Slazzo ha scritto: ↑11/12/2020, 12:23
Io non ho rimappato su consiglio del mio meccanico di cui mi fido ciecamente.. Avendo solo lo scarico senza filtro aperto mi ha detto di poter tenere la mappatura originale, in quanto la mappatura originale almeno un po' riesce a "tamponare" eventuali scompensi! Infatti la moto va benissimo... Visto il tuo discorso se ho la mappa originale ed ho messo uno scarico più aperto rispetto a quello di serie, tappare un pochino quello aperto non dovrebbe essere una tragedia! Può essere?
Ciao Alberto, provo a risponderti io.
Per prima cosa occorre capire bene un concetto: la miscela combustibile/comburente (benzina/aria) cambia in continuazione. se apri per un sorpasso, se scali marcia, se sali verso la montagna, se la benza del distibutore aveva realmente il umero di ottani dichiarati, se c'è il sole, se c'è la pioggia.....
Come fa a cambiare continuamente in tempo reale, il rapporto benzina/aria?
E' la centralina che glielo dice. A volte il rapporto sarà 1:18, a volte 1:15, a volte.....
Ora, comprenderai che qui la faccenda si fa seria...non è che puoi andare a braccio quando con il software rimappi una centralina di iniezione... E non puoi a braccio ottenere un sistema equilibrato modificando unicamente lo scarico...
Intendiamoci:; la moto funziona, e magari neanche ti accorgi che è sfasata (la tua prima HD).
Però funziona male. Il motore di oggi non è più il motore di cinquant'anni fa. E' più prestazionale, consuma meno, inquina meno....ma ovviamente è più complesso!!! Non complicato, attenzione...complesso... Il numero delle variabili è aumentato esponenzialmente con l'avanzare della tecnologia.
Ora, avere un motore nuovo, costruito senza più le "tolleranze" di una volta (i vecchi motori andavano anche a benza agricola, ad alcol....mettere a gas un motore era uno scherzo su una euro 0 a carburatori....) significa mantenere un perfetto equilibrio di tutte le parti. Qui parliamo di variare in tempo reale una miscela 1:18 di un elemento liquido polverizzato e di un elemento gassoso. E' complesso, ha troppe variabili perchè tu possa pensare di "aggiustare" le cose tappando lo scarico....
Una volta si carburava una moto ad orecchio. Se oggi vengono usati computer dedicati, ci sarà un perchè...
Spero di essere stato chiaro.
Se ti occorre chiedi senza problemi!!!
Saluti!!!
PS Ho visto l'annuncio del giubbotto.....molto bello, taglia M...potrei comprarlo io e farne un guanto, ma poi mi mancherebbe l'altro....
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