Buongiorno Bikers "Maggio bagnato......"

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Silvaticus
Modello: al momento sono senza

Re: Buongiorno Bikers "Maggio bagnato......"

Messaggio da Silvaticus »

buongiorno a tutti,

leggo si parla di batterie e varie.
Ne capisco di batterie quanto di fisica quantistica :confuso: :confuso:

L'unica cosa che ho imparato e che la batteria o va o non va... a volte di durano anni e anni senza alcuna manutenzione. altre volte, con tutte le attenzione del caso, ti lasciano a piedi poco dopo... misteri della natura :nonso: :nonso:
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
Thom
Modello: era un Dyna superglide 1340

Messaggio da Thom »

...sulle HD hanno vita, ancora più difficile, lo sforzo per far girare un motore di queste cubature , 2 soli cilindri ed un piede di manovella unico è molto alto.
Una GW con 6 cilindri necessita di molta meno spinta, pistoni più piccoli, corsa ridotta e se ne troveranno, praticamente, subito, nella posizione giusta per far partire il motore.
Generalmente, a motori frazionati bastano batterie più "piccole", fatte salve le altre necessità elettriche dei mezzi, sempre più ingordi di energia.
Occasio furem facit
Thom

Messaggio da Thom »

Silvaticus ha scritto: 01/06/2021, 11:48 buongiorno a tutti,
L'unica cosa che ho imparato e che la batteria o va o non va... a volte di durano anni e anni senza alcuna manutenzione. altre volte, con tutte le attenzione del caso, ti lasciano a piedi poco dopo... misteri della natura :nonso: :nonso:
giustissimo e poi, l'esperienza insegna, che quanto affermato da Silvaticus si può trasporre, paro paro, in altri settori della vita:

L'unica cosa che ho imparato e che la :chebacio: (batteria) o va o non va... a volte di durano anni e anni senza alcuna manutenzione. altre volte, con tutte le attenzione del caso, ti lasciano a piedi poco dopo... misteri della natura :nonso: :nonso:

:hahaha:
Occasio furem facit
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Messaggio da Massimo »

Thom ha scritto: 01/06/2021, 11:59 ...sulle HD hanno vita, ancora più difficile, lo sforzo per far girare un motore di queste cubature , 2 soli cilindri ed un piede di manovella unico è molto alto.
Una GW con 6 cilindri necessita di molta meno spinta, pistoni più piccoli, corsa ridotta e se ne troveranno, praticamente, subito, nella posizione giusta per far partire il motore.
Generalmente, a motori frazionati bastano batterie più "piccole", fatte salve le altre necessità elettriche dei mezzi, sempre più ingordi di energia.

È vero Thom.
Ricordo che quando accendevo la Street Glide, il colpo che sentivo faceva vibrare anche il pavimento del box....
Era uno "stock!!" secco e forte, che mi faceva pensare che un giorno uno dei pistoni, l'avrei trovato conficcato nel soffitto!! Ahahah!!
Situazione che sui 1450 non si era mai presentata...
Ecco perché ho sempre lamentato la mancanza dei decompressori automatici..
Cosa che tra l'altro era a catalogo HD se lì si voleva acquistare a parte...
Ma deus bonus!!
MODERATORE FORUM
Massimo

Messaggio da Massimo »

Thom ha scritto: 01/06/2021, 12:02
giustissimo e poi, l'esperienza insegna, che quanto affermato da Silvaticus si può trasporre, paro paro, in altri settori della vita:

L'unica cosa che ho imparato e che la :chebacio: (batteria) o va o non va... a volte di durano anni e anni senza alcuna manutenzione. altre volte, con tutte le attenzione del caso, ti lasciano a piedi poco dopo... misteri della natura :nonso: :nonso:

Come per il Palma, per me, i misteri dell'elettricità, rimangono tali.
La lampadina si accende!?

MIRACOLO!!!!!

Ahahah!!!
MODERATORE FORUM
Thom

Messaggio da Thom »

..mi sa che son stato criptico :confuso:

:chebacio: intendeva l'amore muliebre a volte dura all'infinito (vabbè, su...), altre volte, nonostante le cure.... ti lascia con la scopa in mano! :impiccato:

ad ogni modo, i Twin Cam, montando una doppia accensione, ersono già molto facilitati all'avviamento, gli Evo, con la loro architettura ad accensione singola, dove, uno dei due cilindri sarà, di fatto, sempre fuori fase allo scoccare della scintilla, sono molto più ostici, ma questa "cattiva progettazione" è proprio quanto li caratterizza......
Occasio furem facit
Massimo

Messaggio da Massimo »

Thom ha scritto: 01/06/2021, 12:24 ..mi sa che son stato criptico :confuso:

:chebacio: intendeva l'amore muliebre a volte dura all'infinito (vabbè, su...), altre volte, nonostante le cure.... ti lascia con la scopa in mano! :impiccato:

ad ogni modo, i Twin Cam, montando una doppia accensione, ersono già molto facilitati all'avviamento, gli Evo, con la loro architettura ad accensione singola, dove, uno dei due cilindri sarà, di fatto, sempre fuori fase allo scoccare della scintilla, sono molto più ostici, ma questa "cattiva progettazione" è proprio quanto li caratterizza......

A suo tempo meccanici, mi hanno raccontato, che il motorino d'avviamento del TC96 era lo stesso del TC88......
Vero non vero non lo so...
Ho avuto parecchie conferme, ma la certezza non ce l'ho.
Fatto sta, che il botto all'avviamento, l'ho sentito sia sulla Street Bob (2006 iniez.) sia sulla Street Glide (2008 iniez.).
Un po' meno forse sulla prima..
Ma sulla seconda, col passare del tempo, l'idea del motore sputtanato a causa di un motorino sottodimensionato, mi prendeva troppo male.
Alla fine cmq ho risolto.
Sul 107 non ho avvertito il problema quando l'ho provato.
Avevo letto che ha i decompressori può essere?
MODERATORE FORUM
Silvaticus

:hahaha: :hahaha: :hahaha: come si dice donne e motori, gioie e dolori :hahaha: :hahaha: :hahaha:
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
Silvaticus

Massimo ha scritto: 01/06/2021, 12:10

Come per il Palma, per me, i misteri dell'elettricità, rimangono tali.
La lampadina si accende!?

MIRACOLO!!!!!

Ahahah!!!
La lampadina si accende perchè c'è la stregoneria ed è opera del demonio... AL ROGO AL ROGO!
e poi attenzione alle macchine fotografiche, perchè con uno scatto solitamente imprigionano l'anima...

:hahaha: :hahaha: :hahaha:

Claudio
Massimo

Messaggio da Massimo »

Silvaticus ha scritto: 01/06/2021, 12:36
La lampadina si accende perchè c'è la stregoneria ed è opera dedl demonio... AL ROGO AL ROGO!
e poi attenzione alle macchine fotografiche, perchè con uno scatto solitamente imprigionano l'anima...

:hahaha: :hahaha: :hahaha:

Sto pensando a quelle povere anime perse all'interno del Pin Up Pit Stop......
Bisognerebbe salvarle tutte...

Ahahah!!!
MODERATORE FORUM
Bloccato