Ecco qua questo week end sto giocando con le centraline Twin Tuner.
Senza doverle prima attaccare sulla moto gli ingegneri della Daytona mi hanno spiegato come accenderle e farle funzionare a casa staccate dalla moto.
Questa operazione è utile se voglio caricare una mappa prima di spedire la centralina a qualcuno o prima di montarla sulla moto.
Serve un alimentatore da 12v minimo 500mAh recuperato da qualche apparecchio elettronico guasto oppure comprando di quelli col selettore multi-voltaggio.
Con due coccodrilli si da il positivo al segnale nel connettore della TT relativo all'alimentazione fornita dalla chiave della moto come spigato nel manuale e il negativo all'occhiello che nella Twin Tuner si attacca al negativo della batteria.
Attenzione a non far toccare tra loro tutti i fili col contatto scoperto. Io ho buona manualità e li ho lasciati scoperti ma distanti tra loro, se qualcuno di voi vuole fare altrettanto meglio mettere un pezzetto di nastro intorno a tutti i contatti.
Attenzione anche che il coccodrillo nel connettore tocchi solo il pin desiderato e non quelli adiacenti.
L'interfaccia USB invece ha il suo apposito connettore a una via e il coccodrillo da attaccare anche lui al negativo della batteria della moto.
P.S. il tappetino del mouse con la faccia di Richard Gere non è mio.
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Dato che io ho solo Linux sul mio PC desktop di casa, e il software per le centraline è quasi sempre per Windows, ho installato un Windows XP su una macchina virtuale su VirtualBox della Sun.
E come vedete funziona a meraviglia e dialoga con la centralina.
Questo software per le centraline Twin Tuner è più potente di quello della Power Commander, come vedete vi mostra le mappe anche in modo tridimensionale facendo il grafico che è personalizzabile con un sacco di funzioni.
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