Massimo ha scritto:Silverpearl ha scritto:Non è stata una risposta, ma un bel racconto...... ti capisco....
Spero di non esser stato troppo noioso!
E' un discorso che mi prende non c'è dubbio.
Resto in attesa di una parere di Mechano.

La centralina che dici la produce la Dobeck che mi aveva proposto la rivendita addirittura con il logo personalizzato di HDForums.it vendendomele a $99 l'una. Mi hanno mandato un campione che ho provato e l'ho tolta poco dopo e non voglio più vederla.
La moto non andava male ma consumava parecchio. Era stata personalizzata su mie richieste ma evidentemente i settaggi che fanno loro sono per il mercato USA che ha benzine totalmente differenti dalle nostre.
Il problema di queste centraline è che ne esistono con diverse tarature per ogni azienda a cui vengono fornite. Se ci fai caso tantissime aziende l'hanno identica ma con nomi diversi.
Io ti posso solo aiutare dicendoti che devi ingrassare bassi regimi sotto l 60% di apertura gas del 7-9% e del 5-6% sopra il 40% di gas, i medi del 10-12% e del 5-6% sopra il 60% e gli alti del 9-10% a tutte le aperture.
Io credo che il problema della moto che ti va a scatti sia dovuto ad una combinazione sfortunata delle tue sonde Lambda e dei settaggi che ti hanno messo troppo grassi, che fanno uscire ed entrare continuamente dal closed loop la centralina della moto a determinati regimi.
Benché le sonde Lambda possono essere ingannate fino al 23-26%, ci sono partite di sonde che per tolleranza costruttiva difficilmente vanno oltre il 15%.
Per regolare la tua devi provare ad abbassare l'ingrassamento. Se mi dici dove trovo il manuale della tua ti dico quali aree toccare, perché non è detto che la tua abbia le funzioni identiche a quelle dei manuali che ho io della Dobeck.
Ricorda però che se risolviamo il problema dell'andatura a scatti non è detto che risolviamo quello del riscaldamento, non con questa centralina.
Se vuoi cambiare tipo di centralina ti consiglio un TTS Mastertune (400 euro circa), uno Screamin Eagle Super Tuner (che è in fondo la stessa cosa del TTS), oppure una centralina che elimina le sonde, tipo la Power Commander o la Daytona Twin Tuner II che vendo anche io a 170 euro (190 euro quelle per i Touring con acceleratore elettronico).
In questi giorni sto testando il Direct Link di Technoresearch che mi vuole dare la rivendita per il nord Italia, ma ancora non sono riuscito a farlo funzionare per problemi al software su cui mi stanno aiutanto gli ingegneri americani (che sono di origini italiane)... Ma questa centralina farà le stesse cose di SERT/SEST, TTS Mastertune, ossia rimappare la centralina originale, usando delle chiavette USB per ogni moto da rimappare. In pratica un gruppo di amici o un club di Harleisti si comprano lo scatolotto a 200 euro e poi con 200 euro a chiavetta si rimappano la moto ognuno di loro passandosi a turno lo scatolotto.