Fat boy 114 sbilanciata?

Alle prese con le chiavi inglesi
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Walter-- »

Buonasera a tutti,
martedì ho riportato la moto in concessionaria per una verifica, la persona che è uscita a provarla prima di andare mi ha detto di aver gonfiato la ruota anteriore perchè aveva una pressione di 1.9 invece che 2.5.....(moto ritirata 20gg fà completa di lista "full controll") Se non è stata controllata nemmeno la pressione delle gomme mi posso immaginare il resto......
Comunque al ritorno mi conferma che la moto è sbilanciata a sx ed esce a provare un'altra Fat boy e rientrato in officina mi riferisce che anche l'altra Fat boy è sbilanciata nello stesso moto...... :picchiatesta:
Ieri per togliemi ogni dubbio ho scritto a 5-6 persone che avevano in vendita la Fat e tutti mi hanno confermato che sono solo cazzate e che quella moto senza mani cammina diritta come un palo......

Oggi ho ritirato la moto.
Mi hanno detto di aver regolato la gomma posteriore, perchè malgrado i tiranti fossero alla stessa misura in realtà la ruota non era in asse e da qui sarebbe derivato il problema. Alla domanda "allora adesso la moto andrà diritta lasciando il manubrio" la risposta è stata "sicuramente, l'ho provata io e la moto va diritta". Esco tutto contento dalla concessionaria al primo rettilineo inserisco il cruise lascio il manubrio e la moto scende di nuovo a sx(anche se devo dire in modo un pochino meno accentuato, ma forse era solo un problema di angolazione della strada.....), ritorno in officina e segnalo la cosa e il meccanico mi conferma di averla provata e che con lui la moto andava diritta.....Dopo un pò di discussioni mi ha chiesto di fare qualche centinaio di km perchè la gomma essendo montata storta potrebbe essersi usurata in modo anomalo e che ci vedremo la prossima settimana.......
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Balengo »

Walter-- ha scritto: 28/09/2023, 19:33 Buonasera a tutti,
martedì ho riportato la moto in concessionaria per una verifica, la persona che è uscita a provarla prima di andare mi ha detto di aver gonfiato la ruota anteriore perchè aveva una pressione di 1.9 invece che 2.5.....(moto ritirata 20gg fà completa di lista "full controll") Se non è stata controllata nemmeno la pressione delle gomme mi posso immaginare il resto......
Comunque al ritorno mi conferma che la moto è sbilanciata a sx ed esce a provare un'altra Fat boy e rientrato in officina mi riferisce che anche l'altra Fat boy è sbilanciata nello stesso moto...... :picchiatesta:
Ieri per togliemi ogni dubbio ho scritto a 5-6 persone che avevano in vendita la Fat e tutti mi hanno confermato che sono solo cazzate e che quella moto senza mani cammina diritta come un palo......

Oggi ho ritirato la moto.
Mi hanno detto di aver regolato la gomma posteriore, perchè malgrado i tiranti fossero alla stessa misura in realtà la ruota non era in asse e da qui sarebbe derivato il problema. Alla domanda "allora adesso la moto andrà diritta lasciando il manubrio" la risposta è stata "sicuramente, l'ho provata io e la moto va diritta". Esco tutto contento dalla concessionaria al primo rettilineo inserisco il cruise lascio il manubrio e la moto scende di nuovo a sx(anche se devo dire in modo un pochino meno accentuato, ma forse era solo un problema di angolazione della strada.....), ritorno in officina e segnalo la cosa e il meccanico mi conferma di averla provata e che con lui la moto andava diritta.....Dopo un pò di discussioni mi ha chiesto di fare qualche centinaio di km perchè la gomma essendo montata storta potrebbe essersi usurata in modo anomalo e che ci vedremo la prossima settimana.......


E meno male che l'hanno controllata prima di dartela......
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Conte Jägermeister »

Non ho mai dato credito al discorso sbilanciatura...
È pura eresia..
Come può un modello di moto, tirare da una parte??
Oltre che pericoloso, non passerebbe i test che tutte le moto devono sostenere prima di essere immesse sul mercato.
Che Harley abbia combinato le sue ne siamo tutti consapevoli ma arrivare fino a questo punto.....
Immagine
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Walter-- »

Conte Jägermeister ha scritto: 29/09/2023, 8:42 Non ho mai dato credito al discorso sbilanciatura...
È pura eresia..
Come può un modello di moto, tirare da una parte??
Oltre che pericoloso, non passerebbe i test che tutte le moto devono sostenere prima di essere immesse sul mercato.
Che Harley abbia combinato le sue ne siamo tutti consapevoli ma arrivare fino a questo punto.....
D'accordissimo con te, eppure oggi ho sentito un meccanico di Verona Ex meccanico Harley consigliatomi da un amico e anche lui mi ha raccontato che per via del primario a sx le hd sono sbilanciate da quel lato.......le hd.....forse solo la fat perchè mentre la mia era in officina mi hanno dato come moto di cortesia una sport glide che ovviamente va diritta....
Papà Harleista
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/07/2023, 16:48
Modello: Low rider s
Località: Roma

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Papà Harleista »

Walter ma, per curiosità, quanto è importante questo sbilanciamento? Quando togli le mani dal manubrio riesci a bilanciarti spostando il peso del corpo sulla dx?
L’uomo nasce per vivere, non per prepararsi a vivere (B. Pasternak)
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Conte Jägermeister »

Walter-- ha scritto: 29/09/2023, 18:27
Conte Jägermeister ha scritto: 29/09/2023, 8:42 Non ho mai dato credito al discorso sbilanciatura...
È pura eresia..
Come può un modello di moto, tirare da una parte??
Oltre che pericoloso, non passerebbe i test che tutte le moto devono sostenere prima di essere immesse sul mercato.
Che Harley abbia combinato le sue ne siamo tutti consapevoli ma arrivare fino a questo punto.....
D'accordissimo con te, eppure oggi ho sentito un meccanico di Verona Ex meccanico Harley consigliatomi da un amico e anche lui mi ha raccontato che per via del primario a sx le hd sono sbilanciate da quel lato.......le hd.....forse solo la fat perchè mentre la mia era in officina mi hanno dato come moto di cortesia una sport glide che ovviamente va diritta....


Hai dato tu stesso la risposta alla fine del tuo messaggio.
L'unico momento in cui sulle mie Harley ho notato stranezze, era quando non c'era più gomma.
Ma non era stranezza, era normalità.
Immagine
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Balengo »

Questi problemi mi fanno venire tutto un nervoso allo stomaco......
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Conte Jägermeister »

Balengo ha scritto: 30/09/2023, 20:11 Questi problemi mi fanno venire tutto un nervoso allo stomaco......

:hahaha: :hahaha:
Immagine
Avatar utente
Pino
Messaggi: 143
Iscritto il: 01/10/2021, 22:18
Modello: Non ce l'ho la moto....
Località: Lanusei

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Pino »

Balengo ha scritto: 30/09/2023, 20:11 Questi problemi mi fanno venire tutto un nervoso allo stomaco......

Euchessina devi prendere...
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Walter-- »

Buonasera, scusate l'assenza ma volevo provare la moto prima di scrivere ancora.
Rispondo a Papà harleista e poi chiedo un parere a tutti perchè malgrado "qualcosina" di moto sappia, questa cosa mi lascia un pò perplesso.
Quando ho acquistato la moto lo sbilanciamento era molto importante tanto che anche buttandosi "fuori a vela" non c'era modo di tenerla diritta per più di pochi secondi, inoltre lasciando andare il manubrio lo stesso si spostava subito in modo secco verso sx di una decina di gradi(come se si stesse impostando una curva), infatti la moto a sx curvava da sola.....
Dopo una settimana 10gg il difetto senza motivo è un pò diminuito, la moto tirava sempre a sx ma con grande sforzo la si riusciva a tenere diritta per qualche decina di metri in più.
Poi in concessionaria si sono accorti che la gomma davanti era sgonfia e che la gomma dietro non era allineata. Dopo quest'intervento mi avevano chiesto di fare qualche centinaio di chilometri e sabato sono andato al tonale in modo da far lavorare bene le spalle delle gomme (nei limiti della piega permessa dalle pedane).......
Dopo l'intervento è migliorata sicuramente la manovrabilità della moto nei cambi (ovviamente visto che prima c'era la gomma ant. sgonfia) Al ritorno sulla lunga strada diritta che scende da edolo verso il lago d'iseo ho fatto un pò di prove lasciando il manubrio e la moto era sempre sbilanciata, ma in modo molto leggero tanto che con un pò di fatica riuscivo a tenerla in equilibrio, per cui mi sono detto " vuoi vedere che quei volponi della concessionaria sono come il mio orologio rotto che 2 volte al gg dice l'ora giusta"..... :risoebete: .....
La cosa che non mi spiego è che il gg dopo ho riprovato e lo sbilanciamento era tornato ad essere piuttosto accentuato.....gomme calde il gg prima e fredde il gg dopo? Sarebbe curioso che lavorassero male da fredde solo da un lato.
Domani per curiosità proverò ad usarla senza la borsa laterale per vedere se cambia qualcosa
Rispondi