Battito in testa? conseguenze...?!

Alle prese con le chiavi inglesi
75luca75
Modello:

Re: Battito in testa? conseguenze...?!

Messaggio da 75luca75 »

Ok, penso che sia il caso di elencare gli indizi che ho raccolto, dopo le auscultazioni degli ultimi giorni:

1: tanto per cominciare il rumore è percepibile con il caldo, di mattina non si sente, a metà pomeriggio con 30°/35° sì
2:Si manifesta poco sopra i 2500 giri in terza e in quarta
3: non è un rumore forte nè dal ritmo regolare. Dà più che altro l'idea di una piccola rondella finita a rimbalzare a caso tra le vibrazioni un cilindro e l'altro (lasciate cadere una rondella su una piastra di acciaio e avrete lo stesso suono: debole e irregolare)
4: la moto ha un anno di vita e non è mai stata strapazzata

Il dottor House direbbe che si tratta di Lupus, voi che ne dite. A parte gli scherzi, premesso che mi dicono che il battito in testa fa un rumore forte e regolare, se fosse proprio quello, quali sarebbero i rischi? :ciao:
blizes
Modello:

Messaggio da blizes »

non credo che una moto con un anno di vita ti possa dare problemi di battiti in testa....però se dici che fa di terza e quinta potrebbe e ssere qualcosa seria...io prima di tutto controllerei tutte le viti,sembra stupido ma nella maggior parte dei casi e così,poi valuterei la garanzia,o cmq la farei vedere perchè se sta qualcosa nel motore(non credo) piò danneggiare l'interno.
harley davidson nightster 1200
blizes
Modello:

Messaggio da blizes »

e controlla i silent block tra il motore e il telaio
harley davidson nightster 1200
berry
Modello: Dyna street bob 1450

Messaggio da berry »

blizes ha scritto:non credo che una moto con un anno di vita ti possa dare problemi di battiti in testa....però se dici che fa di terza e quinta potrebbe e ssere qualcosa seria...io prima di tutto controllerei tutte le viti,sembra stupido ma nella maggior parte dei casi e così,poi valuterei la garanzia,o cmq la farei vedere perchè se sta qualcosa nel motore(non credo) piò danneggiare l'interno.
Secondo me é battito in testa, metti benza con più ottani e vedi se si ripresenta
harley's don't leak oil
they mark their territory
Fortybob
Modello:

Messaggio da Fortybob »

Hai controllato tensione catena e condizione olio della primaria?
luca883cento

Messaggio da luca883cento »

fabio48 ha scritto:Hai controllato tensione catena e condizione olio della primaria?
infatti...guarda che al 99% è la distribuzione che fa quel rumore...a parte che lo fa già di suo e magari non ti eri accorto perchè i rumori erano in parte coperti da giubbotto e quant'altro...ma la tensione catena appena si adatta un po' di rumore come lo hai scritto tu lo fa..controllala e eventualmente cambia l'olio primaria,mettine uno buono,non l'harley...bardahal o spectro per la tua moto sono i migliori,specifico per la distribuzione..se tutto ben regolato ed a posto vedrai che diminuisce.
luca883cento

75luca75 ha scritto:Ciao a tutti. Oggi ero in giro con il mio fatboy special, faceva molto caldo. Ho dato un paio di "strappate" in seconda e terza, ma anche quarta. Sono arrivato a 2500/2700 giri e sia in seconda ma soprattutto in terza, arrivato al massimo dei giri, ho sentito un rumore che sembrava quello di un piccolo dado o una vite finiti per errore sotto il serbatoio (lato sinistro). Pensavo a un sassolino finito chissà come in mezzo al telaio. Ho provato più volte a tirare un po' le marce basse e in effetti ogni volta che ho raggiunto i 2500 giri, per pochi istanti ho sentito questo rumore metallico.
Battito in testa, secondo voi? Eppure la moto ha un anno di vita e solo 11000km!
Se si tratta di battito in testa, quali danni può provocare?
Grazie a tutti, come sempre.
i motori battono in testa quando il numero dei giri non è sufficiente al valore di coppia richiesto al motore..(se spalanchi il gas a 800 giri per esempio)il pistone arriva e trova una miscela che non è sufficiente e non riceve una spinta corretta causando il tipico rumore tra tra tra..etc etc..ma il motore vibra parecchio eh..per ovviare si fa scoccare la scintilla prima in modo che il motore bruci più carburante e salga di giri..questo lo fa la centralina sulla tua moto..a 2500 giri il motore NON può battere in testa perchè è già oltre a quaesta soglia..a meno che tu non hai smagrito così tanto la carburazione e/o la centralina abbia rotto il sensore di battito..quindi..scanso queste due ipotesi un po' remote io penso proprio non sia battito in testa..controlla i fluidi e le tensioni catena e cinghia. :ok:
75luca75
Modello:

Messaggio da 75luca75 »

Luca, appoggio la tua analisi, anche perchè negli ultimi tempi mi sembra che il cambio sia più rumoroso e impreciso, come se al posto di uno scatto secco tra una marcia e l'altra ne facesse due deboli...Non solo. Ho cambiato la gomma posteriore da poco...Penso comunque che possa trattarsi di qualcosa nella trasmissione...
luca883cento

75luca75 ha scritto:Luca, appoggio la tua analisi, anche perchè negli ultimi tempi mi sembra che il cambio sia più rumoroso e impreciso, come se al posto di uno scatto secco tra una marcia e l'altra ne facesse due deboli...Non solo. Ho cambiato la gomma posteriore da poco...Penso comunque che possa trattarsi di qualcosa nella trasmissione...
ah anche la cinghia scusa...bravo...controlla che sia alla esatta tensione,esatta davvero!!e che i fianchi della cinghia siano perfetti e non rovinati.guardala bene tutta,in mezzo e i denti,uno ad uno.. poi ti farò una domanda e se la avrai guardata bene mi risponderai certo senza tentennare..fidati...biker.
Fulvio
Modello:

Messaggio da Fulvio »

Mo' te dico 'na caxxata: senza nulla togliere ai consigli dati finora :occhiolino: .... magari è lento qualche dado da qualche parte :risoebete: ............mi è capitata una cosa analoga con il mio RK09. Ci sono andato avanti per settimane cercando di capire (insieme al mio mecca) cosa poteva essere quel rumore simile al tuo e solo ad un certo numero di giri.......................................................................un maledetto dado sui collettori!!!! :accaldato:
Ripeto: senza nulla togliere ai consigli che persone più esperte di me ti hanno dato :occhiolino:
...la mia amata Road King classic 2009 è in vendita!!!
Rispondi