Freni HD

Alle prese con le chiavi inglesi
Antonio
Modello: FXDWG

Freni HD

Messaggio da Antonio »

Le Harley, non frenano, rallentano....niente di più vero! Però si può rimediare, tuttavia avendo sentito vari dealer, noto che uno dice una cosa, l'altro l'opposto etc...
Moto: FXDWG Dyna Wide Glide 2013

Dealer 1:
Propone pinza PM 6 pistoncini anteriore, disco flottante anteriore e posteriore HD, tubi avio...dice...ci sono altre soluzioni, ma con questa hai un tangibile incremento della frenata.
Domande:
E' compatibile con ABS? Perchè mi propone anche il flottante posteriore quando lo monta di serie? (Da scheda tecnica HD: freniAnteriore a 4 pistoncini; posteriore flottante a 2 pistoncini )

Dealer 2:
Propone disco flottante maggiorato da 320mm, con staffa di ricollocamento pinza....dice che HD sconsiglia soluzioni diverse per via ABS, poi se voglio mi monta anche la PM 6 pistoni

Dealer 3:
Pinza freno HD Brembo e disco flottante HD

Quale scegliere e che cosa c'è di vero?

L'idea di montare la PM6 mi piace, ma quanto detto dal Dealer 2 sui problemi ABS mi mette dei dubbi...poi altra cosa, qualora potessi montare la pinza anteriore PM senza problemi ABS, vedo dal sito Performance Machine che la pinza posteriore a 4 pistoncini non è compatible con dischi flottanti...quindi meglio un pinza posteriore HD a 2 pistoncini con disco flottante (quella di serie) o una PM a 4 pistoncini con disco non flottante?

Grazie, Antonio
Orlando
Modello:

Re: Freni HD

Messaggio da Orlando »

Ovviamente non hai una springer davanti giusto?
Hai la forcella normale?
The only way to feel the noise is when it's good and loud.
(Motorhead)
berry
Modello: Dyna street bob 1450

Messaggio da berry »

Basta solo la 3a opzione, x caso te la propone HD Bergamo?
harley's don't leak oil
they mark their territory
Antonio

Messaggio da Antonio »

No, niente springer, forcella di serie HD per quel tipo di modello. Se ci fosse un softail con la springer, stile il vecchio bad boy, sarebbe la mia moto preferita!
No, non è HD Bergamo, è un dealer non troppo vicino a dove abito, fra l'altro al salone di Milano HD Italia mi ha consigliato la soluzione 3...ma loro vendono HD, per cui....
ABS e sostituzione pinze, piuttosto problemi di funzionamento? Questa è la cosa che mi da più fastidio...anche perchè fra i vari dealer i prezzi sono simili, la proposta di una soluzione soddisfacente mi farebbe propendere per un dealer o un altro.
Grazie.
crininja76
Modello: XR 1200 X

Messaggio da crininja76 »

La moto la hai provata originale? Gia il fatto che monta ABS di serie non dovrebbe darti alcun problema. Se freni poco non si fermera, quando vedi che non si ferma freni troppo e al massimo parte l'ABS che ti aiuta a non bloccare e ti fermi. Prima prova bene la moto che fare modifiche del genere :nonso:
Rispetto,onore,gloria

Immagine
Antonio

Messaggio da Antonio »

Certo che l'ho provata, freni pessimi, come tutte le Harley del resto...e non cerco la staccata da Ducati o Mv per capirci! L'ABS impedisce il bloccaggio della ruota, ma rimane che la potenza dell'impianto di serie è scarsa...non so se è semplice come dici tu, perchè un dealer mi ha fatto venire questo dubbio, poi su un kit ho letto, compatibile abs...e dove non c'è scritto?
crininja76

Antonio ha scritto:Certo che l'ho provata, freni pessimi, come tutte le Harley del resto...e non cerco la staccata da Ducati o Mv per capirci! L'ABS impedisce il bloccaggio della ruota, ma rimane che la potenza dell'impianto di serie è scarsa...non so se è semplice come dici tu, perchè un dealer mi ha fatto venire questo dubbio, poi su un kit ho letto, compatibile abs...e dove non c'è scritto?
Km fatti? Si non frena come un brembo serie oro ma frena. Io pravai un street bob del 2011 e quando son sceso ero incazzato nero :ohno: ero vonvinto che volessero ammazarmi :) pero io avevo motard e super sportive che ti ribalti come tocchi. Ad esempio lo street glide mi e piaciuto come frenata e li ce ABS di serie. Non ascoltare il dealer loro ti venderebbero anche una motoslitta perche adesso nevica! Cerca di prenderci bene le misure datti un po di tempo per abituarti alla frenata un po spugnosa HD. Se poi vedi che propio non riesci ad abituarti allora fai i passi uno alla volta. Non serve stravolgere un impianto per farlo frenare o migliorare il feeling, basano piccole cose... Cambiare pastiglie potrebbe aiutarti, le mescole dei vari produttori cambiano le sensazioni. Poi con l' ABS io non so se ti conviene toccare pinze e dischi magari comprometti gli equilibri. Boo :confuso: non so
Rispetto,onore,gloria

Immagine
Orlando
Modello:

Messaggio da Orlando »

Te l'avevo chiesto perchè con la springer alla terza frenata seria l'hai piegata con dei freni seri...difatti la springa è da fare senza freno anteriore o al massimo un due pistoni per rallentare davanti e frenare dietro....

Adoro anche io la springer comunque,solo è un po troppo costosa per adesso e le repliche non sono molto performanti...

Comunque secondo me è ottima la terza opzione,o comunque una pinza a sei pistoncini in genere...che sia Brembo,PM,basta sia buona...
The only way to feel the noise is when it's good and loud.
(Motorhead)
Antonio

Messaggio da Antonio »

Beh grazie dei commenti...no, non ho fatto molti km, ma sai quando la provi e non c'è feeling, qualche cosa vorrei fare per migliorare la frenanta e senza compromettere gli equilibri abs...dovrò cercare in rete, documentarmi... qualcuno su forum esteri dice che poichè il sensore abs è nella ruota e non nella pinza, puoi cambiarla senza problemi (la pinza), basta che sia compatibile, per portata, con l'impianto hd di serie.

Riquardo ai freni di serie, traducendo da un sito:
http://www.totalmotorcycle.com/motorcyc ... eGlide.htm
Anteriore: pinza fissa a 4 pistoncini con disco flottante
Posteriore: pinza flottante a 2 pistoncini disco fisso

Quindi, se non ci sono problemi di abs (devo approfondire) per anteriore basterebbe cambiare la pinza di serie con una fissa a 6 pistoncini tipo PM e salvo motivi estetici o di materiali diversi, lasciare il disco di serie. Per il posteriore si potrebbe montare un disco flottante (si avrebbe in questo caso pinza flottante a 2 pistoncini di serie e disco flottante) oppure montare una PM a 4 pistoncini con disco fisso (sembra non compatibile con i dischi flottanti).
Chiaremente, tubi avio, dot4.

Questo è quello che sono riuscito a trovare per ora e che condivido per chi ha questo tipo di problema o vuole approfondire.
crininja76

Antonio ha scritto:Beh grazie dei commenti...no, non ho fatto molti km, ma sai quando la provi e non c'è feeling, qualche cosa vorrei fare per migliorare la frenanta e senza compromettere gli equilibri abs...dovrò cercare in rete, documentarmi... qualcuno su forum esteri dice che poichè il sensore abs è nella ruota e non nella pinza, puoi cambiarla senza problemi (la pinza), basta che sia compatibile, per portata, con l'impianto hd di serie.

Riquardo ai freni di serie, traducendo da un sito:
http://www.totalmotorcycle.com/motorcyc ... eGlide.htm
Anteriore: pinza fissa a 4 pistoncini con disco flottante
Posteriore: pinza flottante a 2 pistoncini disco fisso

Quindi, se non ci sono problemi di abs (devo approfondire) per anteriore basterebbe cambiare la pinza di serie con una fissa a 6 pistoncini tipo PM e salvo motivi estetici o di materiali diversi, lasciare il disco di serie. Per il posteriore si potrebbe montare un disco flottante (si avrebbe in questo caso pinza flottante a 2 pistoncini di serie e disco flottante) oppure montare una PM a 4 pistoncini con disco fisso (sembra non compatibile con i dischi flottanti).
Chiaremente, tubi avio, dot4.

Questo è quello che sono riuscito a trovare per ora e che condivido per chi ha questo tipo di problema o vuole approfondire.
Ma ce lai gia in garage la moto o ti stai facendo un sacco di paranoie senza averla manco presa? :arg:
Se non fai manco 50 km come fai a dire che non frena :confuso: in una prova di 10 km capisci solo di cosa si tratta i tuoi giudizi mi sembrano troppo frettolosi, poi fai come vuoi ci mancherebbe :ok: io però prima di cambiare una cosa senza manco sapere di cosa si tratta ci penserei un attimo, magari ti spendi i soldi in cose piu appaganti tipo gli scarichi :wowo!!: :hola: :hola: :wowo!!: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Rispetto,onore,gloria

Immagine
Rispondi