numeri come invece riesce a fare sulle auto.
E', in parte, una corsa al raggiungimento della qualità paritaria alla concorrenza...sennò non riescono a spiegare più come mai le harley costino così tanto...
Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
-
Credi che sia uno specchietto per le allodole quindi??
- ghira75
beh, ti posso fare un elenco di parti introdotte da Harley che si sono rivelate difettose/mal concepite (cuscinetti, tensionatori, regolatori del voltaggio etc..)vins ha scritto:Non credoche harley commercializzi cose non testate....
Il freno motore agisce solo sulla ruota posteriore, e non puo' sostituire l'abs. se invece intendi che il conduucente rende nulla l'azione dell'abs se poi va a rilasciare lafrizione di colpo con una marcia bassa.... per carita' ma e' un errore del conducente, non una mancanza dell'abs.vins ha scritto:Credo solo che l'abs non abbia senso su queste moto che hanno un frenomotore talmente forte da sgommare sul bagnato per aver lasciato la frizione troppo velocemente...in quel caso l'abs non serve a nulla.
BMW e Honda non sono Dio. Si sà che le moto si reggono solo su 2 puntini tra asfalto e gomma...
L'abs può aiutare l'inesperto ma non farà grandi numeri come invece riesce a fare sulle auto.
E', in parte, una corsa al raggiungimento della qualità paritaria alla concorrenza...sennò non riescono a spiegare più come mai le harley costino così tanto...
Vins-
Non ho detto che BMW e Honda sono Dio. Dico solo che se i loro abs sono magari piu' precisi/efficaci e' perche' li hanno installati anni prima e hanno avuto piu' tempo per perferzionarli. Se la vuoi mettere sul piano tecnologico e discutere se sono piu' avazate tecnologicamente Honda o BMW rispetto a Harley quella e' un'altra discussione che non mi metto neanche a fare....
Io preferisco Harley, ma non per l'avanguardia tecnologica, ma proprio per il contrario, la classicita'.

- ghira75
decisamente no, se funziona a dovere.watthd ha scritto:Credi che sia uno specchietto per le allodole quindi??

concordo ....tra l dyna di serie ,e RK con abs + doppio disco ant cè un abissoMassimo ha scritto:Però se c'è è meglio.

-
Immagino gipo..... Immagino!!gipo ha scritto:concordo ....tra l dyna di serie ,e RK con abs + doppio disco ant cè un abissoMassimo ha scritto:Però se c'è è meglio.