breve recensione olio cambio B.T.

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Giuseppe
Modello:

breve recensione olio cambio B.T.

Messaggio da Giuseppe »

di seguito una breve recensione sugli olii per cambio. Pensavo fossero tutti uguali o quasi, ma che!
Diciamo che ho provato una decina di marchi, avrò speso un po' di dindini, ma ho capito qualcosa su di essi. Gli olii per cambio delle HD sono mooolto più sensibili rispetto a quelli per il motore. Difficoltà di innesto marce, cambio duro, difficile ricerca del neutral, cambio legnoso e spugnoso:
I marchi: Royal purple, Agip gear , Elf gear, Bardahl T&D, motul motyl gear , Motul HD. Massimo tempo tenuti dai 10 ai 50 km, poi subiito rimossi.
Infine sono ritornato al mio vecchio olio che prima utilizzavo anche nel motore ossia: Bardahl xtc c60 15w50, specifico per motore ma va bene anche per cambio.
Perchè è bene sapere che il cambio HD è un cambio a cascata di ingranaggi, i quali non sono sottoposti a forti pressioni come gli ingranaggi ipoidi che richiedono un olio con classificazione GL 4-5. Tutti gli olii che ho menzionato sopra infatti sono classe GL 4-5, i quali contengono additivi che rendono l'olio più o meno duro e quindi non ottimale per il cambio delle ns. HD.
Per quanto mi riguarda il bardahl xtc c 60 15w50 (credo GL 1 o 2) è il miglior olio che abbia mai utilizzato nel cambio, anche meglio dello spectro six speed (GL 5) da 30 € la boccia.
Innesti dolci, morbidi e poco rumorosi, ricerca del neutral semplicissima. Cosa volete di più!
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: breve recensione olio cambio B.T.

Messaggio da Massimo »

Ottima info Giuseppe,a volte il meglio non deve costare per forza un botto. :occhiolino:
MODERATORE FORUM
ghira75
Modello: Dyna SuperGlide Custom

Messaggio da ghira75 »

non per fare il puntiglioso, ma con un test di 50km per ogni olio , sebbene i tuoi commenti siano validissimi per le prime impressioni, lasciano il dubbio su come invece saranno gli innesti/rumorosita' etc una volta che l'olio e' usato, per esempio dopo 5000km.
In poche parole non sappiamo nulla di come si comportano nel lungo periodo dopo un po'di uso.

Ha poco senso , per me, avere un ottimo olio per i primi 500km che poi "scade" di qualita' per i rimanenti 15500km prima del nuovo cambio olio.
Personalmente sono piu' interessato alla performance lungo tutta la durata richiesta, appunto su 16000 km...
Immagine
Giuseppe
Modello:

Messaggio da Giuseppe »

ghira75 ha scritto:non per fare il puntiglioso, ma con un test di 50km per ogni olio , sebbene i tuoi commenti siano validissimi per le prime impressioni, lasciano il dubbio su come invece saranno gli innesti/rumorosita' etc una volta che l'olio e' usato, per esempio dopo 5000km.
In poche parole non sappiamo nulla di come si comportano nel lungo periodo dopo un po'di uso.

Ha poco senso , per me, avere un ottimo olio per i primi 500km che poi "scade" di qualita' per i rimanenti 15500km prima del nuovo cambio olio.
Personalmente sono piu' interessato alla performance lungo tutta la durata richiesta, appunto su 16000 km...

che posso dirti, tutti questi olii sono stati cambiati solo dopo pochi Km in quanto non andavano, ma non andavano proprio, inutile credere e sperare che con più km potessero migliorare le performance, anche perchè il buongiorno si vede dal mattino. Queste le mie impressioni.
blizes
Modello:

Messaggio da blizes »

Io l'ho sempre detto che il bardahl e un ottimo olio anche se è l'unico che ho provato, ma d'altronde perché cambiare
harley davidson nightster 1200
Rispondi