Pianeta Custom..

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Conte Jägermeister
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Pianeta Custom..

Messaggio da Conte Jägermeister »

Palmambrogio ha scritto: 16/05/2026, 12:55 È vero.
Per me, che sono un "ragazzo" nato agli inizi degli anni 50, la motocicletta era un grande sogno.
Si sognava tanto ad occhi aperti a quei tempi, e non soltanto le belle ragazze del cinema, ma anche cose più terra terra.
Possedere una motocicletta ti faceva sentire grande, adulto. Uomo fatto.
Invece eravamo ragazzi che, capelli al vento, correvamo per le strade di campagna con quello che le nostre poche possibilità ci consentivano di avere.
E cioè, qualcosa di sgangherato ma che stesse in piedi.
Poi col primo lavoro, i primi soldi guadagnati e con l'aiuto di mamma, compravamo il primo motociclo della nostra vita.

Fine prima parte :ok:

Ma ci sarà una seconda parte o ti eri solo stancato di scrivere? :hahaha: :hahaha:
Immagine
Balengo
Modello: Harley Davidson Fat Bob

Messaggio da Balengo »

L'idea di leggere un po' delle vostre esperienze non è male.
C'è sempre qualcosa da imparare.
Attendo la "Seconda Parte"

:ok:
Balengo

Messaggio da Balengo »

Conte Jägermeister ha scritto: ieri, 9:33
Palmambrogio ha scritto: 16/05/2026, 12:55 È vero.
Per me, che sono un "ragazzo" nato agli inizi degli anni 50, la motocicletta era un grande sogno.
Si sognava tanto ad occhi aperti a quei tempi, e non soltanto le belle ragazze del cinema, ma anche cose più terra terra.
Possedere una motocicletta ti faceva sentire grande, adulto. Uomo fatto.
Invece eravamo ragazzi che, capelli al vento, correvamo per le strade di campagna con quello che le nostre poche possibilità ci consentivano di avere.
E cioè, qualcosa di sgangherato ma che stesse in piedi.
Poi col primo lavoro, i primi soldi guadagnati e con l'aiuto di mamma, compravamo il primo motociclo della nostra vita.

Fine prima parte :ok:

Ma ci sarà una seconda parte o ti eri solo stancato di scrivere? :hahaha: :hahaha:

:hahaha:
Balengo

Messaggio da Balengo »

Sedicesima Grifo ha scritto: 17/05/2026, 9:46 Bonjour mes amis!

Ordunque e orbene, perdincibacco!

Per me l'esperienza custom è nata volendo comprare la moto che mi sembrava più bella, in una fascia alta di mercato, che non fosse copia di altre e che riflettesse il mio tipo di guida.
Non avevo e non ho alcun mito delle traversate americane, nessun desiderio di seguire un modello di vita da film.
Nel tempo ho cambiato moto passando dalla prima Street Bob dieci anni fa all'ultima Street Glide diciassette mesi addietro. Transitando per altre due HD, una Vespa e un GS.
In precedenza ho avuto altre moto e altri scooteroni. Fino a quando, appunto, ho visto la luce e sono entrato nel tunnel.
Mi piace il modello che ho e mi piace vedermici sopra con un abbigliamento adatto ma non intruppante. Se vado in concessionaria non riesco a vedermi in un modello di cliente tipico che, anzi, mi allontanerebbe dal marchio.
Le marmitte non omologate e rumorose mi infastidiscono, gli atteggiamenti da duro mi irritano, andare ad un raduno e stare in piedi ore con una birra in mano a guardare compiaciuto la mia moto mi irriterebbe.
Tutto del mondo Harley mi irrita, tranne il piacere di guidare il mezzo a due ruote che ritengo il più bello sul mercato in relazione al mio gusto personale.
Vorrei un 1340? Nemmeno per sogno. Vorrei ungermi di olio sputacchiato ovunque? Ma manco per idea. Vorrei perdere i pezzi per strada? Ma non scherziamo.
Vorrei far parte di un MC o di un chapter? Giammai.
Voglio prendere la moto e fare i giri che mi va di fare con pochi amici che condividano la passione per la moto, i tempi di un viaggio e, prima di questo, con cui ci siano affinità elettive? Sempre.

Quindi la tua esperienza si può riassumere in dieci anni totali o c'è stato qualcos'altro prima?
Ricordo il "periodo Vespa" e devo ammettere che, ero rimasto colpito dal netto cambiamento.
Pensavo che nessun harleysta avrebbe mai messo piede su una Vespa dopo la sua Harley.
Ma ora dopo ciò che hai scritto, capisco il perché.
Ti piace Harley ma non ti piace niente di tutto quello che le ruota attorno.
Nemmeno i raduni.
Sei totalmente fuori dagli schemi "ambientali" di questo mondo biker.
Immagino che ce ne siano ben pochi come te.
Io condivido buona parte di quello che hai scritto, tranne le "marmitte rumorose" e la "birretta al raduno".
Poi, tutto il resto, non interessa neanche a me.

PS.
"Ho visto la luce e sono entrato nel tunnel" mi piace :hahaha:
Sedicesima Grifo
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Balengo ha scritto: ieri, 13:29
Sedicesima Grifo ha scritto: 17/05/2026, 9:46 Bonjour mes amis!

Ordunque e orbene, perdincibacco!

Per me l'esperienza custom è nata volendo comprare la moto che mi sembrava più bella, in una fascia alta di mercato, che non fosse copia di altre e che riflettesse il mio tipo di guida.
Non avevo e non ho alcun mito delle traversate americane, nessun desiderio di seguire un modello di vita da film.
Nel tempo ho cambiato moto passando dalla prima Street Bob dieci anni fa all'ultima Street Glide diciassette mesi addietro. Transitando per altre due HD, una Vespa e un GS.
In precedenza ho avuto altre moto e altri scooteroni. Fino a quando, appunto, ho visto la luce e sono entrato nel tunnel.
Mi piace il modello che ho e mi piace vedermici sopra con un abbigliamento adatto ma non intruppante. Se vado in concessionaria non riesco a vedermi in un modello di cliente tipico che, anzi, mi allontanerebbe dal marchio.
Le marmitte non omologate e rumorose mi infastidiscono, gli atteggiamenti da duro mi irritano, andare ad un raduno e stare in piedi ore con una birra in mano a guardare compiaciuto la mia moto mi irriterebbe.
Tutto del mondo Harley mi irrita, tranne il piacere di guidare il mezzo a due ruote che ritengo il più bello sul mercato in relazione al mio gusto personale.
Vorrei un 1340? Nemmeno per sogno. Vorrei ungermi di olio sputacchiato ovunque? Ma manco per idea. Vorrei perdere i pezzi per strada? Ma non scherziamo.
Vorrei far parte di un MC o di un chapter? Giammai.
Voglio prendere la moto e fare i giri che mi va di fare con pochi amici che condividano la passione per la moto, i tempi di un viaggio e, prima di questo, con cui ci siano affinità elettive? Sempre.

Quindi la tua esperienza si può riassumere in dieci anni totali o c'è stato qualcos'altro prima?
Ricordo il "periodo Vespa" e devo ammettere che, ero rimasto colpito dal netto cambiamento.
Pensavo che nessun harleysta avrebbe mai messo piede su una Vespa dopo la sua Harley.
Ma ora dopo ciò che hai scritto, capisco il perché.
Ti piace Harley ma non ti piace niente di tutto quello che le ruota attorno.
Nemmeno i raduni.
Sei totalmente fuori dagli schemi "ambientali" di questo mondo biker.
Immagino che ce ne siano ben pochi come te.
Io condivido buona parte di quello che hai scritto, tranne le "marmitte rumorose" e la "birretta al raduno".
Poi, tutto il resto, non interessa neanche a me.

PS.
"Ho visto la luce e sono entrato nel tunnel" mi piace :hahaha:
In realtà la mia prima moto, una Cagiva 125 SXT, la comprai a 17 anni, quindi 41 anni fa. Ho poi avuto una Vespa 50, due scooteroni, la Suzuki V-Strom 650 e poi è iniziato il periodo HD.
Nel complesso, quindi, ho avuto 11 mezzi a due ruote.
Ma precisiamo: la birretta sì, ma lo sguardo da pirla mentre mi guardo la moto parcheggiata in preda a crisi onanistiche no.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Rispondi