Ci siamo! Ma un vostro consiglio Paterno/fraterno è sacro

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
Luigix
Modello:

Ci siamo! Ma un vostro consiglio Paterno/fraterno è sacro

Messaggio da Luigix »

Ciao bikers.
Ok ci siamo, è finalmente arrivato il momento di acquistare una Harley, il sogno di una vita da quando avevo 8 anni (primissima moto, in realtà vengo dalla bicicletta che uso giornalmente in mezzo al traffico siciliano, poiché non ho mai guidato lo scooter... Ma ci andrei piano, senza fare cavolate! Passo dopo passo con calma).

Poiché sono tanto ma tanto alto. 1 e 96, per 80 kg.. longilineo ecco ma forte fisicamente!
Che Harley mi consigliate?
Ammetto che amo e venero il softail custom tc96, ne sono innamorato da sempre!
Vorrei un vostro parere, magari mi sapete indirizzare sulla scelta del modello in base alla mia zero esperienza.

Vi attendo!
Dalla mia ho tanta pazienza e tanta ma tanta determinazione!

Grazie a tutti 🙏🏻🙏🏻 :scooter:
Sedicesima Grifo
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)

Re: Ci siamo! Ma un vostro consiglio Paterno/fraterno è sacro

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Ciao Luigi e benvenuto.

L'altezza impone una scrematura e sotto le Softail non starei. Quella che ti piace mi sembra abbia i comandi avanzati e questo è bene.
Difficilmente troverai, ammesso che lo cerchi, un parabrezza efficace per te. Ma questo per qualunque modello. A quel punto meglio senza. Meno fastidio sul casco.
Solo un dubbio: in Sicilia che regole avete per la normativa Euro? Qui ci stanno massacrando e anche le moto sono nel mirino.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Luigix
Modello:

Messaggio da Luigix »

In Sicilia tutto tranquillo, c'è la famosa Ztl ma per i motori non vale, possono andare ovunque! Zero problemi.

Pensavo eventualmente ad un Wide glide.. ma a quel prezzo prenderei direttamente un softail.
Si condivido!
Ma invece lo vedi troppo per chi non ha esperienza?
Il peso non mi preoccupa, per tenerla la tengo tranquillamente.
Chiaramente la mia stazza mi impone per forza alcuni modelli (escludo le touring perché sono veramente troppo per me), ma un softail custom lo vedi fattibile per chi non ha esperienza?
Sedicesima Grifo

Fattibilissimo. Ma anche le Touring non danno problemi. Comunque la Wide Glide è una moto bellissima e tra le "vecchie" Dyna è forse la più comoda per chi è alto.

Luigix
Modello:

Messaggio da Luigix »

Perfetto! Intendi il Wide glide 1340/1450 ?
Perché ad esempio il nuovo Wide glide non mi piace molto.. preferisco di gran lunga il vecchio appunto con il parafango bobtail!

Perché il Wide glide dovrebbe essere più comodo?
Se non sbaglio il telaio dovrebbe essere più piccolo no?
L'interasse della moto è notevole, forse qualche cm in più del softail custom.. ma penso il telaio in sé sia più piccolino.
Spiegami un po' per favore :aa:
Sedicesima Grifo

Luigix ha scritto: 07/09/2024, 2:00 Perfetto! Intendi il Wide glide 1340/1450 ?
Perché ad esempio il nuovo Wide glide non mi piace molto.. preferisco di gran lunga il vecchio appunto con il parafango bobtail!

Perché il Wide glide dovrebbe essere più comodo?
Se non sbaglio il telaio dovrebbe essere più piccolo no?
L'interasse della moto è notevole, forse qualche cm in più del softail custom.. ma penso il telaio in sé sia più piccolino.
Spiegami un po' per favore :aa:
Tra le Dyna è forse il più comodo ma la Softail che piace a te, che non ho mai provato, di base dovrebbe esserlo di più, proprio per il telaio.
La WG a cui mi riferisco è però già il 103. La mia prima HD è stata la Street Bob 103 (non la odierna). Molto bella, ma l'ho presa perché la WG era fuori produzione dall'anno prima.
La WG aveva i comandi avanzati, che per chi è alto sono indispensabili (io sono 1.84, meno di te ma comunque devo fare attenzione al modello), ed il manubrio con presa a mio avviso rilassata. La triangolazione era migliore rispetto alla Street Bob.
Considera anche che con queste moto non ci fai il record sul giro ma te le devi godere in viaggi. Magari anche brevi ma se sopra ci stai male non te li godi.
Esempio: la mia seconda HD è stata la Heritage 107. Bella, nulla da dire. Ma le triangolazioni erano tutte sbagliate per le mie leve. E il parabrezza era a quella "giusta" altezza che deviava tutto il flusso sul casco.
Comprata a febbraio, venduta a novembre per prendere la Street Glide, che è stata una moto eccezionale.
Questo per dire che serve assolutamente sedercisi e, se possibile, farci un'oretta di guida (sarebbe bene un fine settimana in realtà) per capire come la moto sia corretta per le nostre leve. Se per cambiare devo fare le acrobazie o rattrappirmi non va bene. Se per stare in sella devo assumere una posizione innaturale non va bene. Ma questo, ovviamente, vale per tutte le moto.

Luigix
Modello:

Messaggio da Luigix »

Certo! La tua riflessione è giustissima! Hai ragione.

Noi alti abbiamo un po' più di problematiche e ovviamente bisogna star comodi! Ovviamente prima di acquistare vedrò un po' di cose, la moto me la voglio godere... Deve essere un piacere, non una tortura.

Giustissimo!
ric47v8
Modello:

Messaggio da ric47v8 »

Posso dirti quello che ho fatto io, ho scelto tra i vari usati disponibili, prezzo, km percorsi, anno ecc. sono andato a vedere e provare quella che mi piaceva, una low rider del 2018, appena partito per la prova, mi sono trovato peggio che con il mio sportster, ma per il resto aveva tutte le caratteristiche che mi piacevano.
Ho montato le pedane avanzate, il mini ape, e ora mi ci trovo benissimo.
Ha anche il parabrezza, ma lo tolto, per estetica e per le turbolenze sul casco.
fabri2005
Modello: Fat Boy 1340 / XLH 883 / Buell XB9SX

Messaggio da fabri2005 »

Facendo una ricerca sul noto sito di annunci che inizia con la S ho visto che in Sicilia ci sono parecchi Dyna in vendita.
Con i comandi avanzati installati un po' meno ma ci sono.
Per i miei gusti, bellissime le Wide glide e le Low rider in vendita.
La street bob del 2013 in vendita a Catania potrebbe esserti interessante.
O la super glide 2011 di Caltanissetta che ha i comandi avanzati operativi e anche i centrali di riposo.
Luigix
Modello:

Messaggio da Luigix »

Grazie a tutti ragazzi! 🙏🏻
Rispondi