Passaggio ad altro modello/cilindrata, ma ho bisogno del vostro consiglio in quanto neofita

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
Luigix
Modello:

Passaggio ad altro modello/cilindrata, ma ho bisogno del vostro consiglio in quanto neofita

Messaggio da Luigix »

Ciao a tutti, è da tanto che non scrivo qui sul forum.. finalmente ho comprato la mia Harley e ci vado in giro da un po' di tempo.. È un dyna 1584.
Vorrei passare ad un softail heritage o softail custom (mi piace tantissimo)

Il nocciolo della questione è che vorrei passare al famoso 1340 (quindi carburatore e zero elettronica poiché la vorrei più grezza), vorrei chiedervi dei pareri sul tipo di motore e su come gestirlo al meglio.

Avrei in mente anche un Twin cam 1450 ma se devo cambiare con qualcosa di old school con carburatore lo farei con il 1340. Non sono un tipo che va forte, in autostrada tengo medie di 80/90 km/h (relax assoluto) e non sono il tipo che strizza la moto a limitatore.

Quindi cosa mi consigliate? Opinioni in merito il 1340, gestibilità, manutenzioni ecc
Ditemi tutto ciò che vi passa per la testa!

Grazie a tutti come sempre :scooter: :ditav:
fabri2005
Modello: Fat Boy 1340 / XLH 883

Re: Passaggio ad altro modello/cilindrata, ma ho bisogno del vostro consiglio in quanto neofita

Messaggio da fabri2005 »

Ciao, ho una Fat boy del 1997 dal 2019 e ora ha più di 100000 chilometri. 80000 fatti da me.
Vai di Evo! I soliti consigli sono di prenderla degli ultimi anni 1996-99 perché hanno le ultime migliorie specie riguardo l’elettronica. Non che i modelli precedenti abbiano difetti. C’è chi preferisce i primi Evo e chi gli ultimi…
Diciamo che se trovi una Softail 1340 tenuta in ordine con documentazione e magari di uno che cell’ha da tanto tempo e guidata con frequenza può essere un ottimo acquisto.
Se la trovi con il cuscinetto dell’albero a camme già sostituito con il Torrrington è meglio. Altrimenti giocatela sul prezzo d’acquisto dicendo che c’è questo intervento da fare.
Se ti può essere d’aiuto per farti un idea io sono innamorato di questo motore, è realmente un motore old school ma costruito con tecnologie moderne. Ha un carattere d’erogazione che è unico.
Ho provato il Twin cam a carburatore su una Electra; non è la stessa cosa. È un motore Harley ma l’Evo emoziona di più. Poi probabilmente sono abitudini…
Riguardo il carburatore; solo una volta mi si è bloccato il galleggiante nella vaschetta ma con due colpetti si è sbloccato. Poi sulla prima 883 del 2005 che ho avuto si era forata la membrana. Per il resto fin ora hanno solo funzionato.
fabri2005
Modello: Fat Boy 1340 / XLH 883

Re: Passaggio ad altro modello/cilindrata, ma ho bisogno del vostro consiglio in quanto neofita

Messaggio da fabri2005 »

Se poi passi da telaio Dyna a Softail; non ti immaginare chi sa che vibrazioni in più sul Softail rispetto al Dyna. A 130 iniziano farsi sentire ma già non si riesce a fare un viaggio a 130 su una moto senza protezione dal vento, quindi…
Rispondi