883Low ha scritto:è per questo che ci sono le auto ibride:
per la gente comune è un passaggio meno drastico tra i motori a combustione interna e quelli elettrici.
si sente più rassicurata sapendo che c'è ancora la vecchia tecnologia.
l'utente medio è spaventato dalla bassa autonomia e dalle prestazioni dell'elettrico.
anche se a conti fatti copre al massimo 30-40 km al giorno per andare al lavoro e fare qualche commissione, e non sorpassa i 90km/h.
l'elettrico sarebbe più che adeguato. però vuoi mettere avere una macchina che tocca i 200km/h, ed ha un'autonomia di 800km?
manco fossero tutti rappresentanti che girano l'italia, o perennemente in vacanza.
forse per le moto il discorso dell'autonomia è più sentito, ma la tecnologia ci mette meno di quanto si pensi a risolvere il problema.
Io ho un'auto ibrida (a dire il vero , mia moglie) una Toyota Auris; 1800cc con 99cv + motore elettrico da 60kw.
Percorre regolarmente oltre 20km/l con lei che ha il piede pesante, io non scendo mai sotto i 25km/l ma sono più pacioso nella guida
Il paradosso di quest'auto è che, per come funziona il cambio (ingranaggi sempre in presa) consuma meno a 110 che a 80 ! Giuro !!!
Una Big Twin Ibrida ? Si potrebbe fare...
Motore termico limitato a 55-60cv con serbatoio da 12-14 litri + motore elettrico contenuto entro l'attuale scatola cambio.
Il problema è ... dove metto le batterie ? Anche solo per dare un minimo di autonomia elettrica (20 km nel traffico "tira e molla"),
ci vogliono diversi kg di batterie LiPO... se non kili, litri di volume.
Si potrebbe fare un contenitore entro il "serbatoio 6 gals" e magari pure un altro contenitore ove adesso c'è il serbatoio olio
(se si fa il motore a carter umido) E poi... la centralina di controllo !
Insomma non è una cosa difficile ma nemmeno la si può improvvisare.
Circa poi l'altro che chiede "perché non si mette un variatore al motore elettrico?"
la risposta è "perché il motore elettrico gira bene sia a 10 giri/min che a 50mila giri/min...
Il vero problema è... non ci sarebbe più il rombo al semaforo, in accelerazione ed in chiusura...
