per chi ha le marmitte modificate da pietro

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
robertoharley
Messaggi: 744
Iscritto il: 04/10/2009, 19:35
Modello:
Località: milano
Contatta:

Re: per chi ha le marmitte modificate da pietro

Messaggio da robertoharley »

non entro nei dettagli tecnici perchè non ci capisco nulla, ma per esperienza diretta posso solo dire che i finali del RK 09 quindi senza catalizzatore (che si trova nei collettori) sono vuoti all'interno in "modo" dritto, cioè guardando dentro come in un canocchiale si vede tranquillamente dall'altra parte e ciò potrebbe far pensare che il suono sia al top.
SBAGLIATO!!!
suonano come tutti sanno, quindi non suonano.
Quando li ho visti ho chiesto a Pietro: come è possibile che non facciano un acca di rumore visto che si vede dall'altra??
Mi ha fatto un sunto di fluidodinamica e altro che nemmeno ricordo, ma alla fine mi ha detto:
ora li faccio cantare come vuoi tu.
dopo una settimana sono andato a montarli e sono tornato a Milano contento come una pasqua..........(guardando dentro prima di montarli NON si vede dall'altra...........MISTERO)
I soldi spesi sono in linea con un lavoro artigianale dove non si vede assolutamente nulla della "manomissione" e quindi, male che vada mi multano per "cattivo funzionamento" e "troppo rumore".
fate vobis, ma lo consiglio a chi vuole far suonare bene la moto senza rischiar di spaccare i finali e compromettere il tutto.
buon anno
Roberto
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: per chi ha le marmitte modificate da pietro

Messaggio da Mechano »

chopper77 ha scritto:Scusa...ma io non capisco una cosa!!!...lasciando stare la modifica di pietro che è anche una buona soluzione...ma se voglio bucare le originali come si faceva un "tempo" con una punta di trapano lunga...e magari facendo un buco dall'esterno senza arrivare al catalizzatore si migliora il suono???

e poi magari se non basta da dietro rompere il catalizzatore...

ce risultato otterre???

:santa: ..................comunque Buon Cenone e Buon Anno a Tutti!!!!!!!!!!! :santa:
Oddio è sempre la storia del ragazzino che buca le marmitte... :leccalecca:
Chi lo fa dice di ottenere un suono accettabile.

E c'è chi usa la moto così, ma un esperto ti darà mille motivi per cui è una cosa sbagliata.
Sia perché non rendono meglio, sia perché la mappatura nella centralina è costruita per lo scarico nella condizione originale.
Una volta il carburatore era impreciso, e bene o male si poteva dargli una regolata per ingrassare un po', ora con l'iniezione è diverso... Se dopo fatti i buchi e acceleri parecchio, e in rilascio ti fa schioppettate, o hai dei buchi di carburazione o la senti che "mura" ossia non tira quando acceleri a gas tutto aperto, allora devi procurarti una centralina o qualcosa per ingrassare la carburazione.

È vero che se non elimini le sonde queste ti compensano qualsiasi schifezza gli fai allo scarico, ma quando superi i 4500 giri o il 60% di apertura del gas chi ci pensa a compensare i buchi che hai fatto allo scarico?

Ripeto, molti le bucano, se ne fregano e vivono felici. Chi segue i forum e viene a conoscenza di un po' di mototecnica non le fa queste cose, e si compra uno scarico serio.
Immagine
chopper77
Messaggi: 793
Iscritto il: 13/09/2009, 15:08
Modello:

Re: per chi ha le marmitte modificate da pietro

Messaggio da chopper77 »

...e come mai i scarichi della mia dyna hanno i fori di sfogo diversi???...non so poi le altre 1584cc con valvola!!!...se metto uno scarico americano integro e l'altro lo lascio originale così com'è col CAT...la moto come andrebbe???...aumenterebbe il rumore e le prestazioni come sarebbero???

forse è una domanda molto superficiale ma la faccio lo stesso!!! :primo:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: per chi ha le marmitte modificate da pietro

Messaggio da Mechano »

chopper77 ha scritto:...e come mai i scarichi della mia dyna hanno i fori di sfogo diversi???...non so poi le altre 1584cc con valvola!!!...se metto uno scarico americano integro e l'altro lo lascio originale così com'è col CAT...la moto come andrebbe???...aumenterebbe il rumore e le prestazioni come sarebbero???

forse è una domanda molto superficiale ma la faccio lo stesso!!! :primo:
Perché i modelli europei hanno la valvola di scarico per silenziare, che gli americani non hanno. Il diametro differenziato serve per silenziare quando la valvola è chiusa e per riavere il sound e il rendimento "giusti" ai regimi fuori dalle normative per l'inquinamento acustico.

Per il resto la moto è tua puoi farci quello che vuoi...
Immagine
chopper77
Messaggi: 793
Iscritto il: 13/09/2009, 15:08
Modello:

Re: per chi ha le marmitte modificate da pietro

Messaggio da chopper77 »

Mechano ha scritto:
chopper77 ha scritto:...e come mai i scarichi della mia dyna hanno i fori di sfogo diversi???...non so poi le altre 1584cc con valvola!!!...se metto uno scarico americano integro e l'altro lo lascio originale così com'è col CAT...la moto come andrebbe???...aumenterebbe il rumore e le prestazioni come sarebbero???

forse è una domanda molto superficiale ma la faccio lo stesso!!! :primo:
Perché i modelli europei hanno la valvola di scarico per silenziare, che gli americani non hanno. Il diametro differenziato serve per silenziare quando la valvola è chiusa e per riavere il sound e il rendimento "giusti" ai regimi fuori dalle normative per l'inquinamento acustico.

Per il resto la moto è tua puoi farci quello che vuoi...
Ok ma facendo come dico io!,lasciando uno originale ed uno USA come andrebbe la moto???,in fondo il 1450 se ricordo bene ha solo un cat. Ad uno scarico!!!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: per chi ha le marmitte modificate da pietro

Messaggio da Mechano »

chopper77 ha scritto:
Mechano ha scritto:
chopper77 ha scritto:...e come mai i scarichi della mia dyna hanno i fori di sfogo diversi???...non so poi le altre 1584cc con valvola!!!...se metto uno scarico americano integro e l'altro lo lascio originale così com'è col CAT...la moto come andrebbe???...aumenterebbe il rumore e le prestazioni come sarebbero???

forse è una domanda molto superficiale ma la faccio lo stesso!!! :primo:
Perché i modelli europei hanno la valvola di scarico per silenziare, che gli americani non hanno. Il diametro differenziato serve per silenziare quando la valvola è chiusa e per riavere il sound e il rendimento "giusti" ai regimi fuori dalle normative per l'inquinamento acustico.

Per il resto la moto è tua puoi farci quello che vuoi...
Ok ma facendo come dico io!,lasciando uno originale ed uno USA come andrebbe la moto???,in fondo il 1450 se ricordo bene ha solo un cat. Ad uno scarico!!!
Provala...
Se non le provi le cose come fai ad imparare?
Non puoi chiedere una cosa del genere a chi non si sognerebbe mai di farla. Per cui non esiste letteratura su questo genere di modifiche "creative".
Immagine
Rispondi