Certo.JoeStreetBob ha scritto:Luca, gentilmente potresti spiegarmi bene la funzione del tappo centrale?luca883cento ha scritto:concordo con chi dice di avere buoni risultati sia in prestazioni che in sound con la modifica di pietro,che alla fine è quasi come la gronk che ho fatto anche io alla mia..conservi quasi tutti i bassi (quasi) di uno scarico normale perchè resta il tappo centrale...ma c'è un leggerissimo svuotamento che però viene ben compensato dagli alti che si guadagnano (insomma la differenza è quasi impercettibile)...il rombo è civile al minimo ma se apri romba...io le lascio così,mi sono arrangiato da solo a farle perchè ho la fortuna di avere delle slash cut che sono facilmente apribili senza tagliarle sul fondo o a metà,ma basta estrarre il tappo finale...anche se esteticamente le trovo un po' fuori dal mio stile..la prima esperienza la ho fatta su delle cycle shack che ho ordinato apposta dietro consiglio di Mecc due anni fa per fare esperimenti..poi le ho rivendute a prezzo e da li l'esperienza fatta la ho applicata alle mie screaming.
Il metodo Spavy se non erro lo fora..Ed è altamente sconsigliato!..per chi l'ha fatto si può rimediare comunque..basta infilare una vite o qualcosa che riesca ad ostruire il foro in modo da rendere nuovamente tappato diretto lo scarico.
Il tappo centrale ha la funzione di bloccare il flusso che altrimenti uscirebbe diretto fino in fondo allo scarico,dritto all'uscita,e lo costringe ad uscire tornando indietro dai vari piccoli forellini che si trovano sul tubo in precedenza.forare il tappo è altamente controproducente per la buona resa del motore poichè è stato appurato che questi motori hanno bisogno di uno scarico che crea una contropressione per riempire i cilindri al momento giusto quando viene iniettatta la miscela aria benzina,senza questa contro pressione le camere di scoppio si riempiono male ed il motore cala in prestazioni,sopratutto per quanto riguarda la coppia..
come detto prima mi pare che il metodo Spavy lo faccia forare rendendolo inattivo e togliendo quindi la contropressione.
per fare uscire meglio i gas dai forellini e quindi aumentare il respiro del motore è sufficiente allargarli (metodo gronk) senza forare questo tappo,cosa che giova alle prestazioni,ma non va ad intaccare la contropressione perchè il tappo centrale resta intatto..aumenta il rumore con tale modifica poichè in parte esce dai forellini allargati rendendo lo scarico più performante ma senza intaccare i valori di coppia.
Pietro assieme a Mecc hanno poi sviluppato una miglioria alla gronk che prevede sempre il tappo ma in un tubo di dimensioni maggiori che assieme alla lana di acciaio anzichè la lana di roccia normalmente usata, esaltano insieme alla gronk la resa del motore col tappo ma coi forellini allargati ed il suono cupo,questo poichè il tubo è più grande ed esalta i toni bassi,la lana di acciaio ferma solo i toni alti.quindi,meglio di così ci vuole solo un due in uno tipo supertrapp...che prevede anche lei il tappo comunque...chi cele ha ha provato a toglierlo ed il motore si è seduto in accellerazione...poi c'è gente che quando lo fora dice di non avvertire nessuna differenza ma si sbaglia,perchè appena monta le marmitte col tappo si accorge che la moto va di più..la coppia è la responsabile della spinta specie su valori di torchio del motore,forando iltappo la moto non va in salita ed in pianura prende giri lentamente,il fatto è che il rumore cresce,il biker si esalta e non si accorge che la stessa via che prima faceva in dieci secondi adesso la fa in venti..spero di essere stato chiaro,ci vorrebbe un disegno per illustrare il tappo,i gas e tutto il restoma......in giro nel forum c'è qualcosa.ciao Joe.