migliorie per ECU 883r cercasi!!!

Alle prese con le chiavi inglesi
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Re: migliorie per ECU 883r cercasi!!!

Messaggio da Mechano »

giuseppone ha scritto:Salve a tutti sono nuovo e mi sono già presentato nell'apposita sezione. Ho scoperto questa discussione molto interessante anche perchè sulla mia 883 iron, dopo avere cambiato gli scarichi sono intenzionato a cambiare anche il filtro e quindi a riprogrammare la centralina.

Una cosa non ho capito... sopra si accenna a montare gli arricchitori + la centralina twin tuner. Ma se la twin tuner permette già di ingrassare la miscela di suo a che pro inserire anche gli arricchitori? Mi pare una cosa inutile.
Mechano ha scritto:
mick ha scritto: La potenza che si recupera è quella dell'insieme dei componenti cambiati e varia dai 10 ai 14cv. Non è tanto una magia degli arricchitori, è tutto l'insieme che da questo risultato.
Cioè cambiando scarichi filtro e aggiungendo gli arricchitori si guadagnano fino a 14 cv su una 883!!?? :tenero:
Ma parli di una moto a iniezione o a carburatori? Mi sembrano tanti.
Il motore Harley è parecchio strozzato, se ne guadagnano tanti.
Chiedi a chi l'ha fatto...

Sono le 600cc plurifrazionate jap che non guadagnano molto perché sono già molto affinate alla ricerca del mezzo cv.

Però se cambiamo genere per esempio la mia precedente Kawasaki ZRX1200 che ha il motore che sulla ZZR1100 sviluppava 135cv, era stato limitato a 112cv. Con solo scarico completo (anche i condotti, che erano strozzati all'interno), scatola filtro modificata e kit di getti e spilli ha guadagnato ben 20cv!
Immagine
giuseppone
Modello:

Messaggio da giuseppone »

io l'ho chiesto al meccanico harley della mia concessionaria. Mi ha rispoto di non aspettarmi granchè come cavalli, al massimo 3 o 4 cv in più, ha escluso categoricamente che filtro scarico e centralina faccia guadagnare 10 cv su una 883. Bo?
Mechano

Messaggio da Mechano »

giuseppone ha scritto:io l'ho chiesto al meccanico harley della mia concessionaria. Mi ha rispoto di non aspettarmi granchè come cavalli, al massimo 3 o 4 cv in più, ha escluso categoricamente che filtro scarico e centralina faccia guadagnare 10 cv su una 883. Bo?
Se parli col meccanico del dealer di Verona ti dirà l'esatto opposto, che basta poco per avere qualche cv in più da questi motori.
Ognuno ha la sua opinione, ma nessuno ti sa quantificare nulla.

Cerca con Google con le parole 883 dyno chart,

ne troverai di tutti i tipi. Si passa dai 45cv alla ruota di una 883 stock ai 62cv di una con aspirazione e scarico molto aperti ed una mappa ottimizzata usando il banco.

In questa pagina per esempio c'è una 883 con filtro aperto e scarico con db killer, insieme agli Xieds che sono l'equivalente dei miei arricchitori, guadagna 5cv. E lo scarico è ancora chiuso col DB Killer.
http://xlforum.net/vbportal/forums/show ... ?p=2882606

Qui nel forum per esempio puoi chiedere a Speedo ed un suo amico, o a Jaco che ha una Iron, che sono venuti a trovarmi ed abbiamo creato una mappa personalizzata usando strumenti di diagnostica.
Chiedi quando sono andati via dal mio garage, come andavano le moto... :occhiolino:

http://hdforums.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=1121 :furbo: :muto:
Immagine
giuseppone
Modello:

molto ma molto interessante. La voglio pure io tutta questa potenza :risoebete: .
La mia iron monta i khrome werks 3'' tapered ma il filtro è ancora originale. Oltre la twin tuner 2 che mi consigli come filtro? Qual'è il migliore per aumentare il più possibile i cv?
Ti confido che mi è sempre piacuto l'hypercharger per via delle farfalle che si aprono e chiudono, ho visto che la kuryakyn lo produce con un kit per renderle mobili anche su moto ad iniezione.
Mechano

Messaggio da Mechano »

giuseppone ha scritto:molto ma molto interessante. La voglio pure io tutta questa potenza :risoebete: .
La mia iron monta i khrome werks 3'' tapered ma il filtro è ancora originale. Oltre la twin tuner 2 che mi consigli come filtro? Qual'è il migliore per aumentare il più possibile i cv?
Ti confido che mi è sempre piacuto l'hypercharger per via delle farfalle che si aprono e chiudono, ho visto che la kuryakyn lo produce con un kit per renderle mobili anche su moto ad iniezione.
L'Hypercharger è uno dei meno efficienti. È solo apparenza.
Il filtro più efficiente è lo SE quello a cono, oppure alcune versioni maggiorate dei filtri della NHRS:

Immagine
Immagine
giuseppone
Modello:

Immaginavo fosse solo estetica. Non ho capito una cosa però..... in base a cosa un filtro è più prestante di un altro? Dipende dalla quantità d'aria che fa entrare? Più ne fa entrare e meglio è?
Mechano

Messaggio da Mechano »

giuseppone ha scritto:Immaginavo fosse solo estetica. Non ho capito una cosa però..... in base a cosa un filtro è più prestante di un altro? Dipende dalla quantità d'aria che fa entrare? Più ne fa entrare e meglio è?
Non necessariamente. Comunque sulle Harley sì...

Sulle supersport invece vanno meglio gli airbox pressurizzati.
Immagine
Rispondi