Curiosità sui rapporti finali

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Curiosità sui rapporti finali

Messaggio da Palmambrogio »

Mi hanno spiegato, che il gas elettronico, a livello di funzionalità è molto preciso appunto perché elettronico e quindi sensibile ad ogni minima variazione.
A differenza del classico gas con il cavo, che può risentire di un po' di gioco della manopola piuttosto che del cavo stesso.
Poi se ciò corrisponde al vero non mi è dato saperlo. :confuso:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Curiosità sui rapporti finali

Messaggio da 883Low »

l'acceleratore elettronico può essere però filtrato dall'elettronica nella risposta.
il cavo può avere qualche gioco ma è più "sincero".
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: Curiosità sui rapporti finali

Messaggio da MadCris »

883Low ha scritto: 09/02/2022, 14:11 l'acceleratore elettronico può essere però filtrato dall'elettronica nella risposta.
il cavo può avere qualche gioco ma è più "sincero".
esatto, in pratica per le norme antinquinamento è la centralina a decidere quanto aprire la farfalla in base all'input che dai con l'acceleratore e a tanti altri parametri . Per fare un esempio tu puoi accelerare il 30 % ma se lei decide che facendo così aumenti l'inquinamento può ridurre l'apertura a , per esempio , un 20%. Quindi non c'è quella linearità tra apertura comando e apertura farfalla.. a meno che non smanetti in centralina e togli certi controlli :risoebete: :risoebete:
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Curiosità sui rapporti finali

Messaggio da Massimo »

Cavo tutta la vita.
Se si rompe sai cosa cambiare.
Se si rompe il gas elettronico sono cazzi.......
MODERATORE FORUM
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Curiosità sui rapporti finali

Messaggio da 883Low »

concordo.
aggiungo che ho avuto esperienze anche con la frizione idraulica (sul mio vecchio ktm da enduro del '99).
morbidissima ok. ma quando iniziava un problema, era un calvario. sono andato avanti mesi con la frizione che slittava leggermente, prima che si capisse che era "solo" un oring gonfiato a causa dell'olio della gradazione sbagliata.

un cavo si aggiusta, si regola o si sostituisce con facilità, anche a bordo strada.
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: Curiosità sui rapporti finali

Messaggio da MadCris »

Soprattutto un cavo lo ispezioni prima di partire e, se è perfetto , sai che non ti lascerà a piedi . L'elettronica la controlli , è perfetta ma avrai il 50% di possibilità che ti lasci in panne perchè l'elettronica è bast... dentro e lo sa!! :hahaha: :hahaha:
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Curiosità sui rapporti finali

Messaggio da Palmambrogio »

Adesso comprendete perché vorrei tornare nuovamente ad una motocicletta a carburatore? :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Curiosità sui rapporti finali

Messaggio da Massimo »

La frizione a cavo su HD non l'ho mai trovata un problema. Certo, la morbidezza di quella idraulica che ho sulla F6 è impareggiabile.
Ma se così non fosse su Honda ci sarebbe da gridare allo scandalo. Ahahahah
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Curiosità sui rapporti finali

Messaggio da Palmambrogio »

Massimo ha scritto: 09/02/2022, 22:27 La frizione a cavo su HD non l'ho mai trovata un problema. Certo, la morbidezza di quella idraulica che ho sulla F6 è impareggiabile.
Ma se così non fosse su Honda ci sarebbe da gridare allo scandalo. Ahahahah


Mi sembra giusto mio caro Massimo mi sembra giusto :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Rispondi