Segno distintivo, che la rappresentanza ancora qui presente, ha metodicamente perso l'interesse per la qualsivoglia modalità "natalizia".
Premesso che, come sempre da sempre, refrattario a queste festività imposte quasi come una tassa bollata, me ne sono ben guardato data anche la mia età non certo esigua, del mandare o del ricevere qualsiasi forma di augurio pagano o cristiano che esso sia.
Oggi poi, che la tecnologia fa inviare automaticamente questi messaggi a tutti quelli che si hanno nella cronologia telefonica, facendo ben comprendere come questi tempi siano degenerati nel peggio del peggio che ci si poteva aspettare..
Ben capiamo quanto ci sia di "spontaneo" in tutto questo carrozzone mediatico..
Mi vien da sorridere soprattutto per taluni che si sono ritrovati messaggi di augurio sotto forma di artefatti dalla intelligenza artificiale.
Segno che anche il più minimo neurone cerebrale è andato danneggiato per sempre...
Ed eccoci quindi prossimi all'anno del Signore 2026 in cui probabilmente ne vedremo ancora delle belle se non di peggio..
Meglio a parer mio, alzare un calice colmo di quello buono e ringraziare la buona sorte se abbiamo fiato in corpo e cu*o al vento.