Sulle tourer succede ad ogni cambio gomma posteriore, anche sul Dyna alla fine ho realizzato che è più comodo tirare giù i terminali per sfilare il perno ruota che allentare gli ammortizzatori come dice il manuale.
Dato che la fascetta (torca clamp) quando è stretta a torque tende a schiacciare, e quindi in qualche modo ovalizzare il bordo d’ingresso degli scarichi, alle volte il reinserimento diventa difficoltoso e bisogna agire di pinza o cacciavite per riaprire i lembi in modo approssimativo.
Ho trovato su Amazon questo attrezzino ad un prezzo equo che risolve il problema in modo egregio.
a me però paradossalmente è successo che serrando alla coppia prescritta la torca clamp, questa si spaccasse.
non ho mai capito se la coppia prescritta sia eccessiva (il manuale dice 61.8Nm - 88.2Nm), oppure se la clamp era difettata.
però da quella volta le ho sempre strette meno di quanto dichiarato (arrivo a 60Nm) e non ho mai avuto problemi.
883Low ha scritto: ↑17/09/2021, 12:38
a me però paradossalmente è successo che serrando alla coppia prescritta la torca clamp, questa si spaccasse.
non ho mai capito se la coppia prescritta sia eccessiva (il manuale dice 61.8Nm - 88.2Nm), oppure se la clamp era difettata.
però da quella volta le ho sempre strette meno di quanto dichiarato (arrivo a 60Nm) e non ho mai avuto problemi.
Mi sembra davvero una coppia mostruosa, sul Dyna vanno da 51,6 a 58,4 NM
Non credo sia un errore dato che quel numero corrisponde anche alla conversione in ft-lbs.
Potresti chiedere a Morris con un MP se può fare un quesito al suo conce in Texas la prima volta che si trova a passare.
un errore l'avevo trovato anche per un'altra vite, e l'errore corrispondeva sia in ft-lbs che Nm:
avevo visto che era troppo alta per quella tipologia di montaggio, ed in effetti non tornava confrontando con un altro manuale di diverso anno e lingua (mi sembra che avevo confrontato manuale del proprietario italiano 2007 con manuale di officina inglese 2008).
dovrei chiedere in officina all'harley BG, ma non mi ricordo mai...
Quello che ho sempre visto è che il casino sta nel togliere i terminali, non nel rimontarli.
Secondo me l'attrezzino qui sopra non aiuta più di tanto....
io a questo giro, dopo aver tolto i terminali, ho fatto questi passaggi:
- carteggiato con carta fine i tratti dei collettori che entrano nei terminali (per rimuovere ossidazione e sporco)
- carteggiato la parte interna dei terminali (sempre per lo stesso motivo)
- lubrificato con grasso bianco al litio le superfici da accoppiare
sono entrati con una certa facilità, permettendo anche le regolazioni finali (i piccoli aggiustamenti e rotazioni per far combaciare i fori delle viti di fissaggio) senza nessuno sforzo.