Consiglio ammortizzatori front e rear

Guide e approfondimenti tecnici.
Le migliori saranno catalogate nel portale http://www.hdforums.it
Rispondi
MarcoK
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/05/2020, 19:21
Modello: Sporster xl1200c

Consiglio ammortizzatori front e rear

Messaggio da MarcoK »

Ciao a tutti, ho acquistato un xl1200c da pochi giorni, del 2018. Km 4000 quindi pochissimi.
Chiedo a voi che siete navigati, perché io provengo da anni di esperienze di mezzi sportivi o grosse naked.
Vorrei sapere info sul comparto ammortizzatori, botte secche alla schiena sulle buche, salti dal sellino in velocità su differenze di asfalto. Ovvio non posso pretendere che copino l'asfalto come un gsxr1000. Per questo chiedo aiuto, perché forse ho dei parametri di esperienza errati.
È proprio così che ammortizza un Harley?
Si può migliorare anteriore e soprattutto posteriore?
Ho visto degli ohlins, che costano un botto, ma il miglioramento sarebbe netto o fa solo figo montare degli ohlins?
Qualcuno di voi li ha sostituiti ? ... e con quale modello?
Vi ringrazio tantissimo in anticipo
Marco
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Consiglio ammortizzatori front e rear

Messaggio da Massimo »

MarcoK ha scritto: 26/05/2020, 19:42 Ciao a tutti, ho acquistato un xl1200c da pochi giorni, del 2018. Km 4000 quindi pochissimi.
Chiedo a voi che siete navigati, perché io provengo da anni di esperienze di mezzi sportivi o grosse naked.
Vorrei sapere info sul comparto ammortizzatori, botte secche alla schiena sulle buche, salti dal sellino in velocità su differenze di asfalto. Ovvio non posso pretendere che copino l'asfalto come un gsxr1000. Per questo chiedo aiuto, perché forse ho dei parametri di esperienza errati.
È proprio così che ammortizza un Harley?
Si può migliorare anteriore e soprattutto posteriore?
Ho visto degli ohlins, che costano un botto, ma il miglioramento sarebbe netto o fa solo figo montare degli ohlins?
Qualcuno di voi li ha sostituiti ? ... e con quale modello?
Vi ringrazio tantissimo in anticipo
Marco


Copiare l'asfalto è più facile che lo faccia il tuo osso sacro con tutta la colonna che lavora in risonanza!
Ahahah
Cmq, su HD le sospensioni di serie sono una merda.
A partire dalla più piccola alla grossa touring.
Quindi cambiarle è un rituale che si ripete, insieme a scarichi, filtro ecc ecc.
Freni e così via.
Certo....se non hai pretese possono anche bastare.
Possono....
Bitubo, Progressive ecc costano meno e garantiscono non dico un comfort della madonna, ma almeno togli di torno le originali e ci fai le gambe di un bel tavolino.
Davanti idem.
Sostituisci le molle, ce n'è per tutti i gusti.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Consiglio ammortizzatori front e rear

Messaggio da Palmambrogio »

Come ha descritto benissimo la situazione l'amico Massimo, queste nostre belle motociclette hanno purtroppo questo neo delle sospensioni che non sono proprio all'altezza....
Anch'io mi unisco coralmente a quanto già detto sul cambiarle, oltretutto poi oggi come oggi attraverso internet, si può farsi arrivare quello che si vuole. :ok:
Le sospensioni della ohlins sono molto belle, ma a volte sono anche troppo specialmente per l'uso che magari se ne fa.
Secondo il mio parere Harley Davidson le dovrebbe montare di serie, come giusto sarebbe per una motocicletta storica come lei è.
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Consiglio ammortizzatori front e rear

Messaggio da Massimo »

Marzocchi e Paioli per HD nada?
MODERATORE FORUM
Rispondi