Problemi accensione.
Problemi accensione.
TC 96 del 2009, 64000 km.
Ogni tanto gratta all'avviamento mi devo preoccupare?
....
Ogni tanto gratta all'avviamento mi devo preoccupare?
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Re: Problemi accensione.
Si. Perché a lungo andare, da una spesa accettabile, se spacchi, poi il costo diventa salato.
Falla controllare.
È un argomento noto sul forum.
Se cerchi, "problemi TC96" ti esce il mondo.
Cmq, giusto per farti capire, il problema è sempre la ruota libera.
Molti hanno risolto installando dei decompressori. Altri variando l'anticipo. Ma sono tutti lavori che può fare solo un meccanico esperto.
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Re: Problemi accensione.
Mi sembra un bel problema!........
Non me ne intendo di queste cose per me è arabo...
Fa uno strano rumore quando parte, gratta e poi picchia....
Mi tocca portarla....
Però...non mi hanno mai detto niente.
Ho fatto di recente il tagliando, possibile non se ne siano accorti?
Non me ne intendo di queste cose per me è arabo...
Fa uno strano rumore quando parte, gratta e poi picchia....
Mi tocca portarla....
Però...non mi hanno mai detto niente.
Ho fatto di recente il tagliando, possibile non se ne siano accorti?
Re: Problemi accensione.
Boss Hogg ha scritto: ↑05/09/2022, 8:55 Mi sembra un bel problema!........
Non me ne intendo di queste cose per me è arabo...
Fa uno strano rumore quando parte, gratta e poi picchia....
Mi tocca portarla....
Però...non mi hanno mai detto niente.
Ho fatto di recente il tagliando, possibile non se ne siano accorti?
Il rumore si nota eccome, difficile non notarlo.....
Cmq, poco importa, glielo fai sentire tu quando gliela porti.
Il problema è serio, e come tale va trattato.
Più vai avanti a fare accensioni con quel rumore, più il danno può diventare oneroso....
È un motore che è stato progettato male...
Non si possono avere pistoni grossi come tazze del latte, con una compressione importante, e pretendere che al momento dell'avviamento, il motorino non faccia sforzi eccessivi....
Bisogna per forza scaricare la pressione con dei decompressori....
Ci sono arrivati tardi ma ci sono arrivati..
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Re: Problemi accensione.
Giusto per la cronaca, sul motore 107 questo problema non c'è.
Sopra le teste, tra le candele, c'è una valvola (valvola solenoide pneumatica)detta ACR (automatic compression release).
Questa valvola controllata dalla centralina ECM, al momento dell'avviamento si apre e lascia sfogare parte della compressione interna, così da alleggerire il carico sui pistoni.
Una volta partito il motore si richiude.
Questo sistema che poteva benissimo essere adottato anche una volta sul twin cam, è stato probabilmente già introdotto precedentemente sul 103.
Sopra le teste, tra le candele, c'è una valvola (valvola solenoide pneumatica)detta ACR (automatic compression release).
Questa valvola controllata dalla centralina ECM, al momento dell'avviamento si apre e lascia sfogare parte della compressione interna, così da alleggerire il carico sui pistoni.
Una volta partito il motore si richiude.
Questo sistema che poteva benissimo essere adottato anche una volta sul twin cam, è stato probabilmente già introdotto precedentemente sul 103.
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Re: Problemi accensione.
Ma tu guarda che cambiamenti e che evoluzione che c'è stata nel motore delle motociclette Harley Davidson!!
Adesso hanno anche la valvola pneumatica per facilitare l'avviamento.
Adesso hanno anche la valvola pneumatica per facilitare l'avviamento.
Il paradiso può attendere!
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Re: Problemi accensione.
Hanno anche il cambio a pedale a sinistra, da alcuni anniPalmambrogio ha scritto: ↑05/09/2022, 11:21 Ma tu guarda che cambiamenti e che evoluzione che c'è stata nel motore delle motociclette Harley Davidson!!
Adesso hanno anche la valvola pneumatica per facilitare l'avviamento.
Morale Folgore: meraviglioso!
Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
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Re: Problemi accensione.
Ecco qualcosa che avrei voluto avere io sul Twin cam e che se ci fosse stato chissà....forse non avrei cambiato marchio.
Mah...
Ahahah
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Re: Problemi accensione.
Massimo ha scritto: ↑05/09/2022, 10:16 Giusto per la cronaca, sul motore 107 questo problema non c'è.
Sopra le teste, tra le candele, c'è una valvola (valvola solenoide pneumatica)detta ACR (automatic compression release).
Questa valvola controllata dalla centralina ECM, al momento dell'avviamento si apre e lascia sfogare parte della compressione interna, così da alleggerire il carico sui pistoni.
Una volta partito il motore si richiude.
Questo sistema che poteva benissimo essere adottato anche una volta sul twin cam, è stato probabilmente già introdotto precedentemente sul 103.
Ma in pratica quante valvole ha? Io so delle quattro per cilindro....
Quindi anche il mio motore ha questo sistema?
Re: Problemi accensione.
Non confondiamo le valvole motore con quel tipo di valvola.
Ne hai una per cilindro (ACR).
Se guardi con un po' di attenzione sotto il serbatoio sopra le testate, dovresti vederle.
Ne hai una per cilindro (ACR).
Se guardi con un po' di attenzione sotto il serbatoio sopra le testate, dovresti vederle.
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