ciao,
il mio TC88 con il suddetto carburatore si conporta molto bene ma ultimamente necessita di una regolatina .
Mi spiego:
in quinta marcia dai 85\90 in su se tolgo il gas, quindi in rilascio, la moto mi fa qualche scoppiettio e mi borbotta (non saprei come definirlo con maggiore precisione), capita se ci faccio caso anche durante la cambiata tra una marcia e l'altra.
Gli scoppi sono sporadici e non particolarmente violenti, mi disturba maggiormente il borbottio...
Secondo voi a quei regimi (che non so quantificare ma non dovremmo essere molto in alto, anzi) bisogna intervenire sulle varie regolazioni del minimo ( vite aria e getti) o su quelle dei medi agendo sullo spillo?
Il dubbio mi è venuto perchè il fenomeno si presenta sempre in rilascio, quindi probabilmente devo agire sul minimo.
é giusto ?
dubbio su carburazione hsr42
Re: dubbio su carburazione hsr42
Dipende dal regime.spas ha scritto:ciao,
il mio TC88 con il suddetto carburatore si conporta molto bene ma ultimamente necessita di una regolatina .
Mi spiego:
in quinta marcia dai 85\90 in su se tolgo il gas, quindi in rilascio, la moto mi fa qualche scoppiettio e mi borbotta (non saprei come definirlo con maggiore precisione), capita se ci faccio caso anche durante la cambiata tra una marcia e l'altra.
Gli scoppi sono sporadici e non particolarmente violenti, mi disturba maggiormente il borbottio...
Secondo voi a quei regimi (che non so quantificare ma non dovremmo essere molto in alto, anzi) bisogna intervenire sulle varie regolazioni del minimo ( vite aria e getti) o su quelle dei medi agendo sullo spillo?
Il dubbio mi è venuto perchè il fenomeno si presenta sempre in rilascio, quindi probabilmente devo agire sul minimo. é giusto ?
A quella velocità sono molto in dubbio anche io su quale sia il regime, se non hai un contagiri. La transizione bassi medi è attorno ai 1800 giri.
Comunque se la regolazione di uno dei due circuiti si fa facilmente senza smontare il carburatore, prova uno dei due, dopo esserti segnata la posizione originaria dell'eventuale vite che andrai a girare. Se non sortisce alcun effetto è l'altro circuito che devi toccare.
Comunque qualche scoppietto alcuni tipi di scarichi ce l'hanno endemico, anche se si ingrassa parecchio, restano e ti fanno credere di essere sempre magro obbligandoti ad ingrassare parecchio un intero circuito andando ad incidere sui consumi.
Ti direi di alzare leggerissimamente il livello della benzina nella vaschetta per permettere la salita di più carburante a gas chiuso in rilascio, ma poi ti sballerebbero tutti gli altri parametri che vanno ri-regolati di conseguenza.
Re: dubbio su carburazione hsr42
In altre parole posso provare ad aumentare di un punto il getto del minimo.Mechano ha scritto:Dipende dal regime.spas ha scritto:ciao,
il mio TC88 con il suddetto carburatore si conporta molto bene ma ultimamente necessita di una regolatina .
Mi spiego:
in quinta marcia dai 85\90 in su se tolgo il gas, quindi in rilascio, la moto mi fa qualche scoppiettio e mi borbotta (non saprei come definirlo con maggiore precisione), capita se ci faccio caso anche durante la cambiata tra una marcia e l'altra.
Gli scoppi sono sporadici e non particolarmente violenti, mi disturba maggiormente il borbottio...
Secondo voi a quei regimi (che non so quantificare ma non dovremmo essere molto in alto, anzi) bisogna intervenire sulle varie regolazioni del minimo ( vite aria e getti) o su quelle dei medi agendo sullo spillo?
Il dubbio mi è venuto perchè il fenomeno si presenta sempre in rilascio, quindi probabilmente devo agire sul minimo. é giusto ?
A quella velocità sono molto in dubbio anche io su quale sia il regime, se non hai un contagiri. La transizione bassi medi è attorno ai 1800 giri.
Comunque se la regolazione di uno dei due circuiti si fa facilmente senza smontare il carburatore, prova uno dei due, dopo esserti segnata la posizione originaria dell'eventuale vite che andrai a girare. Se non sortisce alcun effetto è l'altro circuito che devi toccare.
Comunque qualche scoppietto alcuni tipi di scarichi ce l'hanno endemico, anche se si ingrassa parecchio, restano e ti fanno credere di essere sempre magro obbligandoti ad ingrassare parecchio un intero circuito andando ad incidere sui consumi.
Ti direi di alzare leggerissimamente il livello della benzina nella vaschetta per permettere la salita di più carburante a gas chiuso in rilascio, ma poi ti sballerebbero tutti gli altri parametri che vanno ri-regolati di conseguenza.
Per quello che può valere ho controllato il colore della ceramica delle candele e sono di un bel nocciola , quindi grossi cambiamenti non andrei a farli.
La vite dell'aria ora è svitata di due giri e mezzo dal tutto chiuso, posso dare un'altro mezzo giro, poi da quanto so non ha più effetto.
Re: dubbio su carburazione hsr42
Sì sei proprio nell'area di compromesso tra buoni consumi e giuste prestazioni. Prova a giocare col circuito di minimo. Ma non perdere la regolazione che hai adesso.
Re: dubbio su carburazione hsr42
Ok, grazie.