chi fa un riepilogo dello stage I......

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Walter-- »

simonee ha scritto: 08/12/2023, 1:06
Walter-- ha scritto: 07/12/2023, 17:08 L'argomento non è mai stato completato e credo sia ancora attuale....
Ho sentito parlare di stage fino al 4, per il primo ok, ma gli altri in cosa consistono?
E' passato parecchio tempo da quando è stato aperto questo argomento e molte cose si sono evolute, ad esempio oggi abbiamo l'M8.

Comunque stage 1: scarico, filtro e rimappatura
stage 2: le precedenti con nuovo albero a camme
stage 3: tutte le precedenti con nuovi cilindri e pistoni, punterie e molle delle valvole
stage 4: tutte le precedenti con nuovo collettore di aspirazione, nuova frizione, nuove sedi valvole ed io direi
anche nuovo albero motore, insomma un motore del tutto nuovo rispetto a quello di serie...
Quindi al di sopra dello stage 1 bisogna iniziare a toccare la meccanica del motore.
Adesso capisco perchè tutti si fermano allo stage 1 dove più che un aumento delle prestazioni si cerca un aumento del casino..... :hahaha: , che comunque corrisponde anche all'aggiunta di qualche cavallo.
Andare oltre mi sembra inutile per l'idea di viaggio che ho in sella ad un HD.....
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Balengo »

Uno rifà il motore....
Casso ma ha senso una roba del genere?
E perché è necessario arrivare a tanto?
Le Harley non sono moto sportive con tanti cavalli.
Perché pretendere che vadano più di quello che già vanno?....
simonee
Messaggi: 735
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da simonee »

Walter-- ha scritto: 08/12/2023, 2:21
simonee ha scritto: 08/12/2023, 1:06
Walter-- ha scritto: 07/12/2023, 17:08 L'argomento non è mai stato completato e credo sia ancora attuale....
Ho sentito parlare di stage fino al 4, per il primo ok, ma gli altri in cosa consistono?
E' passato parecchio tempo da quando è stato aperto questo argomento e molte cose si sono evolute, ad esempio oggi abbiamo l'M8.

Comunque stage 1: scarico, filtro e rimappatura
stage 2: le precedenti con nuovo albero a camme
stage 3: tutte le precedenti con nuovi cilindri e pistoni, punterie e molle delle valvole
stage 4: tutte le precedenti con nuovo collettore di aspirazione, nuova frizione, nuove sedi valvole ed io direi
anche nuovo albero motore, insomma un motore del tutto nuovo rispetto a quello di serie...
Quindi al di sopra dello stage 1 bisogna iniziare a toccare la meccanica del motore.
Adesso capisco perchè tutti si fermano allo stage 1 dove più che un aumento delle prestazioni si cerca un aumento del casino..... :hahaha: , che comunque corrisponde anche all'aggiunta di qualche cavallo.
Andare oltre mi sembra inutile per l'idea di viaggio che ho in sella ad un HD.....
Secondo me lo stage 2 sul motore M8 è sufficiente, e posso dirti che sostituendo l'albero a camme non sono pochi i cavalli che si guadagnano.
Inoltre l'albero a camme appropriato determina il tipico suono Harley mentre la semplice sostituzione dello scarico non ha effetto da quel punto di vista.
simonee
Messaggi: 735
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da simonee »

Balengo ha scritto: 08/12/2023, 9:03 Uno rifà il motore....
Casso ma ha senso una roba del genere?
E perché è necessario arrivare a tanto?
Le Harley non sono moto sportive con tanti cavalli.
Perché pretendere che vadano più di quello che già vanno?....
Sono moto pesanti e quindi migliori il rapporto peso/potenza, poi avere più coppia in basso fa piacere...
Per come la vedo io stage 3 e 4 sui softail non hanno senso, mentre sulle touring possono avere un loro perchè.
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Conte Jägermeister »

simonee ha scritto: 08/12/2023, 12:07
Balengo ha scritto: 08/12/2023, 9:03 Uno rifà il motore....
Casso ma ha senso una roba del genere?
E perché è necessario arrivare a tanto?
Le Harley non sono moto sportive con tanti cavalli.
Perché pretendere che vadano più di quello che già vanno?....
Sono moto pesanti e quindi migliori il rapporto peso/potenza, poi avere più coppia in basso fa piacere...
Per come la vedo io stage 3 e 4 sui softail non hanno senso, mentre sulle touring possono avere un loro perchè.


Bisognerebbe mettere anche i costi di tali stage.
Così da avere un quadro abbastanza completo.
Immagine
simonee
Messaggi: 735
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da simonee »

Conte Jägermeister ha scritto: 08/12/2023, 13:04
simonee ha scritto: 08/12/2023, 12:07
Balengo ha scritto: 08/12/2023, 9:03 Uno rifà il motore....
Casso ma ha senso una roba del genere?
E perché è necessario arrivare a tanto?
Le Harley non sono moto sportive con tanti cavalli.
Perché pretendere che vadano più di quello che già vanno?....
Sono moto pesanti e quindi migliori il rapporto peso/potenza, poi avere più coppia in basso fa piacere...
Per come la vedo io stage 3 e 4 sui softail non hanno senso, mentre sulle touring possono avere un loro perchè.


Bisognerebbe mettere anche i costi di tali stage.
Così da avere un quadro abbastanza completo.
Per lo stage 2 metti 900-1000 euro per lo scarico, 500-600 per il filtro, 400-500 per l'albero a camme, 500 per la Power Vision per la rimappatura.

Io oltre a queste cose ho fatto anche pompa olio e piastra albero a camme, punterie idrauliche, aste delle punterie, cuffie anti rotazione delle punterie e tendi catena della distribuzione.
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Conte Jägermeister »

Quanto hai speso in totale?
Immagine
simonee
Messaggi: 735
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da simonee »

Conte Jägermeister ha scritto: 08/12/2023, 15:13 Quanto hai speso in totale?
Circa 4000
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Palmambrogio »

Perbacco, Per quanto possa amare queste nostre meravigliose motociclette, questi esborsi mi sembrano veramente molto esagerati.. :stelline:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Bob107 »

simonee ha scritto: 08/12/2023, 12:07
Balengo ha scritto: 08/12/2023, 9:03 Uno rifà il motore....
Casso ma ha senso una roba del genere?
E perché è necessario arrivare a tanto?
Le Harley non sono moto sportive con tanti cavalli.
Perché pretendere che vadano più di quello che già vanno?....
Sono moto pesanti e quindi migliori il rapporto peso/potenza, poi avere più coppia in basso fa piacere...
Per come la vedo io stage 3 e 4 sui softail non hanno senso, mentre sulle touring possono avere un loro perchè.

Le nuove HD saranno moto ancora troppo pesanti ma in realtà oggi questo bisogno di migliorare il rapporto peso/potenza si sta quasi annullando, soprattutto su una Softail e con i nuovi motori M8 già dal 107 in poi, perché oltre che si guidano come fossero biciclette, spingono forte e vanno più che bene. Chiaramente più potenza hai a disposizione, più coppia puoi ottenere, più la soddisfazione aumenta, su questo non ci sono dubbi, per questo motivo comprendo il senso di apportare modifiche in tal senso, ma non perché sia assolutamente necessario.
Capisco anche che 1.000€, 2.000€ o 4.000€ che siano, spesi in modifiche, può essere considerata una cifra importante ed è normale chiedersi se ne vale la pena ma si vive una volta sola e se questo ci fa sentire meglio.. più appagati, perché non farlo?
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Rispondi