Caricare la moto sul furgone
Caricare la moto sul furgone
Ragazzi è fatta!!! La 1200 Nighster è mia
tra domani e sabato vado a prenderla, ma essendo scoperta dall'assicurazione devo trasportarla su di un furgone. Quello che devo capire è cosa usare per mettercela dentro: un amico dispone di diverse travi di legno da cantiere, saranno spesse 7-8 centimetri, e il furgone è uno scudo, quindi il piano sarà alto 70-80 centimetri (forse meno). Secondo voi reggono? O è più sicuro metterne due una sopra l'altra? La ragazza pesa 250 chili, mica pochi!

-
- Modello: XL 1200 N
Re: Caricare la moto sul furgone
proprio come la mia che ho appena spento....io metterei due belle assi spesse e aggiungerei anche un pensiero alla Madonna;-)
Travi belle resistenti e cinghie da trasporto e sei apposto. 

MODERATORE FORUM
Non dire accussìbroomeaustralia ha scritto:proprio come la mia che ho appena spento....io metterei due belle assi spesse e aggiungerei anche un pensiero alla Madonna;-)

Secondo te uno spessore minimo quale dovrebbe essere?Massimo ha scritto:Travi belle resistenti e cinghie da trasporto e sei apposto.
Non lo so Malawi....in passato ho caricato moto con travi da cantiere di cui non conosco lo spessore.Invece altre volte con appositi piani metallici fatti per il carico moto (roba che di solito hanno i meccanici).
Basta fare attenzione durante il carico del mezzo.Al minimo cenno di cedimento togliere la moto da sopra le assi!
Ma se sono robuste come penso,reggono ben oltre quel peso.
Una volta dentro,va legata bene con le cinghie apposite (forcelle,telaio ecc) così da restare immobile durante il viaggio.
Sembra chissà cosa,ma alla fine se fatto bene è un lavoro semplice che si fa anche in fretta.
Basta fare attenzione durante il carico del mezzo.Al minimo cenno di cedimento togliere la moto da sopra le assi!
Ma se sono robuste come penso,reggono ben oltre quel peso.

Una volta dentro,va legata bene con le cinghie apposite (forcelle,telaio ecc) così da restare immobile durante il viaggio.
Sembra chissà cosa,ma alla fine se fatto bene è un lavoro semplice che si fa anche in fretta.
MODERATORE FORUM
- roadkingpurple
- Modello: roadking - vespa vnb
io ho caricato il king ai tempi....
stai attento ad alcune precauzioni:
- assi altre che spesse belle lunghe per non fare molta inclinazione
- assicurati che non si spostino atrimenti ti trovi con la moto mezza su e mezza giu
- controlla che l'angolo dove appoggiano gli assi non sia troppo inclinato, rischi che quando sei con l'avantreno sul furgone e stai per salire ti tocca sotto il telaio, con conseguente sgommata e slittata di asse tipo scarto e moto appoggiata al furgone col telaio
- portati almeno un'amico che ti dia una mano
- una preghierina alla madonna comunque ci vuole
- poi come dice massi legala bene, ma secondo mè è l'ultimo dei problemi, io l'ho messa contro la cabina con la gomma davanti, asse sotto la posteriore nel lato dietro cavalletto e cinghie alle forcelle ed al manubrio, ma poi basta che non corri ed è tutto ok
ps: anche a scaricarla fai attenzione, anche se il mio rk è di 360kg e tu sei avvantaggiato
se hai bisogno di chiarimenti a dispo
stai attento ad alcune precauzioni:
- assi altre che spesse belle lunghe per non fare molta inclinazione
- assicurati che non si spostino atrimenti ti trovi con la moto mezza su e mezza giu
- controlla che l'angolo dove appoggiano gli assi non sia troppo inclinato, rischi che quando sei con l'avantreno sul furgone e stai per salire ti tocca sotto il telaio, con conseguente sgommata e slittata di asse tipo scarto e moto appoggiata al furgone col telaio
- portati almeno un'amico che ti dia una mano
- una preghierina alla madonna comunque ci vuole
- poi come dice massi legala bene, ma secondo mè è l'ultimo dei problemi, io l'ho messa contro la cabina con la gomma davanti, asse sotto la posteriore nel lato dietro cavalletto e cinghie alle forcelle ed al manubrio, ma poi basta che non corri ed è tutto ok
ps: anche a scaricarla fai attenzione, anche se il mio rk è di 360kg e tu sei avvantaggiato
se hai bisogno di chiarimenti a dispo

io quando ho preso la mia mi sono seduto sopra per tutti i 50 km per portarmela a casa, ovviamente mio padre guidava 

Dyna Street Bob
"Le birre sono come le donne: c'è quella meglio, quella peggio, ma in fondo sempre tutte da provare..."
"Le birre sono come le donne: c'è quella meglio, quella peggio, ma in fondo sempre tutte da provare..."
se le tavole sono sane non c'è nessun problema... se intendi i pannelli da armatura quelli gialli sono 3 cm e mettine due con un chiodo ..... se invece sono le travi quelle più strette e spesse preparati una bella rampa prima di andare ...
oppure se hai un amico che ha le cose da cantiere usa il pannello in ferro dei ponteggi.....
ricordabne di stare attento che il furgone sia ben fermo e che le assi non possano scivolare all'indietro ... se la moto si accende vai su senza paura ma non esagerare ... preoccupati che se ti fermi a petà strada delle assi puoi appoggiare i piedi e non resti sospeso a 40 cm di altezza ....
io ne ho portate tante ... ricordati le cinghie .... fissala come con i Cross...
oppure se hai un amico che ha le cose da cantiere usa il pannello in ferro dei ponteggi.....
ricordabne di stare attento che il furgone sia ben fermo e che le assi non possano scivolare all'indietro ... se la moto si accende vai su senza paura ma non esagerare ... preoccupati che se ti fermi a petà strada delle assi puoi appoggiare i piedi e non resti sospeso a 40 cm di altezza ....
io ne ho portate tante ... ricordati le cinghie .... fissala come con i Cross...

P.S.
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...
Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...
Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
Tiè, la mia Duracell ne pesa 400 e passa di chili. Eccola il giorno dell'arrivo a casa.
400km su un furgone da Bologna. Nessun particolare accorgimento. Solo legata bene con delle corde a cricchetto che si intravedono in basso nella foto.

Più che altro accertati che entri nel furgone. Per la mia Electra c'è voluto il tetto rialzato.
E poi evitate le curve esagerate...
400km su un furgone da Bologna. Nessun particolare accorgimento. Solo legata bene con delle corde a cricchetto che si intravedono in basso nella foto.

Più che altro accertati che entri nel furgone. Per la mia Electra c'è voluto il tetto rialzato.
E poi evitate le curve esagerate...