PERDITA BENZINA DAL FILTRO

Alle prese con le chiavi inglesi
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Ciccio
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PERDITA BENZINA DAL FILTRO

Messaggio da Ciccio »

Alcuni giorni fa ho deciso di montare la scatola S&S per la mia 883 c 06. Per l’occasione ho deciso sistemare la carburazione e quindi:
1) ho sostituito la valvola (in precedenza il mecc. della con. aveva allargato il foro);
2) ho sostituito l’anello di gomma dell’attacco del carburatore al collettore (presentava delle microcrepe);
3) ho sostituito la molla del kit con quella di serie;
4) ho dato una pulitina alla vaschetta con dell’aria a bassa pressione ed ai relativi getti).

Presenta ora la seguente configurazione:
Getto del max da 170;
Atomizzatore del kit dynojet ; (Presenta 16 microfori, ad occhio di diametro inferiore a quello di serie…STRANO !! Convinto che fossero soltanto due ho consultato Ferracci il quale dice: <<ora sono così>>; non aggiunge altro);
Getto del minimo da 45;
Spillo conico del kit, con clip alla terza tacca e le due rondelle di sopra
Molla di serie;
Vite aria 2 giri e mezzo (nonostante sia estate dalle mie parti il clima è fresco!!).
Provo la moto, è perfetta ad ogni regime, si riprende di giri senza incontrare nessuna difficoltà, scoppietta solo sporadicamente in rilascio; insomma è perfetta….sono contento del lavoro e della relativa scatola filtro nonostante sconsigliata da qualcuno che mi consiglia la Screamin’Eagle (forse perché va di moda come il Mikuni????).

ARRIVA IL BELLO: nel momento in cui mi fermo trovo il carter imbevuto di benzina in quantità industriale…Smonto il coperchio del filtro e trovo l’elemento filtrante strapieno di benzina che gocciola (tempo di qualche minuto ed evapora il tutto).
Rimonto il tutto e riparto, dopo circa cinque minuti di guida “tranquilla” mi fermo e non trovo niente..
Arrivo alla conclusione dopo diverse prove, che il problema della fuoriuscita di benzina, si presenta solo quando da andatura costante o quando la moto è leggermente sottogiri ruoto la manopola dell’acceleratore tutta di “botto” . Non succede quando sempre da andatura costante o quando la moto è leggermente sottogiri ruoto la manopola lentamente al salire del numero dei giri del motore.

Rismonto il coperchio del filtro, tolgo l’elemento, e noto soltanto:
a)che lo spillo conico ruota (quando do dei colpi di acceleratore) e che se sollevo la valvola riesco a spingere verso l’alto di circa un millimetro lo spillo conico;
b)il getto della benzina è indirizzato correttamente verso il venturi,
c)il foro del carburatore (quello che si trova dove si attacca la piastra post. del filtro) è libero da incrostazioni;
d) Accelerando sempre da fermo in progressione, agli alti giri inizia a sparare e ad uscire fumo nero dagli scarichi
P.S. Ho allargato di qualche decimo di millimetro il foro da dove passa lo spillo conico , altrimenti la clip dello spillo si posizionava molto più in alto. Sappiate che non ho toccato né la pompetta di ripresa, ne il galleggiante. Comunque secondo me tale problema si presentava dal mese successivo all’acquisto della moto, perche trovavo sempre i collettori con il serbatoio dell’olio sporchi di una miscela di olio e benzina e come ora solo quando iniziavo a guidare a tutto gas……

Dopo questo lungo discorso (spero di non avervi annoiato), come posso risolvere il problema di questa fuoriuscita di benzina ?

Ringrazio chiunque voglia spiegarmi in maniera esauriente a risolvere tale problema...
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Mechano
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Re: PERDITA BENZINA DAL FILTRO

Messaggio da Mechano »

Dunque ho fatto una ricerca su questo tuo problema.

Si tratta di una cosa abbastanza complessa e che comprende il raccordo tra la lunghezza del venturi del carburatore e il tipo di marmitte che monti.

Si chiama onda di ritorno o di contropressione.

In pratica quando apri completamente il gas ad alti regimi c'è un istante in cui le valvole sia di scarico che di aspirazione si trovano entrambe aperte e le contropressioni dello scarico sono molto forti e tornano indietro nel cilindro, e attraverso la valvola di aspirazione facendo sputare fuori i gas carichi di benzina che stavano per entrare.

Il problema può essere risolto solo agendo sulla forma del venturi di aspirazione cioè aggiungendo un cornetto di una determinata lunghezza, oppure cambiando scarico.

O modificando lo scarico, ossia decidendo dentro lo scarico in che posizione mettere la paratia che genera contropressione.

Un'altra soluzione molto maccheronica è un assorbente da donna nella parte inferiore della scatola filtro, non scherzo proprio un salvaslip. Infatti nelle scatole originali di molte moto la benzina che si accumula a causa di questo fenomeno può fluire attraverso un tubicino che la scarica a terra.

Io so che tu hai modificato qualche tempo fa gli scarichi Cycle Shack.
In pratica dovresti spostare avanti o indietro il silenziatore interno nella marmitta in modo che il muro che incontrano i gas sia in posizione diversa rispetto all'attuale per decidere se la contropressione agli alti regimi deve esserci prima dell'apertura della valvola di aspirazione.
Ciò potrebbe non risolvere il problema ma si spera di mitigarlo.

Ti riporto alcuni link a documenti (purtroppo in inglese) e ad un paio di video che mostrano altri motori nelle medesime condizioni:

Link al libro.
http://books.google.it/books?id=TXE-L2Q ... or&f=false

Link al video di una Sportster con lo stesso problema. In questo video il problema è accentuato dal fatto che il carburatore è stato modificato con getti aggiuntivi di benzina per gli alti regimi.


Link al test di un motore Renault di Formula 1 che mostra lo stesso fenomeno, ma qui non c'è benzina di ritorno perché gli iniettori non spruzzano durante la contropressione.
Le Harley ad iniezione non hanno questo problema proprio per lo stesso motivo, durante la contropressione non è ancora in piena fase di aspirazione per cui la colonna d'aria che torna indietro non contiene benzina.
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Ciccio
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Re: PERDITA BENZINA DAL FILTRO

Messaggio da Ciccio »

Avevo in progetto di modificare gli scarichi, ma poi non trovando un "marmittaro" ho lasciato perdere...
Comunque, tale problema si presentava sicuramente anche con gli scarichi originali...però avendo la scatola filtro di serie probabilmente rimaneva sotto la piastra per poi evaporare....comunque solo procedendo a velocità alte riusciva ad uscire fuori che mischiata con i vapori delle teste sporcavano collettori e serbatoio dell'olio...

P.S. inizio ad avere un sacco di confusione!!! Comunque sono fermamente intenzionato a risolverlo..
Ciccio
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Re: PERDITA BENZINA DAL FILTRO

Messaggio da Ciccio »

DA MECHANO:
In pratica quando apri completamente il gas ad alti regimi c'è un istante in cui le valvole sia di scarico che di aspirazione si trovano entrambe aperte e le contropressioni dello scarico sono molto forti e tornano indietro nel cilindro, e attraverso la valvola di aspirazione facendo sputare fuori i gas carichi di benzina che stavano per entrare.

Scusami se to correggo, ma nel mio caso non è esattamente così: mi spiego meglio, la perdita di benzina si verifica anche quando il motore si trova leggermente sotto giri. Esempio: all'uscita di una curva in salita, invece di scalare marcia dò molto più gas (ruoto quasi tutta la manopola) il motore sale lentamente di giri e inizio a notare la perdita da sotto il filtro..

p.s. Ho visto il collegamento al libro: interessante ma non conoscendo bene l'inglese trovo difficoltà, riesco leggermente a capire qualcosa dai grafici..
Dimenticavo ho sotto mano un libro di motori (mi sembra molto buono).Ecco il titolo: MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA; Giancarlo Ferrari; Edizioni il capitello.
Ho cercato di leggere e rileggere il capitolo: ALIMENTAZIONE COMBUSTIBILE NEL MOTORE OTTO ed effettivamente si parla dell'influenza delle relative sezioni.......Ma andarle ad applicare sulla mia moto, ....!!!!!
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Mechano
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Re: PERDITA BENZINA DAL FILTRO

Messaggio da Mechano »

Ciccio ha scritto: Scusami se to correggo, ma nel mio caso non è esattamente così: mi spiego meglio, la perdita di benzina si verifica anche quando il motore si trova leggermente sotto giri. Esempio: all'uscita di una curva in salita, invece di scalare marcia dò molto più gas (ruoto quasi tutta la manopola) il motore sale lentamente di giri e inizio a notare la perdita da sotto il filtro..
Ho capito, in pratica gli fai lo spruzzo con la pompa di ripresa e lui te lo risputa dietro.

Allora se non hai ancora modificato le tue Cycle Shack, modificale come ci siamo scritti tanto tempo fa, magari che non risolva il problema...
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Ciccio
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Re: PERDITA BENZINA DAL FILTRO

Messaggio da Ciccio »

Per MR. Mechano:

Non credo di modificarle, anche perchè trovare un marmittarro dalle mie parti è come cercare "l'ago nel pagliaio"....e poi sono intenzionato nel mese di settembre a modificare gli scarichi originali dal tuo amico Pietro (almeno sto tranquillo con i carramba..).

Comunque ritornando alla perdita di benzina, pensi che installando il kit ricostruzione per carb. Keihin CV risolvo il problema??


p.s. Nel primo pomeriggio ho provato un 1200 custom completamente originale per quanto riguarda scariche, filtro e cv. Ho guidato in alcuni tratti a tutto gas (insomma per verificare se avvenisse perdita di benzina)...Com mio grande stupore tolgo il coperchio del filtro e non noto niente ...presentava una patina di olio solo la piastra e il coperchio..

Quindi secondo me, credo ci sia qualcosa che non va al carburatore!!!!

Saluti francesco
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Mechano
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Re: PERDITA BENZINA DAL FILTRO

Messaggio da Mechano »

Ciccio ha scritto:
p.s. Nel primo pomeriggio ho provato un 1200 custom completamente originale per quanto riguarda scariche, filtro e cv. Ho guidato in alcuni tratti a tutto gas (insomma per verificare se avvenisse perdita di benzina)...Com mio grande stupore tolgo il coperchio del filtro e non noto niente ...presentava una patina di olio solo la piastra e il coperchio..

Quindi secondo me, credo ci sia qualcosa che non va al carburatore!!!!

Saluti francesco
Mi dici cosa hai esattamente sulla tua moto come filtro aria, scarichi ed eventuali altre modifiche?
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Ciccio
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Re: PERDITA BENZINA DAL FILTRO

Messaggio da Ciccio »

Per MR. Mechano:
La mia moto monta (883 c. 06) monta Kit Dynojet (installato seguendo scrupolosamente i tuoi consigli); Filtro Aria S&S (ho soltanto sostituito l'elemento di serie con il K&N); Scarichi Cycle Shack (senza nessuna modifica).

Per il resto è completamente originale..tranne a livello estetico (Drag bar da 80 cm; Tromba; etc)...

P.S. Sono comunque sicuro, che tale problema sia un difetto di fabbricazione di qualche componente del cv e quindi lo presentano un sacco di moto..Chissà in tal modo (cercando qualche soluzione), risolviamo un problema "serio".
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