Pagina 2 di 4
Re: da efi a carburatore.....????
Inviato: 07/05/2012, 20:47
da luca883cento
vins ha scritto:Attila ha scritto:vins ha scritto:Avrai informazioni a non finire.
Chiedi a Luca883cento e Attila
Vins-
Grazie Vins
io mi sono convertito la mia da solo, o meglio sotto guida telefonica di Luca e Mech...che non finirò mai di ringraziare x la disponibilità'...
io ho messo un cv con getti maggiorati.
a quanto detto da Luca aggiungo: ti consiglio e che nn ho ancora fatto e' montare una centralina Daytona TC88 x gestire l'accensione. a me spesso starnutisce ai bassi regimi...ma x il resto la moto va benissimo....scalda moooolto meno, rende di + e finalmente il motore ha il rombo vero harley....
Ieri x andare ad un raduno ho percorso 450 km con 19 litri di benza...
se hai un minimo di manualita' puoi anche farti la conversione da solo...

450km con 19 litri è all'incirca l'autonomia che ho ora con l'efi !!!!!
Se mai un giorno faro questa modifica (tengo troppo a 'stà moto per stravolgerla così tanto!!!) io spingo forte per un Edelbrock.....
Vins-
Mah io ieri parlavo con uno che ha street bob con gli scarichi e lui facendo l'asino però,fa 280/300 km col pieno...ma con 19 lt se fai 450 km fai i 23.6 sicuramente ,ma piano piano piano piano..
anche a me piace l'edelbrock come estetica è splendido ma ne parla male molta gente assomiglia al s&s come funzionamento è piuttosto grezzo da gestire ma è bellissimo,poi col turbo è fantastico..
Re: da efi a carburatore.....????
Inviato: 07/05/2012, 20:52
da luca883cento
Ah comunque le sporty consumano come i 1600 se sgasi eh..la cilindrata è piccola,ma i cavalli ci sono e la benzina serve per quei cavalli li è ovvio,poi dipende daala geometria teste,valvole,camera di scoppio,etc etc etc.
Re: da efi a carburatore.....????
Inviato: 07/05/2012, 21:18
da mick
intanto grazie sia ad attila che a luca883 per le informazioni date...
consentitemi però una domanda che potrebbe risultare sciocca... a livello di "legge" ed eventuale revisione, come si è messi se uno fa la conversione?
Re: da efi a carburatore.....????
Inviato: 07/05/2012, 21:34
da luca883cento
mick ha scritto:intanto grazie sia ad attila che a luca883 per le informazioni date...
consentitemi però una domanda che potrebbe risultare sciocca... a livello di "legge" ed eventuale revisione, come si è messi se uno fa la conversione?
Non è per niente sciocca ma il sistema di alimentazione non ho idea se sia registrato e omologato francamente non lo so,certo un corpo farfallato come l'iniezione è identico al carburatore esteticamente ed i millimetri in teoria sono sempre 39.5 se non erro...poi se regoli giusto per assurdo le emissioni sono le stesse di CO...
Re: da efi a carburatore.....????
Inviato: 07/05/2012, 21:42
da davide308
poi se regoli giusto per assurdo le emissioni sono le stesse di CO...
scusa ma allora perchè si è passati all'iniezione per rispettare le norme anti inquinamento?
Re: da efi a carburatore.....????
Inviato: 07/05/2012, 21:54
da luca883cento
davide308 ha scritto:poi se regoli giusto per assurdo le emissioni sono le stesse di CO...
scusa ma allora perchè si è passati all'iniezione per rispettare le norme anti inquinamento?
Ma lo sa anche il papa che quella delle emissioni è una bufala come la benzina verde!!
anche un carburatore smagrito come l'iniezione produce le stesse emissioni di una iniezione,se il motore sta in moto è perchè brucia una stessa quantità di benzina,se gliela dai a palate,a botte,a bottiglie,a iniezione,a soffio,a carburatore se la miscela è la stessa,non cambia ne abbiamo parlato molto,sempre quella quantità è a dover bruciare e quindi produce la stessa quantità di emissioni di co2 e co..al limite contieni gli sprechi con l'iniezione,ma l'inquinamento è dato al 90% da quello che bruci,quindi se vuoi inquinare meno o non bruci e quindi il motore non va,o freghi l'utente,cioè gli fai vedere che inquini meno nell'immediato,poi lui tiene in moto più tempo perchè va meno alla fine inquina uguale,non ce n'è è chimica come la matematica....se migliori il rendimento magari inquini meno,allora devi riprogettare le camere di scoppio e migliorare la fluidodinamica per correggere gli attriti...harley ha messo l'iniezione e ha smagrito...non inquina meno...provato con le sonde,il carburatore se settato magro inquina come una iniezione magra.Attila ha fatto la revisione col carburatore per esempio e la sua aveva l'iniezione....detto tutto...

Re: da efi a carburatore.....????
Inviato: 07/05/2012, 22:04
da mick
qui ci sarebbe tutto quindi?!
http://www.ebay.it/itm/HARLEY-SPORTSTER ... 4055wt_983
non mi pare male nemmeno come prezzo...
Re: da efi a carburatore.....????
Inviato: 07/05/2012, 22:08
da mick
davide308 ha scritto:poi se regoli giusto per assurdo le emissioni sono le stesse di CO...
scusa ma allora perchè si è passati all'iniezione per rispettare le norme anti inquinamento?
per poter poi fare la conversione e scoprire che è tutto uguale!!!
mi ricordo di aver visto motori in vendita, ovviamente per harley, che pur essendo a carburatore, erano euro3...
Re: da efi a carburatore.....????
Inviato: 07/05/2012, 22:23
da Attila
mick ha scritto:davide308 ha scritto:poi se regoli giusto per assurdo le emissioni sono le stesse di CO...
scusa ma allora perchè si è passati all'iniezione per rispettare le norme anti inquinamento?
per poter poi fare la conversione e scoprire che è tutto uguale!!!
mi ricordo di aver visto motori in vendita, ovviamente per harley, che pur essendo a carburatore, erano euro3...
la conversione si fa per far scaldare meno il motore, le teste in particolare e per avere il galoppo tipico delle harley...
la mia adesso consuma molto meno di quando ero ad iniezione con mappa originale...e come prestazioni e' migliorata parecchio...adesso spinge bene...
l'harley ha deciso di passare all'iniezione solo per un fatto economico...x settare una moto devi rimappare con costi nettamente superiori al solo prezzo dei getti x i carburatori...
un esempio palese e' la sporty del 2006 (l'ultima a carburo) e la 2007 (la prima ad iniezione)...sono entrambe della stessa classe euro 2 o 3...adesso nn ricordo quale di preciso...
Re: da efi a carburatore.....????
Inviato: 07/05/2012, 22:25
da Attila