per carità, non metto parola perchè io li non c'ero, però ti assicuro che l'iniezione della HD tiene costante il rapporto stechiometrico a 14.6:1, il chè è il massimo valore che HD ha trovato ammissibile per evitare il grippaggio ed al contempo ridurre i consumi al minimo.Attila ha scritto:iil regolatore di speedo l'ho provato x ben 2 volte(ma x alcuni miei problemi sono stato costretto a rispedirglieli) e lui te lo potrà confermare...e confrontando la moto con quella di mio cognato, una iron del 2010 convertita a carburatore, la differenza è abissale...prestazioni in primis...la sua a carburatore rende di più e consuma meno...quindi se permetti preferisco fidarmi dei fatti che di 4 parole dette al vento...Albert_SE ha scritto: Hai ascoltato l'audio del filmato dello Sportster ad iniezione di Speedo280 con il minimo a 600 giri? quello li è ad iniezione, ha il minimo basso e mi pare "abbastanza" irregolare.
Ed è solo un esempio.
Pertanto NON è questo il motivo per cui si monta un carburatore, di ragioni tecniche non ce ne sono, perchè con i soldi che costa la trasformazione fai tutte le modifiche che vuoi sull'iniezione.
Secondo me (mio parere, mica la verità) si monta un carburatore per motivi sentimentali e non certo tecnici: di motivi tecnici non ce ne sono, anzi.
Come ha detto giustamente Ginfry66: se ti piace lo monti, al pari di un ape hanger o di una sella o altro.
ciao
poi a me la conversione sta costando meno di 300 euro (200 carburatore e condotto e meno di 100 euro il rubinetto e mi monto tutto io) il costo di una rimappatura con la differenza che a carburatore avrò meno parti elettriche in funzione, consumi uguali se nn minori (provato sempre confrontando la mia cn quella di mio cognato durante il giro completo della sicilia...la sua in totale ha consumato 4 litri in meno della mia...premetto che le 2 moto hanno gli stessi km e gli stessi scarichi...)
...
Il carburatore non può farcela a mantenere una miscela così magra in ogni condizione di utilizzo per cui per forza di cose consuma di più, come è sempre successo nella storia.
Sai perchè hai consumato più tu? perchè quella "libera" a carburatore va più forte e tu per seguirlo devi aprire di più, con la tua standard.
Infatti se rimappi, a parità di stile di guida consumi meno.
E' solo per fare due parole: il forum serve per scambiare opinioni, tutti la pensiamo in modo diverso e nessuno può sindacare i gusti personali perchè chi compra una Harley (moto davvero particolare e piena di "caratteritiche" peculiari) ben sa di non avere fatto una scelta razionale ma non per questo piena di soddisfazioni. Metterla a carburatore più o meno è la stessa cosa per cui su una Hd non ci sta neanche male: una scelta "sentimentale" proprio come quella di comprarsi un aggeggio da 300 kg e 65 cavalli.
ciao