mappa in open Loop Stage 1 softail

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

mappa in open Loop Stage 1 softail

Messaggio da Albert_SE »

sulla Rocker ho lo Screamin Eagle Super Tuner (SEST) per rimappare. Avendo io lo stage 1 con filtro e scarico aperti della linea SE, mi trovo benissimo con la mappatura prevista per i softail con filtro e scarico shorty dual: la 176AE106 (o 176AE105, cambia praticamente nulla).

Però, per la voglia di provare, oltre a spistolare con il closed loop Bias ed i parametri del tuning setup , mi sono avventurato nel tentare una mappa in open Loop.

Come si fa?, beh basta levare i 14.6 nella tavola degli AFR a mettere dei valori un po' più bassi (senza andare sotto i 13.0)

Morale: la moto funziona ed anche bene, con una spinta alla prima apertura gas ben più sostenuta della mappa prevista per lo stage 1 con AFR 14.6 garantito e controllato dalle sonde.

Qui sotto riporto la schermata di comparazione del SEST tra la mappa standard stage 1 softail 176AE106 e la mappa mia molto più ricca in open loop. Praticamente ora il motore lavora con AFR tra i 13.5 ed i 13.9 nelle condizioni di funzionamento con la mappa normale sarebbero stati in closed loop e quindi AFR 14.6


Immagine


Però un problemino l'ha dato: il minimo rimane a 1100 giri e non scende ad 800 come invece avevo impostato e come si riesce a fare con la 176AE106.

Che sia perchè anche il minimo lavora in closed loop e se gli si "staccano" le sonde va in una specie di modalità di protezione per impedire al motore di spegnersi?

O forse ho ingrassato molto a 27 kPa e 750-1000 giri (più o meno il minimo dovrebbe stare li) e per questo il minimo sale rispetto agli 800 impostati causa la roppa benzina senza che le sonde possano correggere?

Mi sa che farò presto una prova con AFR 14.6 in quelle condizioni li...

Boh... :confuso:
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Luamelio
Messaggi: 811
Iscritto il: 05/10/2009, 23:03
Modello:
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: mappa in open Loop Stage 1 softail

Messaggio da Luamelio »

mhmhmhmh......questi esperimenti a pelle li sento pericolosi :nono:
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

Re: mappa in open Loop Stage 1 softail

Messaggio da wilc »

beh se il minimo ti piaceva come era nella mappa closed dovrebbe bastare andare a mettere nella celle idle i valori di quella mappa.... o no??

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: mappa in open Loop Stage 1 softail

Messaggio da Albert_SE »

wilc ha scritto:beh se il minimo ti piaceva come era nella mappa closed dovrebbe bastare andare a mettere nella celle idle i valori di quella mappa.... o no??

Mau
infatti ho rimesso il closed loop (14.6) da 750 a 1125 giri, anche a piena apertura tanto per essere sicuro.

Immagine


oggi la provo
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: mappa in open Loop Stage 1 softail

Messaggio da Albert_SE »

FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

:primo:
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: mappa in open Loop Stage 1 softail

Messaggio da Mechano »

Il closed loop a 14,6:1 è meglio usarlo solo in un piccolo range tra 1500-2250 e non oltre 40% di apertura gas.
È l'area per il cruising nelle statali e autostrada. Solo lì ha senso per risparmiare benzina.
Immagine
Rispondi