Ciao Pino un saluto anche a te.
C’è la mettiamo tutta, anche qui in Giappone la terra è maestra di vita ed umiltà, se vuoi risultati devi chinare la testa perché lei è in basso.
Un salutone.
Ciao Pino un saluto anche a te.
Buongiorno!Conte Jägermeister ha scritto: ↑26/03/2026, 18:10 Benvenuto nel forum!
È un vero piacere avere qui un enologo che produce vino direttamente dall'isola di Hokkaido. Conoscevo che Hokkaido sta diventando una delle zone più interessanti del Giappone per il vino, proprio grazie al suo clima fresco, alle escursioni termiche giorno notte e ai terreni vulcanici che danno una bella mineralità ai vini. Mi immagino che gestire le vigne lassù, con gli inverni rigidi e la necessità di proteggere le piante (tipo con la neve), non sia per niente semplice, ma deve dare soddisfazioni uniche.
Carissimo Palmamambrogio, pensa che il paesino dove si sta sviluppando maggiormente la vitivinicoltura e cultura, in Hokkaido è Yoichi. Yoichi da tanti tanti anni e’ la patria del whiskey, ospita infatti la distilleria Nikka.Palmambrogio ha scritto: ↑ieri, 9:46 Che bella cosa fare vino![]()
Ho sempre ammirato chi sa produrre questo nettare meraviglioso che purtroppo mi hanno ridotto in questi ultimi mesi se non anno..
Ma che ogni tanto fugacemente, assaporo di sghembo come una volpe con l'uva!
Mio caro Angelo hai tutta la mia stima e anche concedimi questa parola, che peso molto attentamente, un poco di invidia.
Perché ho sempre amato viaggiare e ancora ne voglio fare.
Se mi dici che il Giappone per un ragazzo attempato come il sottoscritto, può essere un buon luogo dove vivere ovviamente in località montana perché non potrei mai vivere in una città frenetica, ma potrei anche farci un pensierino.
Parlo un ottimo scozzese al malto, e probabilmente con un moderato impegno, potrei anche imparare un po' di giapponese.
"Com'è bello sognare!" disse qualcuno prima di imbarcarsi in una misteriosa avventura![]()