luca883cento ha scritto:
1) le smonto,le prendo a martellate e le rimonto ( vedrai che va bene ! )
2)le smonto,verifico tutti i diametri e le misure con le loro tolleranze e nel dubbio sostituisco..
ho seri dubbi che qualcuno di altri forum dica 1!!

Le punterie sulle Harley sono idrauliche che recuperano il lasco con l'olio che rimane imprigionato in una camera ricavata nei bicchierini. L'olio è incomprimibile e spinge il corpo con l'asta.
Le punterie sui motori Harley diventano rumorose quando c'è olio poco viscoso come certi sintetici. O per difetto dei bicchierini o perché sporchi di morchie e che non lavorano bene.
Possono essere anche problemi ai roller coaster ossia i diti spingi valvole sulle teste che mi pare si muovano su cuscinetti a rullino o su bronzine (non vorrei sbagliarmi)
Smontare il tutto e controllare è semplice e puoi verificare da solo.
Se non c'è nessuna anomalia cambia olio, metti un minerale o un semi-sintetico molto viscoso come il FIAT HPX 20w50, quello verde molto viscoso che si usa anche sulle auto d'epoca per recuperare laschi e usure del tempo. L'ho usato anche io sulla mia precedente XL1200C ed è sparito molto del rumore di punteria.
Altrimenti ignoralo e basta.