Lavare filtro aria

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Lavare filtro aria

Messaggio da 883Low »

certo, qualsiasi ferramenta ha il kit di brugole in pollici, anche economiche.

però, insomma, migliaia di euro di moto e poi lesinare sugli attrezzi della manutenzione non è molto coerente.

io ti consiglio una chiave dinamometrica (se ne trovano di buone anche a meno di 50 euro), e poi ci aggiungi un kit di inserti vari (brugole ed esagonali in pollici, torx). penso che rimani tranquillamente sotto i 100 euro in tutto.
così hai una buona base per fare manutenzione, e con la chiave dinamometrica puoi chiudere (o controllare) tutte le viti alla giusta coppia senza problemi di allentamenti o filetti rovinati.
Balengo
Messaggi: 1289
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Lavare filtro aria

Messaggio da Balengo »

883Low ha scritto: 23/08/2022, 12:13 certo, qualsiasi ferramenta ha il kit di brugole in pollici, anche economiche.

però, insomma, migliaia di euro di moto e poi lesinare sugli attrezzi della manutenzione non è molto coerente.

io ti consiglio una chiave dinamometrica (se ne trovano di buone anche a meno di 50 euro), e poi ci aggiungi un kit di inserti vari (brugole ed esagonali in pollici, torx). penso che rimani tranquillamente sotto i 100 euro in tutto.
così hai una buona base per fare manutenzione, e con la chiave dinamometrica puoi chiudere (o controllare) tutte le viti alla giusta coppia senza problemi di allentamenti o filetti rovinati.


No non è che voglio fare il morto di fame con gli attrezzi, è che non essendo io molto pratico è inutile che mi vado a comprare la cassetta della USAG o della BETA...
Sarebbero sprecate in mani sprecate. 🤪
La chiave dinamometrica non so neanche com'è fatta..
Ma se può essere utile. 👍
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Lavare filtro aria

Messaggio da 883Low »

Balengo ha scritto: 24/08/2022, 10:42 No non è che voglio fare il morto di fame con gli attrezzi, è che non essendo io molto pratico è inutile che mi vado a comprare la cassetta della USAG o della BETA...
Sarebbero sprecate in mani sprecate. 🤪
La chiave dinamometrica non so neanche com'è fatta..
Ma se può essere utile. 👍
se vuoi fare qualche piccolo intervento di manutenzione, gli attrezzi giusti sono importanti per non fare danni.
non intendo certamente consigliarti un carrello completo USAG o BETA professionale da migliaia di euro, che non ho nemmeno io.
ma nemmeno un attrezzo cinese da 1 euro che ti rovina tutte le sedi delle viti perchè di scarsa qualità.

la chiave dinamometrica è semplicemente una chiave che ti "dice" quando la forza con cui serri la vite è corretta.
molto sottovalutata (anche dai meccanici di professione), ma invece molto utile.
Balengo
Messaggi: 1289
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Lavare filtro aria

Messaggio da Balengo »

883Low ha scritto: 24/08/2022, 11:44
Balengo ha scritto: 24/08/2022, 10:42 No non è che voglio fare il morto di fame con gli attrezzi, è che non essendo io molto pratico è inutile che mi vado a comprare la cassetta della USAG o della BETA...
Sarebbero sprecate in mani sprecate. 🤪
La chiave dinamometrica non so neanche com'è fatta..
Ma se può essere utile. 👍
se vuoi fare qualche piccolo intervento di manutenzione, gli attrezzi giusti sono importanti per non fare danni.
non intendo certamente consigliarti un carrello completo USAG o BETA professionale da migliaia di euro, che non ho nemmeno io.
ma nemmeno un attrezzo cinese da 1 euro che ti rovina tutte le sedi delle viti perchè di scarsa qualità.

la chiave dinamometrica è semplicemente una chiave che ti "dice" quando la forza con cui serri la vite è corretta.
molto sottovalutata (anche dai meccanici di professione), ma invece molto utile.



Mi stai convincendo. Secondo te c'è qualcosa in rete che potrebbe essere utile al caso mio? 👍
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Lavare filtro aria

Messaggio da 883Low »

io le chiavi dinamometriche le avevo prese al LIDL.
pagate poco, ma sono abbastanza precise (le ho controllate al lavoro, un laboratorio prove meccaniche).
in rete comunque trovi sicuramente qualcosa.

i vari inserti in pollici invece li ho acquistati in ferramenta, man mano che ne avevo l'esigenza: non ho preso kit completi solo per evitare di avere misure inutili.
Balengo
Messaggi: 1289
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Lavare filtro aria

Messaggio da Balengo »

883Low ha scritto: 24/08/2022, 13:56 io le chiavi dinamometriche le avevo prese al LIDL.
pagate poco, ma sono abbastanza precise (le ho controllate al lavoro, un laboratorio prove meccaniche).
in rete comunque trovi sicuramente qualcosa.

i vari inserti in pollici invece li ho acquistati in ferramenta, man mano che ne avevo l'esigenza: non ho preso kit completi solo per evitare di avere misure inutili.


Ok grazie, guarderò. 🤟
pisolo_v
Messaggi: 219
Iscritto il: 21/02/2022, 11:30
Modello: Low Rider 2020 Billiard Red ... tutta cromata

Re: Lavare filtro aria

Messaggio da pisolo_v »

Vero che la dinamometrica è utile, ma per usarla correttamente bisognerebbe avere la tabella dei serraggi ( immagino che le officine ce l'abbiano) che cambiano da componente a componente.
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Lavare filtro aria

Messaggio da 883Low »

pisolo_v ha scritto: 24/08/2022, 14:27 Vero che la dinamometrica è utile, ma per usarla correttamente bisognerebbe avere la tabella dei serraggi ( immagino che le officine ce l'abbiano) che cambiano da componente a componente.
sul manuale di officina HD sono tutte riportate.
lo stesso sul manuale dell'utilizzatore che ti danno con la moto (ovviamente per gli interventi di normale manutenzione descritti).
spesso le trovi anche sulle istruzioni di montaggio dei componenti aftermarket (filtri aria e accessori).
sicuramente sui componenti originali HD. sulle cinesate no.
Rispondi