Verso l'orlo del precipizio..

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Conte Jägermeister
Messaggi: 715
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Verso l'orlo del precipizio..

Messaggio da Conte Jägermeister »

Segnali di fumo? Segnali dal passato?
A cosa stiamo assistendo?
Se qualcuno è in grado di spiegarmi cosa stanno facendo con queste nuove moto in Harley Davidson gliene sarei eternamente grato.
La mia sensazione quadra, è quella di una strada, dove alla fine di essa, c'è un bellissimo precipizio a strapiombo..
Dove tutte le vaccate finora proposte, porterà prima o poi il marchio ad infilarsi senza possibilità di ritorno..
Non sentire aria di "frittura" alla McDonald?
Dove le cose vengono fritte e rifritte per poi essere elegantemente messe nel piatto del cliente?
Immagine
Fabri69
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/02/2023, 14:59
Modello: Road King

Re: Verso l'orlo del precipizio..

Messaggio da Fabri69 »

Conte Jägermeister ha scritto: 11/05/2023, 9:21 Segnali di fumo? Segnali dal passato?
A cosa stiamo assistendo?
Se qualcuno è in grado di spiegarmi cosa stanno facendo con queste nuove moto in Harley Davidson gliene sarei eternamente grato.
La mia sensazione quadra, è quella di una strada, dove alla fine di essa, c'è un bellissimo precipizio a strapiombo..
Dove tutte le vaccate finora proposte, porterà prima o poi il marchio ad infilarsi senza possibilità di ritorno..
Non sentire aria di "frittura" alla McDonald?
Dove le cose vengono fritte e rifritte per poi essere elegantemente messe nel piatto del cliente?
Concordo pienamente :clap:
Conte Jägermeister
Messaggi: 715
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Verso l'orlo del precipizio..

Messaggio da Conte Jägermeister »

Vi è da dire, che io amo le Harley. Non le nuove ma quelle un po' datate.
Non sono preoccupato, perché le Harley esisteranno sempre anche quando la casa madre non ci sarà più.
Spiace vedere, queste "torte nuziali" spacciate per news...
Immagine
gerraz
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/03/2023, 21:38
Modello: Street Bob Dyna 2016

Re: Verso l'orlo del precipizio..

Messaggio da gerraz »

Ciao Conte!
Ti dico la mia:
Parto col dire che trovo una scelta un po' rischiosa quella di togliere dal mercato filoni importanti del mondo Harley qual Sportster e Dyna, e aggiungo anche che pure io sono amante dell'estetica "classica". Per capirci: la nightster e la sportster nuove le trovo decisamente discutibili.

Detto ciò io credo che l'Harley stia puntando ad essere meno di nicchia e più giovanile, mi spiego meglio. Al di fuori delle Big (tourer ecc) vedo che con i modelli nuovi stia cercando di abbracciare quel pubblico che prima vedeva l'hd solo come dei cancelli. La motivazione è ovviamente semplice: negli ultimi anni la casa era in continua decrescita di utili. Lo stanno facendo bene? MAH. Il costo resta veramente veramente alto, quindi la vedo difficile avvicinare il pubblico giovane (un 22/23enne non avrà mai la disponibilità economica di acquistare una moto, anche usata, sui 13/14mila euro, sapendo che poi le modifiche da fare saranno obbligatorie). L'estetica? Beh quella è ovviamente soggettiva. Posso dire che la vedo coraggiosa, MOLTO, ma a volte l'azzardo paga, bisogna vedere fra 4/5 anni.


Io ho 27 anni, amo le Harley fin da quando ero piccolo e sono diventato un possessore da meno di 1 mese di una Dyna. Come dici tu il marchio resterà per sempre, forse al momento non èancora chiarissimo in che modo si evolverà ma non credo morirà mai l'azienda.


Però ragazzi.... quanto è inguardabile la nightster mamma mia....ahahhahah Provo un astio assurdo verso questo modello.

Ci si becca in strada :scooter:
Conte Jägermeister
Messaggi: 715
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Verso l'orlo del precipizio..

Messaggio da Conte Jägermeister »

gerraz ha scritto: 11/05/2023, 12:21 Ciao Conte!
Ti dico la mia:
Parto col dire che trovo una scelta un po' rischiosa quella di togliere dal mercato filoni importanti del mondo Harley qual Sportster e Dyna, e aggiungo anche che pure io sono amante dell'estetica "classica". Per capirci: la nightster e la sportster nuove le trovo decisamente discutibili.

Detto ciò io credo che l'Harley stia puntando ad essere meno di nicchia e più giovanile, mi spiego meglio. Al di fuori delle Big (tourer ecc) vedo che con i modelli nuovi stia cercando di abbracciare quel pubblico che prima vedeva l'hd solo come dei cancelli. La motivazione è ovviamente semplice: negli ultimi anni la casa era in continua decrescita di utili. Lo stanno facendo bene? MAH. Il costo resta veramente veramente alto, quindi la vedo difficile avvicinare il pubblico giovane (un 22/23enne non avrà mai la disponibilità economica di acquistare una moto, anche usata, sui 13/14mila euro, sapendo che poi le modifiche da fare saranno obbligatorie). L'estetica? Beh quella è ovviamente soggettiva. Posso dire che la vedo coraggiosa, MOLTO, ma a volte l'azzardo paga, bisogna vedere fra 4/5 anni.


Io ho 27 anni, amo le Harley fin da quando ero piccolo e sono diventato un possessore da meno di 1 mese di una Dyna. Come dici tu il marchio resterà per sempre, forse al momento non èancora chiarissimo in che modo si evolverà ma non credo morirà mai l'azienda.


Però ragazzi.... quanto è inguardabile la nightster mamma mia....ahahhahah Provo un astio assurdo verso questo modello.

Ci si becca in strada :scooter:


Trovo quanto da te scritto molto corretto.
Vogliono ingraziarsi un pubblico più giovane, ma lo fanno con moto che francamente i ragazzi non credo guardino con interesse..prezzi improponibili a parte.
I ragazzi vogliono la velocità, oppure la leggerezza di un Motard che spinge sempre.
I ragazzini che trovo per strada hanno in mano tutt'altro, perché dovrebbero spendere cifre del genere, quando altre moto garantiscono potenze maggiori a costi inferiori..
Perché una custom poi?
Quando il settore è ancora molto radicato tra gli over 40/50..
Quando ero giovane, le custom erano tante, diverse o uguali a seconda dei marchi.
Erano moto a cui ci si avvicinava per curiosità o per introduzione al settore da parte di un genitore o di un parente.
Un genitore over 50 che ha un figlio giovane a cui non interessa nulla di possedere una Harley Davidson, o sopprime il figlio, oppure se ne deve fare una ragione. 🤔
Morale della favola, Harley fa le costosissime e super innovative touring, per un pubblico che può spendere molto. E non è di certo un pubblico giovane.
Il resto, come la panamerican e questo nuovo nightster.
La prima mi sembra tanto un bidone su due ruote.
La seconda potrebbe essere molto più interessante se rivedessero tutta la ciclistica carrozzeria compresa.
Ripeto, purtroppo i favolosi 13 non ci sono più sono vecchi o sono già deceduti da tempo..
Chissà ci fossero stati ancora loro come sarebbero le cose oggi...
Immagine
Avatar utente
Eto.Demerzel
Messaggi: 1027
Iscritto il: 26/08/2013, 13:12
Modello: 2016-ROAD KING CLASSIC-Vivid Black-Screamin'Eagle Stage 110CU
Località: Portopazienza...(mo tanta)

Re: Verso l'orlo del precipizio..

Messaggio da Eto.Demerzel »

Caro Conte, come sai ho già detto la mia qui: viewtopic.php?p=260458#p260458, aggiungo solo che: siccome al peggio non c'è mai fine, prima di arrivare al precipizio ne vedremo ancora delle belle. :birra:
Ho ancora un Harley, riamo sempre le Guzzi e continuo ad odiare la HD :ciapet2: Pan America.
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1198
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Verso l'orlo del precipizio..

Messaggio da Bob107 »

Io vedo solo motociclette che costano troppo. Belle son belle, qualcuna più, qualcuna meno, questione di gusti ma sono sicuro che continueranno ad affascinare sempre.
Il problema principale semmai sono i prezzi tanto tanto tanto alti, basta pensare che l'HD più scema oggi costa 16.900 euro, :wowo!!: altro che invogliare i giovani :confuso: così la vedo dura.
Non mi preoccuperei più di tanto delle sorti del marchio, andrà bene per loro.. tranquilli, il punto dolente non sono i modelli poco interessanti ma il fatto che costano troppo e di questo passo saranno moto per solo persone benestanti.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Conte Jägermeister
Messaggi: 715
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Verso l'orlo del precipizio..

Messaggio da Conte Jägermeister »

Sono da sempre dell'idea, che non tutto ciò che è stato partorito da Harley nel corso del tempo, sia il risultato del suo massimo sforzo ingegneristico..
Oggettivamente, si sono mossi con una lentezza quasi disarmante.
Il mondo andava avanti e si evolveva tecnologicamente, ma lei ha sempre rifiutato di far parte del cambiamento.
Ora che anch'essa per forza di cose, si è dovuta adeguare, assistiamo al periodo più sterile di tutta la storia del marchio americano.
Non so quali e quanti modelli siano dotati della frizione idraulica, innovazione che tardivamente, sembra ancora non arrivare...
Pare nessuno..
Nemmeno la nuova ed entusiasmante Highway King..
E i costi salgono.
Nel 2023, vorrei un Harley moderna, dotata di ciò che per le altre moto è la normalità di sempre.
Ecco perché continuo a preferire i vecchi e datati i modelli.
Per non andare a cercare quello che non c'è mai stato.
E in fondo in fondo, mi va bene così.
Immagine
simonee
Messaggi: 727
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: Verso l'orlo del precipizio..

Messaggio da simonee »

Conte Jägermeister ha scritto: 14/05/2023, 20:16 Sono da sempre dell'idea, che non tutto ciò che è stato partorito da Harley nel corso del tempo, sia il risultato del suo massimo sforzo ingegneristico..
Oggettivamente, si sono mossi con una lentezza quasi disarmante.
Il mondo andava avanti e si evolveva tecnologicamente, ma lei ha sempre rifiutato di far parte del cambiamento.
Ora che anch'essa per forza di cose, si è dovuta adeguare, assistiamo al periodo più sterile di tutta la storia del marchio americano.
Non so quali e quanti modelli siano dotati della frizione idraulica, innovazione che tardivamente, sembra ancora non arrivare...
Pare nessuno..
Nemmeno la nuova ed entusiasmante Highway King..
E i costi salgono.
Nel 2023, vorrei un Harley moderna, dotata di ciò che per le altre moto è la normalità di sempre.
Ecco perché continuo a preferire i vecchi e datati i modelli.
Per non andare a cercare quello che non c'è mai stato.
E in fondo in fondo, mi va bene così.

Le softail dal 2018 sono moto moderne pur restando Harley, o per dirla al contrario sono Harley diventate moderne, nulla a che vedere con i modelli precedenti, c'è stato un saldo di qualità molto evidente.
Certo alcune cose sarebbero ulteriormente migliorabili ma se voglio una moto che sia performante in un certo modo compro una Panigale, Harley serve per andare in moto con uno spirito ed una modalità differente...
Se poi parliamo delle touring sono tecnicamente anche meglio delle softail e hanno tutta la tecnologia che hanno le moto "moderne" (che spesso sono anche più carenti come ad esempio sull'abs cornering che in pochi hanno),
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1198
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Verso l'orlo del precipizio..

Messaggio da Bob107 »

Io penso questo:
Esiste e ci sarà ancora per molto tempo la distinzione tra le moto e le HD, perché quando si parla di HD si sta parlando di un qualcosa che porta con sé un dna preciso, unico, inconfondibile e soprattutto inimitabile.. apprezzato, venerato e riconosciuto in tutto il mondo.
Non c'è niente da fare! È così!
E mi viene da ridere al solo pensiero che si parla di precipizio per un marchio che continua a vendere le sue motociclette a peso d'oro.
Poi noto anche questo disallineamento abbastanza comune tra gli Harleysti più datati legati alle vecchie moto del passato che spesso, molto critici, fanno fatica ad apprezzare quelle più recenti e in parte posso comprenderne il motivo, magari un giorno anch'io nel 2053 penserò che la mia Street Bob del 2019 sì che era una vera HD non certo quelle attuali, ma il fatto è che esiste anche il dopo, non tutto ciò che arriva deve piacere per forza però le cose cambiano, qualcuno dice che si chiama progresso e si presuppone che il progresso porta anche a qualche miglioramento.
Perciò non è per forza un male.
Trovo buffo anche sentire che HD dovrebbe fare passi avanti perché è indietro rispetto ad altri marchi ma non appena prova a fare qualcosa di nuovo, di diverso, allora subito si grida allo scandalo.
Ad ogni modo credo che HD non abbia assolutamente rivali capaci di contrastarlo a tal punto da sentire il fiato sul collo, rimane una protagonista indiscussa sul mercato internazionale e io dico che va bene così, tranne il fatto che costano troppo porca paletta, è più questo che mi preoccupa che tutto il resto perché sono moto amate da sempre e forse chi le odia è solo perché non può permettersene una.

Viva le Harley! :ditav:
Ultima modifica di Bob107 il 14/05/2023, 23:54, modificato 4 volte in totale.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Rispondi