Consiglio acquisto

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Massimo »

Dynamike ha scritto: 11/09/2020, 3:54 Immagine Lo Sporster, così, mi piace forte.


Molto racing.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
ric47v8
Messaggi: 178
Iscritto il: 16/08/2020, 8:39
Modello:
Località: Sassetta (LI)

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da ric47v8 »

Buongiorno, dopo 3 anni di sportster, 883 del 2005, sono molto soddisfatto...
Recentemente abbiamo iniziato con mia moglie a fare dei giretti visitando i paesi vicini...
Stiamo valutando di passare ad un modello superiore, softail, e qui le cose si complicano, da un lato mi attrae il vecchio 1340 col carburatore, dall' altro il nuovo softail standard.
Il softail 1340, per quello che ho visto, si va su moto di oltre 23 anni, quindi rischio usato e emissioni...
Il nuovo softail standard mi toglie questi dubbi, ma saprà dare le stesse sensazioni dei vecchi motori?
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Conte Jägermeister »

No, sono motori diversi e sensazioni diverse.
Non si può cercare in una moto moderna il passato e non si può cercare nel passato una moto moderna.
Le nuove Harley vanno meglio, hanno a quanto pare meno problemi e service più distanziati.
Ma il sapore di una vecchia Harley è un altra cosa.
Bere un whisky di ottima qualità invecchiato ottant'anni e berne uno sempre ottimo, ma recente, sono due cose diverse.
Sono due scelte agli antipodi.
Immagine
Avatar utente
ric47v8
Messaggi: 178
Iscritto il: 16/08/2020, 8:39
Modello:
Località: Sassetta (LI)

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da ric47v8 »

Grazie, é quello che sospettavo...
Farò una prova con una nuova, per toccare con mano....
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Conte Jägermeister »

ric47v8 ha scritto: 15/10/2023, 19:22 Grazie, é quello che sospettavo...
Farò una prova con una nuova, per toccare con mano....


I nuovi motori vanno forte e vale assolutamente la pena provarli.
:ok:
Immagine
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da fabri2005 »

ric47v8 ha scritto: 15/10/2023, 12:44 Buongiorno, dopo 3 anni di sportster, 883 del 2005, sono molto soddisfatto...
Recentemente abbiamo iniziato con mia moglie a fare dei giretti visitando i paesi vicini...
Stiamo valutando di passare ad un modello superiore, softail, e qui le cose si complicano, da un lato mi attrae il vecchio 1340 col carburatore, dall' altro il nuovo softail standard.
Il softail 1340, per quello che ho visto, si va su moto di oltre 23 anni, quindi rischio usato e emissioni...
Il nuovo softail standard mi toglie questi dubbi, ma saprà dare le stesse sensazioni dei vecchi motori?
Ciao, come te anche io ho iniziato con una 883 del 2005, presi una di quegli anni perché volevo assolutamente il carburatore e non me ne sono mai pentito di ciò. Poi per gioco provai una softail del 1988 e la notte non ho dormito, volevo una softail 1340.
Presi una Fat boy del 1997 e vendetti la Sportster.
Sono moto molto diverse, l'agilità della 883 la softail un po' se la sogna ma spazio in due, motore, stabilità in curva e comodità vince la softail.
Con la Fat fin ora nessun problema e 50000 chilometri fatti. Utilizzata anche per andare al lavoro la mattina presto anche d'inverno ed è sempre partita. La batteria non va giù come sulla Sportster visto che manca l'immobilizer.
Tagliandi sempre a 8000 km o un anno non chiede di più.
Blocchi riguardo l'inquinamento... Ovviamente con un 1340 è un problema ma spero che i limiti saranno solo nelle città, non anche fuori.

Nulla contro le moderne, condivido ciò che ha già detto Conte. Recentemente ho avuto la fortuna di provare una road glide 2023 ma sarà perché fosse completamente stock, non mi ha trasmesso nulla. Poi per carità che fosse una signora moto era evidente anche a me.

Sicuramente per avere le idee più chiare più ne provi e meglio è. :ok:
Avatar utente
ric47v8
Messaggi: 178
Iscritto il: 16/08/2020, 8:39
Modello:
Località: Sassetta (LI)

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da ric47v8 »

Conte Jägermeister ha scritto: 15/10/2023, 19:54
ric47v8 ha scritto: 15/10/2023, 19:22 Grazie, é quello che sospettavo...
Farò una prova con una nuova, per toccare con mano....


I nuovi motori vanno forte e vale assolutamente la pena provarli.
:ok:
Ho visto alcuni video, cambiando gli scarichi, si riesce ad ottenere un buon sound
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Palmambrogio »

Certamente, i nuovi modelli di motociclette Harley Davidson, sono dotati di nuova tecnologia e di propulsori sicuramente più avanzati rispetto a quelli passati. :ok:
I modelli in produzione attuale sono estremamente sincero se vi dico, che non tutti mi aggradano.
Perché nelle linee e nelle forme qualcosa si è perso del passato a favore di qualcosa di diverso.
Non parlo ovviamente di tutte ma solo di alcune.
Diversamente, è la scelta di guidare una motocicletta che ha 20 o 30 anni.
È una decisione che ha un significato ben preciso.
Una scelta che si scosta nettamente dal proseguo dei tempi.
Guidare una motocicletta Harley Davidson di cilindrata 1340 o 1450, è un netto gesto di amore, verso qualcosa che non c'è più.
Ma che alcuni vogliono portare avanti.
Provate a pensare se tutti ma proprio tutti gli utenti di motociclette Harley Davidson, non volessero più guidarne di datate..
Per le strade non si vedrebbe più nulla che ha decenni sulle spalle e questa filosofia pian piano scomparirebbe.
Fortunatamente c'è chi ancora apprezza il senso del passato ma non strettamente legato ad un fattore nostalgico, ma bensì, al piacere ed al gusto di guidare una motocicletta non attuale.
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Bob107 »

ric47v8 ha scritto: 15/10/2023, 12:44 Buongiorno, dopo 3 anni di sportster, 883 del 2005, sono molto soddisfatto...
Recentemente abbiamo iniziato con mia moglie a fare dei giretti visitando i paesi vicini...
Stiamo valutando di passare ad un modello superiore, softail, e qui le cose si complicano, da un lato mi attrae il vecchio 1340 col carburatore, dall' altro il nuovo softail standard.
Il softail 1340, per quello che ho visto, si va su moto di oltre 23 anni, quindi rischio usato e emissioni...
Il nuovo softail standard mi toglie questi dubbi, ma saprà dare le stesse sensazioni dei vecchi motori?
Ciao,
È come scegliere tra Claudia Schiffer e Belen Rodriguez, non c'è la meglio e la peggio.
Fai riferimento a due motociclette di epoche diverse e qui la scelta diventa soltanto personale. Come ti è stato già detto (giustamente), se sei attratto dal presente ma anche dal passato, sappi che molto probabilmente non potrai mai trovare tutto quello che cerchi soltanto in una delle due perché hanno caratteristiche diversificate negli anni.
Percui, se vuoi toglierti i tuoi dubbi, non ti rimane che provarle e capire qual'è la scelta giusta per te.
"In bocca al lupo" e, se vuoi, facci sapere come andrà. :ciao:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
ric47v8
Messaggi: 178
Iscritto il: 16/08/2020, 8:39
Modello:
Località: Sassetta (LI)

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da ric47v8 »

Grazie a tutti...
La mia situazione al momento é questa:

Softail 1340 in zona, si va oltre 13000€, sono prima del 2000.
Mi fa paura spendere questa somma, per via delle norme anti inquinamento...

Ho visto sul sito del' HD una softail standard 2023 aziendale km 0 pronta consegna 15500€, come linea piace, é essenziale e snella, mi ricorda lo sportster
C' é da mettere in conto, sella e pedane passeggero, scarichi con conseguente mappatura, pedane avanzate forse....

Domani chiamo, se ancora disponibile vado a vederla...
Rispondi