..ti rispondo io per quella che è la mia esperienza.
premetto che ho sempre avuto harley datate, quella di ora è un FXD 1340 del '98
dico questo perché, su mezzi più vecchi, come il mio e il tuo, i problemi sono minori.
in offerta ho visto queste:
https://www.motorstock.it/ricerca?contr ... 0Sportster
ma sono solo esempi, Yuasa, Motobatt, Kyoto, etc. sono tutti prodotti buoni, certo, se vai nei forum troverai tutto ed il contrario di tutto anche perché, in genere, ne scrive chi non è soddisfatto.
Trovi anche prodotti poco pubblicizzati, magari assemblati nella tua stessa zona che vanno più che bene e, in genere hanno costi competitivi, io, qui vicino ho due ditte che forniscono batterie marcate X, sul vecchio FXRs, dopo che l'originale HD perse acido, distruggendo la cinghia di trasmissione, misi una di quelle costava un terzo e durò fino alla vendita della moto 4 anni dopo.
La cosa IMPORTANTE, al di là dello spunto, delle dimensioni, della posizione dei poli, ma, quella, al limite, cambi i cavi, cosa che non sarebbe male, comunque, vista l'età della moto, è come tratterai la batteria.
Io, con tutte le moto di casa, al momento tre faccio così:
1) evito come la peste di lasciare collegati i cavi del mezzo se il "fermo" è superiore ai 7/10 gg, ci vogliono pochi minuti
2) mantenitore di carica collegato? assolutamente NO, se non hai problemi di allarmi, centraline ed elettroniche varie,
stacca i poli della batteria, se devi fermarla a lungo, la togli, (5 minuti massimo), la metti in carica con un buon
caricabatterie, la conservi lontana da fonti di calore e, prima di rimontarla, la ricarichi, se il caricabatterie è buono
e fa il suo lavoro , vedrai, che la troverai praticamente ok. (a)
3) la cosa che, le batterie di avviamento, soffrono maggiormente è la scarica completa, da evitare, se va a terra per un
qualche motivo, riportala prima possibile a livello.
4) verifica che i contatti vari, della batteria, la massa in particolare, ma tutti quelli della moto siano a posto, falsi contat-
ti, masse ossidate, etc. sono veleno. Lavoro noioso e, lunghetto, ma fatto una volta, sei a posto per parecchio.
La moto è vecchia, l'ossido si nasconde anche dentro le guaine dei cavi.
5) fatto questo, verifica che il sistema di ricarica sia ok, bastano un tester e pochi minuti, moto accesa non al minimo, la
tensione ai poli della batteria deve essere sui 14 volt, se più bassa, controlla in primis i collegamenti vari.
(a) dopo aver rischiato l'incendio della macchina a causa di un cordone elettrico usurato che ha fatto corto, mentre ero
pranzo ed aver visto, fondersi mezzo impianto elettrico su una moto Honda, sotto mantenitore, non lascio più le moto
in carica con la batteria collegata, esagerato? Magari si, ma per il tempo che vi vuole...
Fra l'altro ho fatto in modo di poter scollegare il negativo della batteria senza usare attrezzi e senza dover smontare
nulla.