Modelli 2024

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Modelli 2024

Messaggio da Balengo »

Bob107 ha scritto: 02/02/2024, 20:07
Balengo ha scritto: 02/02/2024, 12:04 Ma chi li vuole tutti quei cavalli!......
Dopo ti si caricano sul bollo e si paga di più...
Io con l Harley non ho mai speso tanto né di bollo e né di assicurazione.
Ho amici con moto potenti che casso....si devono svenare per mantenere tutta quella potenza..
Io mi accontento di quello che ho, ma sono sicuro che se avessi provato qualcosa indietro, mi sarebbe piaciuto ugualmente senza patimenti. 👍
La benzina costa e costerà sempre di più se vanno avanti così casso.....
Dopo bisogna andare in giro con le damigiane nelle borse di benzina!
🤣
Tu giustamente la metti sul piano economico. Tutto costa di più, le paghe sono sempre quelle, il potere d'acquisto diminuisce e la vita si fa sempre più dura, capisco perfettamente questo. Però dobbiamo essere anche onesti con noi stessi, spesso le critiche sui nuovi modelli nascono anche dai prezzi e la difficoltà di comprare e mantenersi una HD attuale. Penso che se avessero dei prezzi accessibili a tutti, ognuno di noi troverebbe il suo modello preferito che lo farebbe tornare felice come un bambino in soli tre secondi.


Oggi va tutto sul piano economico purtroppo...
Più che i prezzi bassi delle moto dovrebbe alzare gli stipendi.
Mi sentirei già più sereno solo per quello...
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Modelli 2024

Messaggio da Conte Jägermeister »

Bob107 ha scritto: 02/02/2024, 19:20
Conte Jägermeister ha scritto: 02/02/2024, 9:13
Capisco il tuo punto di vista, ma a livello pratico, avere un 2000cc o più a che serve se poi la potenza erogata supera a malapena i 100 CV?
Volete la potenza?
Le supersportive giapponesi hanno raggiunto e superato i 200 CV con cubature da 1000cc.
Se voglio il potere, i CV non li vado a chiedere ad un motore Harley.
La potenza và domata con ciclistiche e impianti frenanti adeguati, ma soprattutto studiati per determinate potenze.
Harley non è solo sinonimo di andatura lenta da passeggio.
Harley già correva negli anni '50 e '60 nelle competizioni interne.
Verso la fine dei settanta ed e l'inizio dei primi '80 hanno anche tentato la strada delle supersportive.
Ambiente poi col tempo abbandonato.
Ma tornando a noi, sulle nostre strade, con il nostro traffico, con i vigili ad ogni angolo.....
A che serve tutta questa potenza legata a cubature da camion?
Hai mai visto una Electra Glide equipaggiata 1340 Evo?
O 1200 Shovelhead?
Non sta ferma sul posto o fa fatica a percorrere una salita.
Ci abbiamo viaggiato per decenni di generazione in generazione.
Mai nessuno si è lamentato.

Non voglio dire che avere un 2000cc sia assolutamente necessario, però su una HD credo abbia il suo perché.
La supersportiva è fatta per correre, per scattare e andare forte come una bestia strafatta, una HD no, non ha bisogno di accelerazioni nervose e non deve piegare da nessuna parte. Trovo anche che sia SEMPRE sbagliato fare paragoni tra questi due generi di moto che sono e rimarranno eternamente diverse tra loro.
I motori HD di grossa cilindrata sicuramente non vanno mai sotto stress, possono percorrere migliaia di km senza nessun problema e garantiscono longevità, le supersportive non lo so, penso che dopo un tot di chilometraggio le puoi buttare.

A mio parere, le nuove HD, negli ultimi anni, mantenendo l'identità del marchio e senza stravolgere le caratteristiche che hanno sempre contraddistinto queste motociclette, stanno migliorando tanto l'esperienza di guida.
Non è importante chiedersi "a cosa serve" un 2000cc con 100 cv, ma "come vanno". È questo quello che conta.
Anche il mio 107 con 1745cc potrebbe sembrare troppo per una moto o un 114 con 1850cc, ma chiediamo a chi ce l'ha o ha avuto esperienze con questi motori cosa ne pensa e se, per caso, è rimasto insoddisfatto.
Personalmente trovo fantastico il 107 e, da quello che ho capito, ancora meglio è il 114, per cui, presumo sia così anche per il 117 e il 121.
Poi chi può dire che le nuove Harley non hanno una ciclistica adeguata o che l'impianto frenante non sia adeguato.
La mia, per esempio, si guida meravigliosamente e frena pure.
Tra l'altro proprio qui ho avuto una discussione, qualche annetto fa, con un utente che sosteneva esattamente il contrario, ma a distanza di tempo, non posso che confermare e sottoscrivere quanto ho già detto. Evidentemente o sono un fenomeno io e posso guidare qualsiasi mezzo oppure queste motociclette sono effettivamente valide e non sono più definibili "cancelli senza freni".
Il fatto che in passato (e questo mi fa piacere) nessuno si lamentava e tutto andava bene così com'era, non vuol dire però che quello doveva essere lo standard e rimanere per sempre un limite.



Bob....
La ciclistica adeguata alla velocità, non è certo quella di un Harley..
Tu possiedi una Street Bob erede del telaio Dyna, anche se radicalmente cambiato.
Una ciclistica un tempo tra le motociclette Harley e solamente tra loro, tra le migliori in quanto a stabilità e sfruttabilità.
Sempre e comunque migliorabile, ma adeguato alle richieste del pilota.
Ai limiti della ciclistica si arrivava presto, specialmente in curva.
Gli americani contrariamente a quello che sembra dai loro limiti di velocità, sono amanti della velocità e degli scatti in accelerazione ai semafori.
Godono ancora su questi grossi otto cilindri, che scaricano a terra newton metri di coppia.
Ma la velocità un tempo su certe moto HD non era impossibile.
Era impossibile tenerle salde a terra in curva....
Perché il telaio, non era studiato per raggiungere certi limiti.
Le Harley odierne non pensare siano molto diverse.
Hanno aumentato i limiti, ma non pensare di entrarci in pista e di reggere il confronto con altre moto predisposte alla nascita per la velocità rettilinea e in curva.
Chi pretende di correre troppo con un Harley ha decisamente sbagliato moto.
Immagine
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Modelli 2024

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Tempo fa scrissi, avendo avuto il 103, il 107 e il 114, qualcosa in merito.
Mi ripeto: il grande salto c'è stato tra il 103 e il 107, perché si è passati dal TC al M8. Fluidità e regolarità differenti.
Certamente il 114 è più prestante del 107 ma la differenza è molto più relativa. Per intenderci, non cambierei moto per passare dal 107 al 114 ma, forse, dal 103 al 107 lo avrei fatto.
Compro quello che c'è ma quando l'Heritage era venduta nella doppia versione 107 o 114, non giustificavo la differenza di prezzo, ed infatti presi il 107. Altri magari più attenti alle prestazioni avrebbero scelto diversamente.
Detto questo, la cilindrata serve giustamente a muoversi su ogni strada in modo rilassato, se si vuole in due e carichi, a bassi giri per lungo tempo.
Adesso ad esempio la Street Glide è col 117; se l'avessero messa 2.000 Euro più cara del modello 2023 avrei preso (quando sarà e se ci sarà ancora come ora in concessionaria) quest'ultima col 114. Costando uguale, a questo punto, se sarà, andrò sul 117. Non lo pagherei di più, però.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Modelli 2024

Messaggio da Bob107 »

Conte Jägermeister ha scritto: 04/02/2024, 8:53
Bob....
La ciclistica adeguata alla velocità, non è certo quella di un Harley..
Tu possiedi una Street Bob erede del telaio Dyna, anche se radicalmente cambiato.
Una ciclistica un tempo tra le motociclette Harley e solamente tra loro, tra le migliori in quanto a stabilità e sfruttabilità.
Sempre e comunque migliorabile, ma adeguato alle richieste del pilota.
Ai limiti della ciclistica si arrivava presto, specialmente in curva.
Gli americani contrariamente a quello che sembra dai loro limiti di velocità, sono amanti della velocità e degli scatti in accelerazione ai semafori.
Godono ancora su questi grossi otto cilindri, che scaricano a terra newton metri di coppia.
Ma la velocità un tempo su certe moto HD non era impossibile.
Era impossibile tenerle salde a terra in curva....
Perché il telaio, non era studiato per raggiungere certi limiti.
Le Harley odierne non pensare siano molto diverse.
Hanno aumentato i limiti, ma non pensare di entrarci in pista e di reggere il confronto con altre moto predisposte alla nascita per la velocità rettilinea e in curva.
Chi pretende di correre troppo con un Harley ha decisamente sbagliato moto.

Conte,
cosa ti fa pensare che la ciclistica delle Harley non sia migliorata ma soprattutto da ritenere inadeguata alle prestazioni attuali?
Cosa ti fa pensare che non tengono le curve e cosa ti fa pensare che la compri per guidarla come una moto da pista?

Con tutto il rispetto, ne hai guidata una attuale?
Hai mai provato ad andare a 180 km/h con uno Street Bob e l'ape hanger? Io sì.
Hai idea di cosa voglia dire? Naturalmente non sono assolutamente le mie velocità abituali, (ci mancherebbe) però mi è capitato, in autostrada, quando la condizione lo ha permesso e solo per una breve stiracchiata (niente di più), di sentire la moto nonostante tutto sicura. Se non fosse stato così, come minimo, sarei dovuto volare già solo per l'effetto vela e poi andare a terra, invece no, non l'ho mai sentita pericolosa.
So benissimo e sono consapevole di non avere una moto da corsa, questo è ovvio, però vuoi che un modello cruiser con un minimo di protezione aerodinamica o meglio ancora una touring, non siano adeguati alle prestazioni e non tengano bene la strada?
Sei sicuro di quello che dici?
Io non ne sono tanto convinto e se non ne hai mai guidata una, ti inviterei a provare.
Poi magari ci aggiorniamo.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Modelli 2024

Messaggio da fabri2005 »

Mi sa che a 180 in autostrada ci siamo andati un po' tutti almeno una volta :risoebete:
Anche la mia Fat del 97 ci arriva e può tenere l'andatura ma sono io che non ce la faccio oltre ad essere illegale e pericoloso (inutile discuterne).
Ma ciò di cui parlava Conte credo riguardasse le prestazioni in curva, che è il vero limite delle Harley. Le moderne non lo so, la mia le fa come se fosse sui binari e se sposto il peso del busto entro la curva le fa più velocemente che restando a busto dritto. Ma comunque anche le naked più economiche vanno più di me in curva. Per non parlare dei vari GS, Multistrada, Africa twin che hanno andature allucinanti anche con manto stradale rovinato.
Se parliamo di accelerazione e frenata sicuramente le Harley moderne accelerano e frenano meglio delle vecchie.
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Modelli 2024

Messaggio da Bob107 »

fabri2005 ha scritto: 04/02/2024, 19:06 Mi sa che a 180 in autostrada ci siamo andati un po' tutti almeno una volta :risoebete:
Anche la mia Fat del 97 ci arriva e può tenere l'andatura ma sono io che non ce la faccio oltre ad essere illegale e pericoloso (inutile discuterne).
Ma ciò di cui parlava Conte credo riguardasse le prestazioni in curva, che è il vero limite delle Harley. Le moderne non lo so, la mia le fa come se fosse sui binari e se sposto il peso del busto entro la curva le fa più velocemente che restando a busto dritto. Ma comunque anche le naked più economiche vanno più di me in curva. Per non parlare dei vari GS, Multistrada, Africa twin che hanno andature allucinanti anche con manto stradale rovinato.
Se parliamo di accelerazione e frenata sicuramente le Harley moderne accelerano e frenano meglio delle vecchie.

Già che riesci a curvare con la tua Fat del 97 è un'ottima notizia, non vedo dunque perché dovrebbe essere un problema per una HD attuale.
Il mio era un esempio per dire che le migliorie negli anni si sentono, oggi non vibrano nemmeno e sono più affidabili.
Se fate sempre esempi di HD con altre tipologie di moto sbagliate OGNI VOLTA, nessuno dice che le Harley competono con il GS o con qualsiasi altra moto. Ditemi piuttosto se con le HD attuali si fa difficoltà ad effettuare una curva se è realmente così, ma solo se avete esperienze dirette, altrimenti di cosa stiamo parlando?
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Modelli 2024

Messaggio da fabri2005 »

Io ho riportato la mia esperienza con un'Harley datata solo per dire che è si limitata ma non più di tanto.
Dici che le Harley moderne sono tecnicamente superiori? Ti credo non metto in discussione.
Il paragone con le GS o endurone moderne era solo perché ogni volta che mi sorpassano e li vedo andare più spediti e più sciolti di me sui manti stradali rovinati un po' mi fanno inc.....e visto che a me tocca rallentare di molto l'andatura; ma dicevo per "ridere" se per me fosse proprio un problema cambierei moto. :birra:
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Modelli 2024

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Bob107 ha scritto: 04/02/2024, 19:24
fabri2005 ha scritto: 04/02/2024, 19:06 Mi sa che a 180 in autostrada ci siamo andati un po' tutti almeno una volta :risoebete:
Anche la mia Fat del 97 ci arriva e può tenere l'andatura ma sono io che non ce la faccio oltre ad essere illegale e pericoloso (inutile discuterne).
Ma ciò di cui parlava Conte credo riguardasse le prestazioni in curva, che è il vero limite delle Harley. Le moderne non lo so, la mia le fa come se fosse sui binari e se sposto il peso del busto entro la curva le fa più velocemente che restando a busto dritto. Ma comunque anche le naked più economiche vanno più di me in curva. Per non parlare dei vari GS, Multistrada, Africa twin che hanno andature allucinanti anche con manto stradale rovinato.
Se parliamo di accelerazione e frenata sicuramente le Harley moderne accelerano e frenano meglio delle vecchie.

Già che riesci a curvare con la tua Fat del 97 è un'ottima notizia, non vedo dunque perché dovrebbe essere un problema per una HD attuale.
Il mio era un esempio per dire che le migliorie negli anni si sentono, oggi non vibrano nemmeno e sono più affidabili.
Se fate sempre esempi di HD con altre tipologie di moto sbagliate OGNI VOLTA, nessuno dice che le Harley competono con il GS o con qualsiasi altra moto. Ditemi piuttosto se con le HD attuali si fa difficoltà ad effettuare una curva se è realmente così, ma solo se avete esperienze dirette, altrimenti di cosa stiamo parlando?
Anni fa un mio amico era uscito per prendere del latte ma, non essendo riuscito a fare una rotonda, per tornare a casa ha dovuto fare il giro del mondo.

Sì, lo so, è una battuta rubata. La lessi qui sul forum :hahaha:
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Modelli 2024

Messaggio da Bob107 »

fabri2005 ha scritto: 04/02/2024, 19:44 Io ho riportato la mia esperienza con un'Harley datata solo per dire che è si limitata ma non più di tanto.
Dici che le Harley moderne sono tecnicamente superiori? Ti credo non metto in discussione.
Il paragone con le GS o endurone moderne era solo perché ogni volta che mi sorpassano e li vedo andare più spediti e più sciolti di me sui manti stradali rovinati un po' mi fanno inc.....e visto che a me tocca rallentare di molto l'andatura; ma dicevo per "ridere" se per me fosse proprio un problema cambierei moto. :birra:
Ma infatti le altre moto sono come sono però non sono Harley Davidson e qui torniamo sempre al solito discorso.

Le critiche però sulla cubatura o guidabilità delle Harley di oggi vanno messe in discussione quando si riscontrano reali problematiche o insoddisfazioni degli effettivi possessori, farlo prima e senza aver constatato come si guidano, ha poco senso.
Anche perché non ho ancora sentito, ne qui, ne da altre parti, qualcuno che non sia contento dei nuovi motori e che non ne parli bene.
Ultima modifica di Bob107 il 04/02/2024, 22:46, modificato 1 volta in totale.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Modelli 2024

Messaggio da Bob107 »

Sedicesima Grifo ha scritto: 04/02/2024, 19:57
Anni fa un mio amico era uscito per prendere del latte ma, non essendo riuscito a fare una rotonda, per tornare a casa ha dovuto fare il giro del mondo.

Sì, lo so, è una battuta rubata. La lessi qui sul forum :hahaha:

Bella questa :hahaha:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Rispondi