Modelli 2024

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Modelli 2024

Messaggio da Balengo »

Ma in futuro tra restrizioni che verranno, sempre più pesanti.
Tra l'elettrico che è una casso di fregatura immonda, ma che l'Europa ci spingerà sempre più ad usare.
L'inquinamento.
L'ecosostenibilità..
Ma quanto spazio potrà avere un motore del genere?
Io non mi preoccupo che Harley chiuda, ma proprio per niente.
Perché non credo lo farà.
Ma non credo nemmeno che potrà all'infinito produrre sempre le stesse moto, in un mondo che vuole i diesel alla rottamazione..
Gli euro X idem....
Per i giovani, non è detto che le future generazioni raggiunta una certa età, passeranno ad Harley.
Dove stava scritto?
Questa è una cultura che se già è in crisi nel 2024, figuriamoci nel 2044..
Si tramanda, ma verrà il giorno che questa cultura si esaurirà.
Scusate, si sono estinte civiltà intere, vi pare che 120 anni di storia siano molti?
Sono molti per il nostro secolo, ma davanti alla storia umana sono nulla.
Questi 120 anni o più sono esistiti perché non c'erano tutte le restrizioni che abbiamo oggi.
Pensate se fossero state introdotte a quei tempi.
Oggi cosa guideremmo?...
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Modelli 2024

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Sulle restrizioni già sono più d'accordo con te. Comprando oggi una moto Euro 5 per quanti anni potrò guidarla? E quando sarà vietato, cosa ci sarà sul mercato? Tra 15 anni cosa salterà fuori se uno volesse rimpiazzare una moto di questo tipo comprata oggi?
Io non vedo bene neppure i bio-carburanti perché per ottenerli ci sono due vie: utilizzare cereali e simili oggi coltivati per l'alimentazione, ed ecco che si sottrarrebbero al consumo umano, oppure disboscare per creare nuove coltivazioni, il che non va certo bene.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: Modelli 2024

Messaggio da Walter-- »

Secondo me un tentativo di attirare quelli un pò meno vecchi (perchè ai giovani di HD non gliene frega niente) lo stanno provando a fare con i nuovi motori sempre più performanti e la ciclistica migliorata, forse per cercare di alleggerire il passaggio da una sportiva/naked ad un Harley.
L'ideona di aumentare i prezzi in un momento di incertezza come questo credo gli si rivolterà contro. Se la situazione non cambierà, l'anno prossimo i cali delle vendite saranno raddoppiati......
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Modelli 2024

Messaggio da Balengo »

Walter-- ha scritto: 21/03/2024, 19:09
L'ideona di aumentare i prezzi in un momento di incertezza come questo credo gli si rivolterà contro. Se la situazione non cambierà, l'anno prossimo i cali delle vendite saranno raddoppiati......

È quello che penso anch'io.... casso...🤔
Prezzi troppo alti sul nuovo, allontanano chi magari vorrebbe avvicinarsi a questo mondo.
L'usato devi anche saperlo scegliere.
Non tutti hanno la competenza giusta..
Per me vogliono fare meno moto, ma farle sempre più costose così da aumentare i guadagni anche se vendono di meno.
A comprare saranno sempre i soliti più o meno finché ci saranno.
Poi quando saranno in odore di cambiamenti, stravolgeranno tutto facendo altri modelli magari anche da strada e sportive.
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Modelli 2024

Messaggio da Bob107 »

Sedicesima Grifo ha scritto: 21/03/2024, 17:42 Ragazzi, ma quando mai i giovani hanno comprato Harley? Le hanno sempre comprate da uma certa età in su e a questa età ci si arriva. Non è che finiti noi nessuno avrà mai più 40, 50 o 60 anni.
Il ventenne neppure prende tipicamente il GS, la Multistrada o la Tiger 1200.

Quello che ha sbagliato Harley è stato togliere le Sportster, vero ingresso in stile Harley.
Perdonatemi ma quando Royal Enfield fa la Super Meteor 660 con prezzo tra i 7.500 e i 7.900, una 883 a 11.000 ci sta. Il ventenne è raro che vada su HD ma se volesse, oggi, cosa compra? Hanno provato con le ciofeche a 7.500 Euro e ne avranno vendute tre, forse facendo più disinnamorare del marchio che altro.
Vuoi prendere i giovani? Se credi fai moto con linea HD vera con minor cilindrata. Cercare di far moto poco costose ma che col marchio non c'entrano è controproducente.

Infatti.
Concordo :ok:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Modelli 2024

Messaggio da Bob107 »

Non capisco tutto questo disfattismo.
Ma godersi il presente senza pensare troppo ai prossimi vent'anni no?
A questo punto grattiamoci le palle e chiediamoci se tra dieci o vent'anni saremo ancora vivi.. scusate!
Le motociclette ci saranno con molta più probabilità di noi se la mettiamo così.
Se dobbiamo prevedere sempre il peggio consideriamo anche questo, già che ci siamo.
Perché però fasciarsi la testa ancora prima del tempo!?
Sono il primo a dire che i prezzi delle Harley sono una follia, ma non possiamo prendercela più di tanto con il marchio.
Loro producono e offrono qualcosa.. noi siamo quelli che scegliamo!
Se vendono buon per loro, vuol dire che hanno fatto benissimo, se non vendono azzi loro, avranno modo di riflettere sulle scelte fatte e probabilmente ne faranno altre migliori. Cosa c'è di assurdo? ...Niente! :nonso:
E poi cos'è che oggi non costa tanto? Vorrei capire.
Mi dite quanti affari si fanno in giro? Pensate che le altre moto sono gratis? Se andiamo su una Indian, per esempio, credete forse che vi fanno sconti?

La storia di Harley Davidson può finire?
Va bene, ma Intanto però mi dite cos'altro c'è di paragonabile al mondo Harley? Scusate se è poco, ma dovrei essere preoccupato per le sorti del marchio più apprezzato del pianeta?
Se l'anno scorso si è festeggiato il 120° anniversario con fiumi di Harley ovunque, ma mi dite di quale fine dovremmo preoccuparci? La fine di ché?
Se la storia non durerà altri 120 anni, chissenefrega, ci dobbiamo pensare noi adesso? Se è destinata a finire finirà, ma c'è ne faremo una ragione dopo semmai, non prima.

Relax!!
Una tisana? ..due biscottini? :hahaha:

Dai sù.. non siamo così tragici, preoccupiamoci di altre cose piuttosto, se proprio proprio.
L'Harley per il momento è ancora una manna dal cielo, non priviamoci anche di questa gioia.
Gustiamocela fino in fondo.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Modelli 2024

Messaggio da Palmambrogio »

Miei cari amici, in questo particolare momento nevralgico in cui, stiamo discutendo amabilmente ma con una certa foga, del futuro della casa madre Harley Davidson.
Mi sento di dire con sopraggiunto interesse, che la preoccupazione più o meno fondata sul futuro delle nostre amate motociclette, è cosa buona e giusta.
Perché dimostra sotto molteplici aspetti, quanto siamo affezionati a questo marchio.
Del resto carissimi amici, siamo qui per scrivere e chiacchierare del più e del meno.
Diversamente questo luogo sarebbe un luogo di alta spiritualità e di silenzio meditativo.
Con pagine in bianco.
Molti di voi probabilmente no, ma io ricordo perfettamente la crisi di Harley Davidson dei primissimi anni ottanta, dove la chiusura incombeva come un manto oscuro.
È vero anche che quegli anni non esistono più e i tempi odierni sono talmente cambiati, da far pensare tutt'altro che bene per quanto riguarda certe cose..
Ma il marchio Harley Davidson rinato su se stesso, ha dato prova di longevità oltre ogni modo.
Che le generazioni siano cambiate e l'interesse verso queste motociclette sia diminuito mi sembra una cosa assolutamente normale.
Sono stati anni difficili per tutti dal più piccolo al più grande.
Ma non si può certo cambiare la mentalità delle persone che cambia di secondo in secondo..
Nessuno di noi possiede la sfera magica per poter leggere il futuro.
Ma se così anche fosse, il futuro si riscrive anch'esso giorno per giorno anno per anno.
La generazione che guidava le motociclette Harley Davidson nei ruggenti anni 20.
Quella che le guidava negli anni quaranta e successivamente nel dopoguerra negli anni cinquanta e sessanta.
La generazione ribelle degli anni settanta per arrivare a quella moderna degli anni 80 e 90.
Ognuna ha scritto a modo suo le pagine di storia di questo storico marchio americano.
Ogni generazione per costumi e modi di porsi, diversa dall'altra.
Può darsi che la generazione futura sarà una generazione di collezionisti.
Più che di utenti veri e propri.
Ma qui stiamo parlando di un futuro assai lontano.
Un futuro alla Isaac Asimov per intenderci.
Perciò a mio dire, ben venga che se ne parli, che se ne parli in un modo o che se ne parli in un altro.
Peggio sarebbe se non se ne parlasse affatto.
Può darsi che così facendo magari qualcuno capitando qui, potrebbe leggere questa disquisizione con interesse e porsi le stesse domande che ci stiamo ponendo noi.
E perché no, stimolato dalla curiosità, avvicinarsi a questo mondo a piccoli passi.
Certamente le possibilità economiche del singolo influiscono molto sulla decisione finale.
Rimane il fatto che la scelta di intraprendere una strada che ci porta al contatto diretto con queste meravigliose motociclette, passa certamente per il conto in banca.
Ma prima di esso, passa direttamente attraverso noi.
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Modelli 2024

Messaggio da Balengo »

Bob107 ha scritto: 21/03/2024, 22:02 Non capisco tutto questo disfattismo.
Ma godersi il presente senza pensare troppo ai prossimi vent'anni no?
A questo punto grattiamoci le palle e chiediamoci se tra dieci o vent'anni saremo ancora vivi.. scusate!
Le motociclette ci saranno con molta più probabilità di noi se la mettiamo così.
Se dobbiamo prevedere sempre il peggio consideriamo anche questo, già che ci siamo.
Perché però fasciarsi la testa ancora prima del tempo!?
Sono il primo a dire che i prezzi delle Harley sono una follia, ma non possiamo prendercela più di tanto con il marchio.
Loro producono e offrono qualcosa.. noi siamo quelli che scegliamo!
Se vendono buon per loro, vuol dire che hanno fatto benissimo, se non vendono azzi loro, avranno modo di riflettere sulle scelte fatte e probabilmente ne faranno altre migliori. Cosa c'è di assurdo? ...Niente! :nonso:
E poi cos'è che oggi non costa tanto? Vorrei capire.
Mi dite quanti affari si fanno in giro? Pensate che le altre moto sono gratis? Se andiamo su una Indian, per esempio, credete forse che vi fanno sconti?

La storia di Harley Davidson può finire?
Va bene, ma Intanto però mi dite cos'altro c'è di paragonabile al mondo Harley? Scusate se è poco, ma dovrei essere preoccupato per le sorti del marchio più apprezzato del pianeta?
Se l'anno scorso si è festeggiato il 120° anniversario con fiumi di Harley ovunque, ma mi dite di quale fine dovremmo preoccuparci? La fine di ché?
Se la storia non durerà altri 120 anni, chissenefrega, ci dobbiamo pensare noi adesso? Se è destinata a finire finirà, ma c'è ne faremo una ragione dopo semmai, non prima.

Relax!!
Una tisana? ..due biscottini? :hahaha:

Dai sù.. non siamo così tragici, preoccupiamoci di altre cose piuttosto, se proprio proprio.
L'Harley per il momento è ancora una manna dal cielo, non priviamoci anche di questa gioia.
Gustiamocela fino in fondo.


Perché disfattismo? Casso Bob, mica sto radendo al suolo le mura di Harley.
Le Harley si venderanno sempre, almeno fino a quando le restrizioni non diventeranno impossibili..
Ma fino ad allora, facciamo secoli, va bene così.
Ma che la generazione stia cambiando e i giovani di oggi se ne fregano delle Harley mi sembra più che evidente.
Se c'è il papà coi soldi che ha nel box due o tre Harley, può darsi che una gliela giri al figlio se ne dimostra interesse.
Ma se al figlio non gliene frega niente, quella è una generazione bella che andata.
Questo intendo.
Io ho preso Harley oltre la trentina.
Ma conoscevo persone che l'avevano e poi mi piace un certo stile ribelle.
Tra le mie amicizie, altri, di queste cose non gliene frega proprio niente.
E i figli dei figli meno che meno.
Il ricambio generazionale è importante.
Ogni cosa a questo mondo si è adeguata.
La mia non va scambiata per preoccupazione.
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Modelli 2024

Messaggio da Bob107 »

Balengo ha scritto: 23/03/2024, 8:13
Perché disfattismo? Casso Bob, mica sto radendo al suolo le mura di Harley.
Le Harley si venderanno sempre, almeno fino a quando le restrizioni non diventeranno impossibili..
Ma fino ad allora, facciamo secoli, va bene così.
Ma che la generazione stia cambiando e i giovani di oggi se ne fregano delle Harley mi sembra più che evidente.
Se c'è il papà coi soldi che ha nel box due o tre Harley, può darsi che una gliela giri al figlio se ne dimostra interesse.
Ma se al figlio non gliene frega niente, quella è una generazione bella che andata.
Questo intendo.
Io ho preso Harley oltre la trentina.
Ma conoscevo persone che l'avevano e poi mi piace un certo stile ribelle.
Tra le mie amicizie, altri, di queste cose non gliene frega proprio niente.
E i figli dei figli meno che meno.
Il ricambio generazionale è importante.
Ogni cosa a questo mondo si è adeguata.
La mia non va scambiata per preoccupazione.

Io dico invece che, quando e se ci saranno restrizioni, il problema sarà per tutte quante le case motociclistiche e, molto probabilmente, Harley Davidson sarà una delle tante che si adeguerà.

Per quanto riguarda le nuove generazioni..
Che un giovane non sia attratto da una HD, lo trovo anche normale, ma non è detto che poi le esigenze e i gusti rimarranno sempre gli stessi nel tempo.
È successo anche a tantissimi, oggi non più giovanissimi, harleysti.
Mi verrebbe da dire che motociclista si nasce e harleysta si muore.
Sinceramente non mi aspetto che i giovani si avvicinano al mondo Harley e non penso che Harley stia facendo chissà quale cosa per avvicinarli.
Intanto le motociclette costano e poi non hanno le caratteristiche che un giovane cerca.
Se uno più uno fa due.. :nonso:
Qualcuno in passato sarà stato influenzato dal padre ma non tutti quelli che guidano una HD hanno avuto il papà harleysta.
A me nessuno ha trasmesso niente.
Né genitore, né fratelli, né parenti, né amici e nemmeno conoscenti.
So solo che, un giorno, a quarant'anni, mi sono trovato davanti ad una vetrina e mi sono chiesto perché non avessi ancora una moto e, un mese dopo, è arrivata senza avere nessunissimo dubbio che doveva essere una HD.
Sapevo quanto erano amate e odiate, ma mi piacevano esteticamente ed avevo buone sensazioni, quello che non sapevo ancora era che non sono solo pezzi di ferro.
Dai raduni, in seguito, ho capito di non essere l'unico a pensare questa cosa e non mi aspettavo nemmeno una realtà così sentita, importante e bella sotto certi aspetti.
Quindi finché vedrò fiumi di motociclette che vanno e vengono da ogni dove, difficilmente mi viene da pensare alla possibile "fine" di qualcosa già di per sé straordinaria.
..E preferisco godermi il momento, senza troppi "se" e senza troppi "ma".
:nonso:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Modelli 2024

Messaggio da Conte Jägermeister »

Sono decisamente concorde con quanto scritto da Bob, in merito a quello che Harley non sta facendo per i giovani o per incentivare i giovani all'acquisto.
Non c'è un vero e proprio ingresso a questo mondo.
La 883 in parte lo era e lo è ancora se guardiamo il panorama dell'usato.
Ma di "fresco", all'appello non c'è nulla.
Immagine
Rispondi